Master in storia e storiografia multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Elaborazione del Book Informatico
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
W eb & U rban A ccessibility Cooperativa David Chiossone La Sede operativa sul lungomare di Genova a ccessibilità di spazi r eali e virtuali i nnovazione.
Master in Storia e Storiografia multimediale
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Analisi di un prodotto ipermediale
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Martin Lutero e la riforma protestante
04/10/2010T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Ulteriori Abilità Informatiche
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La cultura del web, il web per la cultura
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
Software Autore: strumenti di base
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
dell'Università di Roma Tor Vergata
CORSO BASE INFORMATICA
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Web Page: Indirizzo: Dipartimento di.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Analisi elaborata dalla dott
SCUOLA MEDIA N SASSARI AUTOVALUTAZIONE SCUOLA MEDIA N SASSARI.
Marina di Carrara, 16 novembre 2005Antonio De Vanna Accessibilità Attuazione della legge n. 4 del 2004 nelle PA Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio.
IL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Telematica e didattica.
Dimensione europea Maths to Play Maria Teresa Asprella Liceo Classico “E. Duni”-Matera Roma, 31 maggio 2007.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
home elaborazione grafica, a scopo didattico, a cura di Giuseppe Auletta
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Master in Lingue Straniere per il Turismo A.A. 2002/2004 INFORMATICA E LINGUAGGI MULTIMEDIALI.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Robert Darnton «Il Futuro del libro» Il presente Maria Gallo.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Master in storia e storiografia multimediale Elena Baldassarri Alcuni esempi di progetti per un sito web culturale www.storiamultimediale.it

Riflessioni Evoluzione con il passare degli anni Progetti realizzati e non Studi sulla multimedialità e la disabilità Difficoltà nel rendere pienamente accessibili i siti www.storiamultimediale.it

Difficoltà Diverso livello di partenza Passare da una progettualità “cartacea” ad una “multimediale” www.storiamultimediale.it

Timeline Definizione argomenti/scopi dei progetti Determinare il target Strutturare i contenuti Elaborazione informatica e grafica Presentazione alla classe (feedback) Perfezionamento secondo i suggerimenti Discussione della tesi: pubblicizzare il progetto Messa in opera…. www.storiamultimediale.it

Argomenti delle tesi finali www.storiamultimediale.it

Progetto culturale Rivista elettronica Progettazione di una rivista storica di didattica multimediale Applicazione pratica : www.storiadelmondo.com Maria Urso Roberta Fidanzia, Casa Editrice Drengo www.storiamultimediale.it

Eventi temporanei Le Grotte della Memoria http://www.legrottedellamemoria.too.it Gaeta e Subiaco Evento segnalato dal sito del Master www.storiamultimediale.it

Centri per la formazione Ripensare il sito del Centro Studi Americani www.storiamultimediale.it

Uffici di gestione Visibilità nel web per la cultura italiana www.storiamultimediale.it

Patrimonio diffuso Quo vadis Perugia www.storiamultimediale.it Mincuzzi Quartiere Giuliano Dalmata Botteghe e professioni nella storia di Roma Viventi Carturan Quo vadis Perugia www.storiamultimediale.it