PROGRAMMA INTEGRATO ___________________

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Giornata Nazionale Erasmus
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
I Programmi Europei per la Gioventu Progetto Young Newcomers in Europe Mo.D.A.V.I. Onlus Corso Trieste, n. 63 b ROMA.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Il portafoglio Europass
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Il programma dazione comunitaria nel campo dellapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA INTEGRATO 2007-2013 ___________________ nel campo dell’apprendimento permanente 2007-2013 ___________________ Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

Il background del nuovo Programma (1) Dichiarazione di Bologna (1999): Costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore Consiglio di Lisbona (2000): obiettivo di massima competività dell’economia europea entro il 2010 Consiglio di Barcellona (2002): Unione Europea riferimento qualitativo a livello mondiale Processo di Copenhagen (2002): Rafforzamento della cooperazione europea in materia di IFP Agenda di Salonicco (2003): apertura dell’Unione ai paesi dell’area balcanica Nuova Europa a 25 (2004) Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

Il background del nuovo Programma (2) Valutazione intermedia dei Programmi: semplificazione e chiarezza nelle regole, sviluppo delle sinergie, maggiore valorizzazione degli esiti, rafforzamento delle connessioni tra politiche e programmi Consultazione pubblica (nov. 2002-feb 2003): interesse ed entusiasmo, ma necessità di snellimento delle procedure e di ulteriore decentramento Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

La proposta per il futuro Un programma integrato (razionalizzazione degli attuali dispositivi) Un programma più sostanziale (incremento di volume ed efficacia, obiettivi quantificati) Un programma più semplice (principio della proporzionalità) Un programma più decentrato (trasferimento di competenze e responsabilità alle strutture nazionali) Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

Programma trasversale Programma Integrato: Lifelong Learning Programmi settoriali Comenius Istruzione prescolare e scolastica Erasmus Istruzione superiore & formazione professionale avanzata Leonardo da Vinci Formazione professionale iniziale e continua Grundtvig Educazione degli adulti Programma trasversale 4 attività-chiave: Sviluppo delle politiche, Apprendimento linguistico, ICT, Disseminazione e trasferimento Programma Jean Monnet 3 attività-chiave: Azione Jean Monnet, Istituzioni europee, Associazioni europee

Un programma più sostanziale Obiettivi quantificati: 1/20 allievi in Comenius nel 2007/2013 3.000.000 studenti Erasmus entro il 2011 150.000 tirocini Leonardo da Vinci l’anno fino al 2013 25.000 borse di studio Grundtvig entro il 2013 Incremento della dotazione finanziaria Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

Un programma più semplice Proporzionalità degli oneri amministrativi e contabili rispetto all’entità della sovvenzione Deroghe mirate ai regolamenti finanziari Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

Un programma più decentrato Maggior numero di azioni gestite a livello nazionale (80% delle risorse) Identificazione di un metodo oggettivo di distribuzione delle risorse tra Stati membri Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

Obiettivo principale Contribuire, attraverso il LLL, allo sviluppo della Comunità come società avanzata basata sulla conoscenza in grado di assicurare: sviluppo economico sostenibile, maggiore e migliore occupazione,più forte coesione sociale, tutela dell’ambiente. In particolare, promuovere scambi, cooperazione e mobilità tra sistemi di istruzione e formazione quale punto di riferimento di qualità a livello mondiale.

Ulteriori obiettivi Sviluppo personale Sviluppo economico-occupazionale e imprenditorialità Sviluppo della società, coesione, partecipazione, cittadinanza europea, tolleranza e rispetto Conoscenze linguistiche e diversità Miglioramento della qualità e apprendimento reciproco

Azioni comunitarie Mobilità delle persone Partenariati bilaterali o multilaterali Progetti multilaterali finalizzati al miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione nazionali Progetti unilaterali e nazionali Progetti e reti multilaterali Osservazioni e analisi sulle politiche e i sistemi Sovvenzioni di funzionamento Misure di accompagnamento

Paesi partecipanti Paesi membri dell’Unione Europea Turchia e Paesi in pre-adesione Paesi AEFTA/SEE A seguito di accordi specifici: Paesi dei Balcani occidentali Confederazione Svizzera Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

Programma Leonardo da Vinci Mobilità delle persone Partenariati bilaterali o multilaterali su temi di interesse reciproco Progetti multilaterali finalizzati al trasferimento dell’innovazione prodotta in altri contesti Progetti multilaterali volti allo sviluppo dell’innovazione e delle buone pratiche Reti tematiche di esperti e organizzazioni Misure di accompagnamento

Road map della Commissione europea Entro il mese di ottobre: INVITO COMUNITARIO PROVVISORIO Entro il mese di novembre: PUBBLICAZIONE DELLA DECISIONE ISTITUTIVA Entro il mese di novembre: INSEDIAMENTO DEL COMITATO Entro il mese di dicembre: PUBBLICAZIONE INVITO COMUNITARIO DEFINITIVO Febbraio 2007: prima scadenza di presentazione candidature

Fonti di informazione http://ec.europa.eu/education/programmes/ newprog/index_it.html Esiti delle valutazioni intermedie degli attuali programmi Esiti della consultazione pubblica Proposta della Commissione sul nuovo programma FAQ Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39