Bernardino Casadei, segretario generale Assifero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
RETE ELGOV - Agostina Betta
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre /11/2011.
Fondazione di Comunità
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Limiti e potenzialità della filantropia istituzionale Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Como, 23 marzo /3/2012.
Fare il giornalino con Word
Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
Risoluzione del triangolo sferico rettangolo
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
La contabilità a supporto del controllo
Differenziare le fonti di finanziamento
Le basi del Fundraising
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Fenomeni Elettrici e Magnetici
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
06/03/20141 PROGETTO PAR 2010 BANDO MISURA AZIONE B. PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE.
Obesità infantile 29/03/2017.
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Antibiogrammi: principio ed esecuzione
Applicazioni degli Acceleratori di Particelle Applicazioni industriali
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Associazione Hospice Ticino Direzione e amministrazione viale dei Faggi 8, 6900 Lugano Tel Sito web:
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
E-learning Brevi note di presentazione
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Transcript della presentazione:

Bernardino Casadei, segretario generale Assifero Intermediazione filantropica e fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero

La riscoperta del dono Ragioni politiche: crisi dello stato sociale; Ragioni economiche: crisi finanziaria; Ragioni demografiche: trasferimento intergenerazionale di ricchezza; Ragioni umane: Vivere relazioni non strumentali; Dare un senso al proprio operare; Sperimentare vere emozioni. 27/03/2017

Come vivere il dono Rapporto diretto con i bisogni; Costituzione di un ente non profit; Risposta alle sollecitazioni dei fundraiser; Contributi a terzi per la realizzazione di un proprio progetto sociale 27/03/2017

Fundraising o promozione del dono Rischio di strumentalizzazione; Reazione emotiva rispetto a progetto razionale; Somme ridotte rispetto a contributi più consistenti. 27/03/2017

Ostacoli alla promozione del dono Risorse consistenti per la costituzione: Investimento iniziale per la costituzione del fondo di dotazione; Oneri particolari per il conseguimento della personalità giuridica; Risorse consistenti per la gestione Costi fissi rilevanti; Oneri burocratici e amministrativi per la gestione; Necessità di poter disporre di competenze particolari. 27/03/2017

L’intermediazione filantropica Mettere a disposizione dei donatori un’infrastruttura in grado di assisterli; Eliminare la necessità di dotarsi di un fondo di dotazione iniziale; Ripartire così i costi fissi fra una pluralità di soggetti riducendo la loro incidenza per ogni donatori; Mettere a disposizione dei donatori di personale specializzato; Sollevare i donatori dalla maggior parte degli oneri burocratici amministrativi; Permettere al donatore di sperimentare i benefici della filantropia istituzionale anche con risorse ridotte e sulla base di un impegno limitato revocabile. 27/03/2017

Condizioni: semplicità e rapidità Modulistica personalizzabile; Semplificazione della gestione; Oneri amministrativi a carico dell’intermediario; Possibilità di dar vita al rapporto in pochi minuti. 27/03/2017

Condizioni: flessibilità Possibilità di costituire fondi o finanziare direttamente progetti; Poter finanziare tutti i progetti di utilità sociale; Nel caso di costituzione di fondi poter scegliere: Nome, finalità, durata del fondo; Chi coinvolgere nella vita del fondo; Le modalità di investimento del patrimonio del fondo Cosa, come e quando donare; Come, quando e quanto erogare; Se e cosa comunicare della vita del fondo. 27/03/2017

Condizioni: garanzie Terzietà nei confronti delle nonprofit; Raccolta rendicontazione sull’uso delle donazioni; Totale tracciabilità contabile; Massima trasparenza; Pluralità di controlli, interni e sociali; Garanzie nei confronti del fisco. 27/03/2017

Condizioni: economicità Massimizzazione dei benefici fiscali; Economie di scala nella gestione finanziaria e patrimoniale; Economie di scala nella gestione amministrativa. 27/03/2017

Condizioni: valore aggiunto Comunicazione e relazioni; Partecipazione a progetti comuni; Suggerimenti e assistenza nell’elaborazione della propria strategia erogativa. 27/03/2017

Le fondazioni di comunità Esperti della propria comunità; Conoscenza di bisogni e opportunità; Conoscenza diretta delle non profit, dei loro punti di forza e dei loro limiti; Relazioni dirette con le autorità locali. 27/03/2017

Partire: il leader Persona che creda nel dono e lo testimoni personalmente; Sia credibile; Abbia relazioni. 27/03/2017

Partire: i promotori Persone che credono nel dono e lo testimonino personalmente; Siano credibili; Abbia relazioni con i diversi settori della comunità (non rappresentanti). 27/03/2017

Partire: il piano Individuazione dei target; Cosa offrire; Come sensibilizzarli: Relazioni personali; Fiduciari (professionisti, medici, religiosi); I loro colleghi o pari; Come stimolare il loro coinvolgimento. 27/03/2017

Partire: le partnership Ottenere il supporto esterno delle autorità presenti nel territorio; Individuare sponsor che possano coprire per i primi anni i costi amministrativi; Definire forme di partnership con altri enti erogatori presenti nel territorio. 27/03/2017

Partire: la struttura Legale/fiscale (comitato promotore aventi caratteristiche onlus); Personale (darsi una struttura professionale, mobilitare volontari non per risparmiare sui costi, ma per coltivare le relazioni); Tecnica (posi nelle condizioni di offrire immediatamente servizi di qualità). 27/03/2017

Costituire la fondazione Operare per alcuni anni come comitato; Accumulare il capitale necessario per il riconoscimento; Individuare le modalità più efficaci per la nomina dei consiglieri così da garantire la scelta delle persone più adeguate, tutelando l’autonomia; Trasformarsi in fondazione. 27/03/2017

Assifero Il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia; Assiste le fondazioni di erogazione e chi è interessato a costituirle; Ha una competenza specifica nell’intermediazione filantropica Via Monte di Pietà, 12 20121 - MILANO Tel. +39 02.321.68.601 Fax +39 02.321.68.630 info@assifero.org www.assifero.org 27/03/2017 19