e filosofici ai fini dell’organizzazione concettuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
I profili di apprendimento
Storia della filosofia contemporanea
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il laboratorio e l’attività di campagna
La polisemia nei thesauri: il caso dei termini filosofici
International Society for Knowledge Organization Università Ca Foscari di Venezia Dipartimento di Informatica Matteo Ballarin SKOS Un sistema per lorganizzazione.
Un thesaurus per organizzare la conoscenza ambientale
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
Aristotele Logica.
Aristotele Test sulla Metafisica.
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Teorie del valore – Karl Marx
Significati dell’esperienza lavorativa
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
ISFOL – Chiara Carlucci 10 marzo 2009 Seminario Refernet.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Lezione di economia e direzione
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente e Materia 04/10/07.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Progettazione di una base di dati
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
a cura del prof. P. Vezzoni
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Domande a cui rispondere
L’IDEALISMO HEGELIANO
Aristotele.
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Quindi.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
IL LINGUAGGIO VERBALE.
PROCESSI DI ASTRAZIONE
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Fil Ling
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Immanuel Kant.
Fil Ling Lezioni
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Analitica Trascendentale: L’intelletto e le categorie
Che cos’è la linguistica?
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

e filosofici ai fini dell’organizzazione concettuale Environmental Knowledge Organisation Laboratory Thesauri nei domini ambiente e filosofia Considerazioni introduttive sulle caratteristiche dei termini ambientali e filosofici ai fini dell’organizzazione concettuale Melissa Tiberi, Fulvio Mazzocchi

Premessa Environmental Knowledge Organisation Laboratory Proporremo una breve analisi di alcuni aspetti semantici sottesi alla realizzazione di un thesaurus. Tali considerazioni riguarderanno, soprattutto, la realizzazione di thesauri che ambiscono a candidarsi a sistemi per l’organizzazione della conoscenza del dominio specifico. In particolare, ci riferiremo al dominio ambientale e a quello della filosofia.

Considerazioni preliminari I thesauri sono vocabolari controllati e dinamici di termini correlati gerarchicamente e semanticamente che coprono uno specifico dominio di conoscenza [ISO 2788/1974]. Ai fini del controllo del vocabolario, in un thesaurus i termini vengono circoscritti a determinati significati: ciò accade attraverso la loro collocazione all’interno della struttura semantica del thesaurus. I thesauri rappresentano, quindi, descrizioni di significati sviluppate per fini pratici (Dyvk, 2003). Environmental Knowledge Organisation Laboratory

Considerazioni preliminari (segue) Environmental Knowledge Organisation Laboratory La progettazione di un thesaurus, quindi, riflette (anche solo implicitamente) una modalità di rappresentazione del significato lessicale, deve tener conto delle caratteristiche del dominio specifico.

Il dominio “ambiente” E’ un dominio esteso ed eterogeneo. Presenta problemi di delimitazione (una delle schematizzazioni più utilizzate è il modello Stato-Pressioni-Risposte, che include anche gli aspetti sociali e politici, le attività produttive, ecc.). Carattere dinamico Nuove problematiche emergono con una certa continuità. Vi è una forte spinta verso lo sviluppo delle conoscenze e soprattutto verso l’innovazione tecnologica. Multidisciplinarità La scienza ambientale costituisce un settore complesso e multidisciplinare che interagisce con molti altri settori (p.e., scienze sociali). Environmental Knowledge Organisation Laboratory

Caratteristiche del lessico ambientale Definizione di lessico speciale una varietà funzionale di una lingua naturale, dipendente da un settore di conoscenze o da una sfera di attività specialistiche, utilizzata, nella sua interezza, da un gruppo di parlanti più ristretto della totalità dei parlanti la lingua di cui quella speciale è una varietà, per soddisfare i bisogni comunicativi (…) di quel settore specialistico. (M. Cortellazzo, Le lingue speciali). Il linguaggio speciale dell’ambiente (Piazza, 2001): mantiene un forte contatto con la lingua comune; è un lessico multidisciplinare: fa largo uso del prestito linguistico dalle scienze come la biologia, la geologia, la chimica etc. è in costante evoluzione; è formato da termini che possono essere definiti sulla base di diverse prospettive disciplinari. Environmental Knowledge Organisation Laboratory

Un esempio: il termine “benzene” In quanti modi può essere definito “benzene”? Un biologo può considerarlo come una sostanza tossica prendendo in esame i differenti percorsi attraverso i quali può entrare in un organismo. Un ingegnere come combustibile per un motore a conbustione. Un fisico come un liquido infiammabile e volatile. Un vigile del fuoco come una sostanza infiammabile pericolosa che non può essere (estinta) con acqua ma solo con schiuma (schiumogeno). Un chimico come il precursore di una classe di composti chimici. (Fugmann, 1993)

Progetto CNR per la realizzazione di un nuovo Thesaurus Ambientale Environmental Knowledge Organisation Laboratory

Obiettivi del progetto EARTh Environmental Knowledge Organisation Laboratory La realizzazione di un thesaurus che contribuisca a razionalizzare la gestione dell’informazione ambientale. proporre una mappa concettuale, semantica e terminologica ben organizzata e aggiornata del dominio ambientale. proporre uno strumento in grado di garantire, allo stesso tempo, un controllo rigoroso dell’organizzazione concettuale e un’ampia applicabilità verso diversi ambiti operativi. il thesaurus dovrà essere sviluppato tenendo in considerazione la dimensione culturale dell’organizzazione della conoscenza (una versione multilingue, per meglio riflettere le diverse identità culturali e linguistiche, potrà essere composta da strutture, sviluppate nelle singole lingue, tra loro non totalmente coincidenti o simmetriche).

