MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Linee guida per un 3D di qualità
MiBAC – Direzione generale per linnovazione tecnologica e la promozione Paestum, 16 novembre 2007 ARCHEOVIRTUAL MINERVAeC, Ministerial Network for Valorising.
gli strumenti per una comunicazione culturale di qualità
Verso la Biblioteca Digitale Europea CONVEGNO MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali Bologna, 22 febbraio 2008.
La catalogazione dei beni culturali tra formazione e professionalità
Giuliana De Francesco Giuliana De FrancescoRoma, 27 ottobre 2004Bibliocom Le Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali.
MINERVAplus e lallargamento dellEuropa Marzia PiccininnoBibliocom, 27 ottobre 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MINERVA: risultati Rossella Caffo27 ottobre 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Marzia PiccininnoBologna, 10 novembre 2006 La Babele digitale: un contributo per uscirne Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MINERVA Rossella Caffo12-13 gennaio 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activising in digitisation.
MINERVA per la qualità dei siti web
MINERVA: il WP3 MINERVA: il WP3 Inventari, scoperta di contenuti digitali, multilinguismo Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
La Presidenza italiana e la Carta di Parma
Parma, 21 novembre 2003 Fedora Filippi Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation Presentazione MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
Claudio CHETTA 20 novembre 2003 Il Portale nazionale multilingue dellofferta culturale, turistica e produttiva.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Centro Europeo Consumatori Italia
La cultura del web, il web per la cultura
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Il portafoglio Europass
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Il progetto MINERVA: network europeo per la promozione della cultura su web Rossella Caffo14 maggio 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004

Lapplicazione delle tecnologie della società dellinformazione può contribuire alla realizzazione di due obiettivi prioritari: una comunicazione culturale di qualità la conoscenza e la fruizione in rete del patrimonio culturale I beni culturali e la società dellinformazione

Lo strumento: MINERVA MINERVA: progetto finanziato dalla Commissione Europea, 5° Programma Quadro 1 marzo luglio 2005 sostiene lattuazione del Piano di azione di Lund MINERVA ha costituito una rete di tutti i ministeri della cultura europei, Israele e Russia (27 paesi) Il Ministero per i beni e le attività culturali italiano coordina il progetto.

Networking La rete MINERVA è il collegamento tra le istituzione comunitarie e gli Stati Membri. La rete MINERVA è una rete europea composta da centinaia di esperti e referenti istituzionali per la digitalizzazione. La rete italiana di MINERVA è composta da esperti provenienti dai vari settori del Ministero (archivisti, bibliotecari, storici dellarte, archeologi, architetti) nonché da università ed enti di ricerca, dalle Regioni, da società private, dal CNIPA e dal MIT.

I risultati

Dare visibilità delle iniziative nazionali MINERVA pubblica ogni anno il volume Coordinating digitisation in Europe: progress report of the National Representatives Group, una panoramica su politiche, programmi e progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale in Europa. Ledizione 2004 presenta i contributi dei 25 paesi dellUE, di Israele e della Federazione Russia.

La Carta di Parma Un programma comune adottato dal NRG che riprende e rinforza i Principi di Lund che ne sono il fondamento. 1 - Uso intelligente delle nuove tecnologie 2 - Accessibilità 3 – Qualità 4 - Diritti di proprietà intellettuale e diritto alla riservatezza 5 - Interoperabilità e standard 6 - Inventari e multilinguismo 7 - Benchmarking 8 - Cooperazione a livello nazionale, europeo e internazionale 9 - Allargamento 10 - Costruire il futuro insieme: in prima linea verso la società della conoscenza

Promuovere la qualità della comunicazione e qualità dei servizi La comunicazione culturale di qualità tramite il Web ha due componenti principali: i siti Web e i portali intesi come punti di accesso allinformazione e ai servizi culturali la qualità dei contenuti digitali

Manuale per la qualità Tema: le complesse problematiche che nascono dallincontro del mondo della cultura con le tecnologie di comunicazione del Web. Punti chiave: Definizioni, principi fondamentali, raccomandazioni La qualità nelle applicazioni web: principi generali e proposte operative Criteri di qualità specifici per le applicazioni web culturali Catalogo dei patterns Repertori delle norme europee e dei singoli Stati È in corso una fase di sperimentazione dei principi del manuale sui sitri web di istituzioni pubbliche e private.

