Università della Calabria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMATIC Il Software per l’Archiviazione Elettronica e il Protocollo Informatico dei documenti © SoftWorks2000.
Advertisements

Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
DIPHILOS e PINAKES 3 Text Due sistemi per leditoria critica delle fonti digitali Istituto di Linguistica Computazionale – CNR – Pisa Fondazione Rinascimento.
1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
Identità digitale e comunità virtuali
Gestione integrata di workflow e document
Centro Linguistico Università Bocconi
Milano, 4 aprile 2008 Acquisizione, elaborazione, generazione, interazione Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
ISKO 2007 | DESIGNET | DIPARTIMENTO INDACO 1 | 18 I N C O N T R O I S K O – U N I M I B M I L A N O 2 2 G I U G N O Visualizzare thesauri in ambiente.
Alessandra Cornero - Formez Autoarchiviazione e indicizzazione nei depositi istituzionali: soluzioni a basso costo? Isko Italia 9 giugno 2006.
REI: il contributo della SSLMIT di Forlì Università di Bologna
L’azienda Volocom.
Terminologie e ontologie. 21’ congresso Assiterm, Roma, 26 maggio 2010
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
E COMMERCIO ELETTRONICO
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Locale
Conservazione Sostitutiva a Norma
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
I social network e la privacy
informatica di base per le discipline umanistiche
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Applicazioni, risorse e competenze linguistico-computazionali come strumenti per favorire la partecipazione: progetti e collaborazioni in corso Manuela.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Laboratorio di Documentazione - Progetti di Ricerca -
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La banca dati Arianna – I nuovi strumenti Torino, 10 marzo 2003 Un nuovo Editor di testo per la redazione dei testi di legge Laura Zambotto.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Protocollo Informatico Trentino
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Dai colore alle tue idee
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
Tracciabilità e informazioni di prodotto affidabili per decisioni più intelligenti Stefano Mino Infosphere Sales Manager - IBM Segrate, 25 Novembre 2009.
G.ADORNI, M.COCCOLI, G.VERCELLI, G.VIVANET E-LEARNING & KNOWLEDGE MANAGEMENT LAB. UNIVERSITÀ DI GENOVA Il Semantic Web per l’e-learning e l’e-government:
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Protocolli clinici: come scriverli
5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Maria Taverniti Erika Pasceri 1 URT – Sistemi di indicizzazione e classificazione Attività di Progetto.
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
AIUCD 2014 Fr amm entazione delle informazioni e organizzazione della conoscenza Claudio Gnoli (Università di Pavia ; ISKO)
Giovanna Aracri Maria Teresa Guaglianone
1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Repository fornitori Genova, Il repository fornitori è: ▪un archivio autocertificazioni e certificazioni enti (ex art. 38, D.Lgs. 163/2006),
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Eurosoftware Integrazione UPS. Integrazione UPS è un modulo opzionale di Performance Courier. Basato sul protocollo standard UPS, il modulo ti permette.
L’Aquila - Innovazione I Progetti 10 dicembre 2009 Università degli Studi dell’Aquila.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Università della Calabria Estrazione terminologica e Indicizzazione Università della Calabria CNR Anna Rovella Giuseppe Cavarretta Maria Taverniti Elena Cardillo Antonella Folino Francesca Iozzi Roberto Guarasci 4' Incontro ISKO Italia Torino 3 aprile 2009 www.labdoc.it

Università della Calabria – Dipartimento di Linguistica 1996 - Laboratorio di Documentazione 2003 - Centro di Eccellenza in Economia e gestione della conoscenza 2007 – Unità di ricerca CNR Sistemi di Indicizzazione e Classificazione Chi siamo? www.labdoc.it

ESTRAZIONE TERMINOLOGICA E DEFINIZIONE DI VOCI INDICE TERMINOLOGIA Invoices Education Send to Me Log-in Expense www.labdoc.it

DATA BASE TERMINOLOGICI TERMINOLOGIA www.labdoc.it

FORMALIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA TACITA STANDARD PER IL KM formalizzazione di processi e tecniche consuetudinarie standard Kads e CommonKads PAPER EFORMS VOICE Enterprise Content Management XML www.labdoc.it

Estrazione di Informazione Knowledge Extraction 40 pages / sec Estrazione di informazioni da documenti digitalizzati Classificazione e selezione automatica di documenti digitali 30 pages / sec 2 pages / sec 0.3 pages / sec www.labdoc.it

Information Lifecycle Management (ILM) GESTIONE DOCUMENTALE GESTIONE DOCUMENTALE Create/Capture Change Route Approve Publish Retire Information Lifecycle Management (ILM) Archive Archiviazione e Classificazione di documenti Reingegnerizzazione dei processi e dei flussi documentali www.labdoc.it

Filenet/IBM Prisma Engineering Analisi delle specifiche e progettazione di un sistema integrato di protocollo, gestione dei flussi documentali e archiviazione della documentazione I Progetti www.labdoc.it

Pekita Siemens – Italdata Cnr – ILC Estrazione automatica di termini di indicizzazione per la classificazione di contenuti in unità didattiche e la definizione dei profili utente T2K I Progetti www.labdoc.it

DesArt Confartigianato - CNA Formalizzazione della conoscenza tacita dell’oreficeria d’arte, del tessile e dell’edilizia mediante l’utilizzo di metodologie standardizzate di elicitazione. I Progetti Calabria - Marocco www.labdoc.it

Realizzazione di una piattaforma per la gestione Documentale It Consult - Microsoft I Progetti Realizzazione di una piattaforma per la gestione Documentale www.labdoc.it

Progetto CL.Au.D.Io Classificazione automatica dei Documenti CNR - CNIPA Progetto CL.Au.D.Io Classificazione automatica dei Documenti I Progetti Machine Learned Model (MLM) per la definizione di indici di classificazione di documenti basandosi su una analisi computazionale del contenuto del campo oggetto inserito da un operatore www.labdoc.it

Consiglio Nazionale delle Ricerche GRAZIE E’ Finita!