Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre /11/2011.
Fondazione di Comunità
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Limiti e potenzialità della filantropia istituzionale Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Como, 23 marzo /3/2012.
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Le strategie di collaborazione
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
Le basi del Fundraising
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
06/03/20141 PROGETTO PAR 2010 BANDO MISURA AZIONE B. PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Annunci letti nelle bacheche di varie parrocchie italiane
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Associazione Hospice Ticino Direzione e amministrazione viale dei Faggi 8, 6900 Lugano Tel Sito web:
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Transcript della presentazione:

Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero

Un mercato in forte crescita La crescita della propensione al dono: –Crisi dello stato sociale impone la necessità di ricostruire una società solidale; –La crisi finanziaria ho mostrato come quando il profitto diventa il fine, leconomia non cresce; –Bisogno di senso che il dono può soddisfare; Necessità di strumenti adeguati –La complessità della società rende inadeguata la beneficenza fai da te; –Il fund-raising sta raggiungendo livelli di saturazione. 03/01/20142

Le fondazioni di comunità sono uno strumento che diverrà presto imprescindibile per tutti quei professionisti che vorranno operare in questo mercato 03/01/20143

Esempi concreti Limpresa radicata nel proprio territorio; La persona che vuole crearsi una fondazione; Il club di servizio; La categoria o lordine professionale; Lente nonprofit. 03/01/20144

Limpresa Dare ordine e coerenza alle proprie liberalità; Gestione più coerente dei rapporti coi beneficiari; Coinvolgere collaboratori, clienti, fornitori; Semplificazione amministrativa; Visibilità e relazioni; Massimizzazione dei benefici fiscali; Risorse limitate 03/01/20145

Le alternative possibili Costituzione di una propria fondazione: –Risorse consistenti sia per la costituzione che per la gestione; –Non può essere una onlus; Creare un dipartimento dedicato al proprio interno –Necessità di competenze specifiche; –Complessità amministrativa; –Criticità nella comunicazione; Costituzione di un fondo presso una fondazione –Flessibilità, semplicità, rapidità ed economicità; –Benefici onlus, protezione contro errori, superamento rigidità; –Trasparenza, rendicontazione e comunicazione; –Competenze specifiche e conoscenza del territorio. 03/01/20146

Una persona fisica Le esigenze: –Desiderio di creare una fondazione per perseguire una finalità specifica o ricordare una persona cara; –Non ci si vuole separare dal proprio patrimonio in vita; –Magari si vuole mantenere un certo anonimato; –Volontà di coinvolgere familiari e amici; I vantaggi del fondo presso la fondazione: –Può essere costituito senza patrimonio; –Il donatore può testare ed affinare lidea utilizzando le risorse che avrebbe comunque destinato a beneficenza; –Per via testamentaria può patrimonializzare il proprio fondo; –Tutti gli aspetti amministrativi sono a carico della fondazione il donatore e chi vorrà coinvolgere fanno solo ciò che desiderano. 03/01/20147

Il club di servizio Le esigenze: –Massimizzare i benefici fiscali per i propri membri; –Stabilire partnership con altri donatori; –Raccolta della rendicontazione di quanto realizzato; –Opportunità di comunicazione; I vantaggi del fondo presso la fondazione: –Le donazioni fatte al club non possono essere dedotte quella alla fondazione sì; –La fondazione può mobilitare risorse proprie e coinvolgere altri donatori con obiettivi simili; –Raccolta di tutta la rendicontazione di quanto realizzato; –Mette a disposizione le proprie relazioni con i media. 03/01/20148

Lordine o la categoria Le esigenze: –Presenza di un agente fiscale in grado di raccogliere le risorse che i diversi soggetti possono mobilitare; –Assistenza burocratica e amministrativa oltre ad una totale trasparenza gestionale; –Raccolta informazioni sulle varie opportunità dintervento; I vantaggi del fondo presso la fondazione: –I contributi dei soci vengono raccolte su un fondo specifico; –Tutti gli aspetti amministrativi vengono gestiti dalla fondazione; –La fondazione può mettere a disposizione del gruppo le proprie conoscenze su bisogni e opportunità, così che questo possa fare delle scelte consapevoli ed efficaci; –La fondazione cura la rendicontazione di quanto realizzato. 03/01/20149

La nonprofit Le esigenze: –Non sono onlus o non tengono la partita doppia, ma vogliono offrire i benefici della +dai-versi ai loro donatori; –Vogliono dare ai donatori ulteriori garanzie che le risorse donate verranno utilizzate esclusivamente per le finalità da loro stabilite; –Non hanno le risorse e le competenze per gestire patrimoni; I vantaggi del fondo presso la fondazione: –Grazie alla nuova definizione di beneficenza, passando attraverso un intermediario filantropico i donatori possono dedurre le donazioni destinate ad enti che non sono onlus; –La fondazione offre al donatore una garanzia totale; –Grazie alle risorse che è in grado di mobilitare, la fondazione può dotarsi di una competenza finanziaria specifica. 03/01/201410

In conclusione Non si dona ad una fondazione di comunità, ma la si utilizza per perseguire le proprie finalità filantropiche La fondazione non è unalternativa alle altre nonprofit, ma è uno strumento per offrire ai donatori quelle garanzie e quei servizi che non sempre i singoli enti sono in grado di mettere a disposizione dei propri sostenitori 03/01/201411

03/01/ Assifero Il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia; Assiste le fondazioni di erogazione e chi è interessato a costituirle Via Monte di Pietà, MILANO Tel Fax