Principi per la qualità di un sito web culturale Un sito Web culturale di qualità celebra la diversità culturale europea fornendo l'accesso a tutti i contenuti culturali digitali. Un sito Web di qualità deve essere: trasparente - efficace - mantenuto - accessibile - centrato sull'utente - reattivo - multilingue - interoperabile - gestito – conservato Un documento esplicativo dei 10 principi con allegata una guida su come applicarli o verificare la loro applicazione è in corso di pubblicazione.

Commentary and exploration of the ten "Quality Principles" I dieci principi costituiscono un compendio di come un sito Web di qualità dovrebbe essere. Il Commento fornisce; interpretazione e ragioni dei criteri suggerimenti per verificare se il sito web corrisponde o meno a un detto principio una lista di controllo da utilizzare per valutare il proprio sito web

Museo&Web Museo&Web: kit di progettazione di un sito web di qualità di un museo medio-piccolo Basato sui criteri del Manuale e sulle linee guida per laccessibilità del W3C Strutturato in ottemperanza della legge 4/2004 Disposizioni per favorire laccesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici Progetto corale: MINERVA, MiBAC, Ministero per lInnovazione e le Tecnologie

Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale fornisce informazioni pratiche rivolte a chi deve progettare e gestire progetti di digitalizzzazione è basato sulla raccolta ragionata delle buone pratiche europee conclusasi nel maggio 2002 ed è arricchito da una sezione che raccoglie le linee guida esistenti per la digitalizzazione (ora disponibile on-line) è scaricabile dal sito del progetto MINERVA.

Technical Guidelines for digital Cultural Content Creation Programmes basate sullattività svolta dal programma inglese NOF e sul Manuale delle buone pratiche, e sviluppate insieme ai progetti europei PULMAN, EMII-DCF and ERPANET Pensate come risorsa per chi si trova a dover gestire o prendere decisioni in merito a progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale Incoraggiano lo sviluppo di contenuti interoperabili e tengono conto delle istanze della conservazione a lungo termine della memoria digitale

Attività e prospettive future

La qualità del Web Costituzione di un osservatorio sulla qualità dei siti Web e dei contenuti culturali con compiti di: informazione formazione consulenza alla realizzazione di siti web e contenuti culturali digitali

Diffusione e applicazione dei prodotti MINERVA Applicazione nei progetti del MiBAC e presso gli istituti Accordo con il MIUR per la diffusione e applicazione dei prodotti MINERVA presso le scuole

Portale Nazionale multilingue per le risorse culturali, turistiche e produttive Il MiBAC ha varato liniziativa Portale Nazionale multilingue per la cultura, un progetto interistituzionale per la promozione delle risorse culturali e dei servizi ad essi legati. Il progetto utilizzerà la piattaforma tecnologica europea elaborata da MINERVA e si integrerà con liniziativa comunitaria MICHAEL.

Diffusione e applicazione dei prodotti MINERVA Traduzione delle pubblicazioni MINERVA nelle lingue europee (francese, tedesco, portoghese, ceco, slovacco, ungherese, russo) Applicazione in programmi nazionali di molti paesi (Francia, UK, Belgio, Grecia,Ungheria,ecc.) Ipotesi di traduzione delle pubblicazioni MINERVA in arabo e diffusione tramite i canali UNESCO

MICHAEL Il progetto MICHAEL, presentato dal MiBAC nellambito di eTEN, ha lobiettivo di creare e sperimentare un servizio per promuovere laccesso al patrimonio culturale europeo nei confronti di un pubblico sempre più vasto. Svilupperà un repertorio trans-europeo del patrimonio culturale digitale di Italia, Francia e Regno Unito che sarà messo a disposizione del pubblico attraverso internet, utilizzando una piattaforma open source.

Contatti Rossella Caffo