MUSEO NAZIONALE ROMANO IN PALAZZO ALTEMPS Applicazione del prototipo per la realizzazione del sito di un museo di un Soggetto Culturale Pubblico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
itinerari di geografia
Advertisements

Monte Amiata 2009 California RGB 29x8 H 25x
Introduzione all’HTML
Accessibilità, usabilità, credibilità
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Larchitettura tecnologica : Il Dossier Virtuale.
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Commissione informatica 2008/2009 IL SITO DELLISTITUTO: resoconto di un percorso.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
Seminario di aggiornamento
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Progettazione di un sito web
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Analisi di un prodotto ipermediale
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Mini Guida ai Contenuti online per lalfabetizzazione digitale dei cittadini.
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
ACCESSIBILITA’.
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO
ARCHITECTURAL TOOLS FOR RHINO
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
"Academic Library 2.0? Il futuro della biblioteca accademica." PressDisplay: il servizio online per l'accesso ai più importanti quotidiani internazionali.
Progettazione multimediale
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Introduzione a PowerPoint
INTERACTIVE PDF Develove S.r.l. Presentazione del sistema WEB di pubblicazione e di estrapolazione di contenuti da file PDF.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Gianpaolo Cecere Introduzione
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Realizzazione: Marta Nanni
Copertine di dischi in vinile degli anni '60 e '70
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Modulo 6 Test di verifica
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/20151Modulo 1 - Valentino.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

MUSEO NAZIONALE ROMANO IN PALAZZO ALTEMPS Applicazione del prototipo per la realizzazione del sito di un museo di un Soggetto Culturale Pubblico

ARCHITETTURA DEL SITO: problematiche riscontrate VISUALIZZAZIONE IMMAGINI DIMENSIONE IMMAGINI SFONDO E CONTRASTO VISUALIZZAZIONE DELLA SOLA PARTE TESTUALE: LYNX VIEWER BARRA DI NAVIGAZIONE

PROBLEMATICHE RISCONTRATE: barra di navigazione

PROBLEMATICHE RISCONTRATE: visualizzazione immagini

PROBLEMATICHE RISCONTRATE: dimensione immagini File.jpg da 82 kb File.jpg da 31 kb File.jpg da 15 kb TOTALE PAGINA: 331 KB

PROBLEMATICHE RISCONTRATE: sfondo e contrasto Colori accesi Testo e sfondo non contrastati

PROBLEMATICHE RISCONTRATE: visualizzazione del solo testo: lynx viewer (I)

PROBLEMATICHE RISCONTRATE: visualizzazione del solo testo: lynx viewer (II)

VALIDATORE W3

CONFRONTO NUOVO SITO: barra di navigazione

CONFRONTO NUOVO SITO: visualizzazione immagini (I)

CONFRONTO NUOVO SITO: visualizzazione immagini (II)

CONFRONTO NUOVO SITO: dimensione immagini Dimensione ogni file: 6 kb TOTALE PAGINA: 21 KB

CONFRONTO NUOVO SITO: Sfondo e contrasto colori R:133 V:201 B:250 R:70 V:37 B:37 R:231 V:255 B:255

CONFRONTO NUOVO SITO: lynx viewer (I)

CONFRONTO NUOVO SITO: lynx viewer (II)

CONTENUTI DEL SITO: problematiche riscontrate STRUTTURA DEI PERCORSI AIUTARE LA FRUIZIONE

STRUTTURA SITO ESISTENTE

STRUTTURA NUOVO SITO

STRUTTURA DEI PERCORSI: la guida al sito

STRUTTURA DEI PERCORSI: uno scrittore per una scultura

AIUTARE LA FRUIZIONE: Stratificazione delle informazioni

AIUTARE LA FRUIZIONE: percorsi per i giovani (I)

AIUTARE LA FRUIZIONE: percorsi per i giovani (II)