Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile 2012 24/4/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre /11/2011.
Fondazione di Comunità
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Limiti e potenzialità della filantropia istituzionale Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Como, 23 marzo /3/2012.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Differenziare le fonti di finanziamento
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Valide Alternative per l’integrazione
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Che cosa è il fundraising?
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Fondazioni di comunità e impatto collettivo
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
L’impresa societaria.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012

Un mondo complesso e articolato Tipo di fondatore; Finalità; Patrimonio; Forma giuridica; Qualifica fiscale; Modalità operative; Fonti di finanziamento. 24/4/2012

I limiti Risorse in realtà molto limitate; Vincoli nella loro destinazione; Necessità di raccogliere la rendicontazione; Tendenza a modificare priorità, strategie e beneficiari. 24/4/2012

Le possibili strategie Intervenire in caso di emergenza; Testare nuove soluzioni; Mobilitare risorse aggiuntive; Sensibilizzazione ed advocacy; Sviluppo degli enti non profit; Promuovere limpatto collettivo. 24/4/2012

I criteri guida Sostenibilità; Mobilitazione di risorse; Creazioni di partnership; Comprensibile. 24/4/2012

Le Fondazioni di Comunità Le fondazioni di comunità sono uninfrastruttura sociale che mira a promuovere la cultura del dono democratizzando la filantropia attraverso gli strumenti dellintermediazione filantropica. 24/4/2012

Le loro caratteristiche Hanno come missione quella di promuovere la cultura del dono; Sono enti indipendenti senza finalità di lucro, di norma con caratteristiche onlus; Normalmente non gestiscono progetti, ma erogano contributi per qualsiasi iniziativa dutilità sociale; Operano in un determinato territorio; Sono nate per offrire la possibilità a tutti di godere dei benefici della filantropia istituzionale. 24/4/2012

Le modalità operative I servizi filantropici ai donatori; Le erogazioni a enti senza finalità di lucro; La promozione di forme di collaborazione. 24/4/2012

Servire i donatori Sicurezza; Semplicità; Flessibilità; Economicità ed efficacia. 24/4/2012

La sicurezza: le garanzie Attraverso listituto della donazione modale, il donatore e chi ne ha interesse può costringere la Fondazione ospitante a rispettarne i vincoli; la Fondazione di comunità garantisce per sempre il perseguimento degli obiettivi e il rispetto della volontà del donatore, altrimenti, tradirebbe la propria missione e metterebbe a rischio le propria crescita; grazie ad un sistema contabile appositamente sviluppato è garantita una completa tracciabilità di ogni operazione riguardante il Fondo le cui attività vengono periodicamente rendicontate al donatore; tutte le informazioni sul Fondo, che il donatore non considera riservate, sono pubblicate sul sito della Fondazione, garantendo un completo controllo sociale; la Fondazione raccoglie la rendicontazione delle iniziative sostenute e verifica che le risorse siano state utilizzate esclusivamente per quanto stabilito; il donatore è protetto dallo schermo della Fondazione nei confronti di qualsiasi contestazione che il fisco dovesse sollevare circa lutilizzo delle somme donate; la Fondazione non ha alcun rischio imprenditoriale e quindi non ci sono potenziali creditori che possano far valere diritti sui singoli Fondi. 24/4/2012

La semplicità Se la donazione è di modica entità, si può creare il Fondo per semplice scrittura privata, altrimenti per atto pubblico o testamento; non è necessario predisporre statuti o ottenere riconoscimenti, basta che la Fondazione accetti la donazione per essere operativi; non cè la necessità di costituire e gestire organi, quali consiglio, assemblea, revisori; la gestione amministrativa, come ad esempio la contabilità e il bilancio, è totalmente in capo alla Fondazione ospitante; tutte le incombenze collegate alle erogazioni, salvo quelle che il donatore vuole gestire direttamente, sono a carico della Fondazione; ununica donazione al Fondo può essere utilizzata per finanziare una pluralità di progetti, semplificando la propria dichiarazione dei redditi. 24/4/2012

La flessibilità Il donante donare ad un progetto, ad un fondo già esistente o costituire un proprio fondo di cui può stabilire: il nome; le finalità filantropiche; la durata (indefinita, definita, perpetua); Come, cosa e quando donare; il ruolo che desidera avere; i soggetti che possono donare; la destinazione delle donazioni (disponibilità, patrimonio, riserve); come devono essere erogate le disponibilità; la presenza, la composizione e il ruolo di eventuali comitati; come deve essere investito leventuale patrimonio; quali informazioni devono essere rese pubbliche; come gestire eventuali modifiche negli scopi e nelle modalità operative; e anche testare lidea con risorse limitate. 24/4/2012

Economicità ed efficacia Le donazioni non sono imponibili e i di donanti godono dei maggiori benefici fiscali vigenti (deduzione sino al 10% del reddito con un massimale di o, per le sole imprese, sino al 2% del reddito senza massimale); attraverso lintermediazione della Fondazione, anche le donazioni fatte per progetti di utilità sociale realizzati da enti non profit che non sono onlus, quali, ad esempio, le parrocchie, sono deducibili; è possibile dissociare il momento della donazione e del conseguente beneficio fiscale, da quello in cui vengono finanziati i progetti; la Fondazione facilita le relazioni con altri donatori e può raccogliere donazioni dalla collettività per sostenere i progetti scelti dal donatore; la Fondazione non ha progetti propri e quindi conflitti dinteresse, essa mette a disposizione la propria conoscenza delle non profit, come dei bisogni e delle potenzialità del territorio, per da aiutare il donatore ad individuare le erogazioni che meglio rispondono alle sue esigenze; Massimizzazione benefici dimmagine o totale anonimato; il donatore può usufruire di economie di scala nella gestione; sfruttando la presenza di una struttura già esistente, i costi sono definiti a priori e particolarmente contenuti. 24/4/2012

I potenziali utenti Persone senza eredi; Chi vuole ricordare una persona particolare; Persone e famiglie; Imprese; Chi ha il problema del dopo di noi; Enti derogazione pubblici e privati; Club di servizio e gruppi informali di donatori; Enti non profit; Professionisti. 24/4/2012

Erogare contributi Vincoli imposti dai donatori; Territorio e dimensioni; Promuovere ulteriori donazioni: – Denaro; – Beni e servizi – Volontariato. 24/4/2012

Promuovere le partnership Enti neutrali; Multiscopo; Relazioni con tutti i settori; Risorse economiche. 24/4/2012

Situazione in Italia Terzo Paese al mondo per patrimonio gestito; Trentina di cui 50% promosse da Cariplo; Di quelle promosse da Cariplo 10 hanno un patrimonio consistente, mentre 5 devono completare la sfida; Le non Cariplo hanno risorse limitate; Crescente interesse per listituto. 24/4/2012

Assifero Lassociazione di categoria fra le fondazioni e gli enti derogazione. Leader in Italia per tutto quanto riguarda lintermediazione filantropica. Assiste tutti coloro che vogliono costituire una fondazione o un altro sturmento filantropico. – Tel – Fax /4/2012