Struttura sistematica di EARTh: il sistema di categorie Environmental Knowledge Organisation Laboratory La struttura sistematica di EARTh è basata su un sistema di categorie logiche. Le categorie rappresentano il livello più alto della struttura sistematica. Costituiscono i termini più generali a cui sono riconducibili tutti gli altri termini presenti nel thesaurus. Entità Entità materiali Entità immateriali Attributi Struttura e morfologia Composizione Proprietà Aspetti dinamici Processi Condizioni Attività Dimensioni Spazio Tempo Il sistema di categorie di EARTh

Struttura sistematica di EARTh: l’albero La struttura sistematica del thesaurus comprende diversi livelli classificatori e gerarchici. Dal punto vista topologico, è un albero (tendenzialmente monogerarchico). Environmental Knowledge Organisation Laboratory Entità Entità materiali Entità non viventi Entità naturali Costituenti fisici e chimici Sostanze chimiche Sostanze organiche Sostanze org. aromatiche Benzene Dalla struttura ad albero di EARTh

Il termine “benzene”: significato e posizionamento in EARTh “Il Benzene è una sostanza organica aromatica”. aromatica, organica, sostanza sono considerati i tratti semantici più importanti, almeno nel contesto operativo a cui si riferisce il thesaurus. “Il benzene è tossico” “Il benzene è usato come combustibile” “Il benzene è una sostanza pericolosa” … Tossica, combustibile, pericolosa ... sono considerati tratti tipici (Violi, 1997), di grande importanza nel dominio ambientale, ma con un peso minore nella rappresentazione del significato del termine. Nel thesaurus tali tratti vengono “rappresentati” mediante le relazioni associative e la collocazione del termine nei gruppi tematici.

Possibili RT del termine “benzene” RT Combustibili RT Tossicità ..... Benzene <is used as > Combustibili Benzene <has property> Tossicità

Caratteristiche del lessico filosofico I termini del dominio filosofico esprimono, nella maggior parte di casi, concetti con un alto grado di costruttività mentale e generalità. I concetti (e conseguentemente i termini che li esprimono) hanno subìto una continua “rideterminazione semantica”: non si può prescindere dallo sviluppo che hanno tali termini nella storia del pensiero filosofico (correnti, scuole di pensiero, autori, etc.). in molti casi le varie componenti del significato dei termini filosofici sembrano essere connesse da ciò Wittgenstein chiamava somiglianze di famiglia. Environmental Knowledge Organisation Laboratory

Un termine del dominio “filosofia”: categoria Environmental Knowledge Organisation Laboratory Categoria (Aristotele): determinazioni ultime della realtà. Sono le dieci fondamentali e più generali strutture della realtà naturale.( sostanza, quantità, qualità, relazione, luogo, tempo, posizione, stato, azione, passione) (funzione logica e ontologica). Categoria (Kant): ciascuna delle forme a priori dell’intelletto umano (funzioni del pensiero). Categoria (Hegel): determinazioni dell’Idea o realtà assoluta nel suo progressivo svolgimento dialettico (si perde la connotazione puramente logica). Categoria (Russell): il tipo logico impiegato nella logica matematica.

Strutturazione del dominio filosofico Environmental Knowledge Organisation Laboratory Dimensione storica filosofia antica filosofia medievale filosofia moderna filosofia contemporanea Discipline: Epistemologia Estetica Etica Filosofia del linguaggio Filosofia della scienza Filosofia della religione Logica Metafisica ecc.

Classificazione del termine “categoria” Environmental Knowledge Organisation Laboratory Metafisica categoria ontologica Logica categoria logica Filosofia del linguaggio categoria linguistica Metafisica categoria (ontologia) Logica categoria (logica) Filosofia del linguaggio categoria (linguistica) 1 1 2 Metafisica categoria Logica Filosofia del linguaggio 3

Conclusioni Environmental Knowledge Organisation Laboratory I thesauri nascono per finalità pratiche, ma allo stesso tempo propongono una strutturazione concettuale e semantica del dominio di conoscenza. In tal senso, possono divenire prototipi di mappe concettuali, semantiche e terminologiche del dominio. A tal fine, devono poter incorporare le caratteristiche specifiche del dominio (oltre a quelle dell’ambito operativo più immediato), anche ai fini della rappresentazione del significato dei termini.