I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno 2010. I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Il Documento di buona causa, o esame del caso per la raccolta fondi
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Convegno Assifero - Stresa 27 novembre PROFILI CIVILISTICI DELLATTIVITÀ EROGATIVA DELLE FONDAZIONI Prof. Antonio Fici Università del Molise EURICSE.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Marketing e Comunicazione
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Futuro Cereali nelle Marche
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
Lattività di progettazione Lattività di progettazione a scuola per la scuola Lucia Villa 29 ottobre 2009.
MARKETING definizione 1
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Saper cogliere le opportunità economiche per migliorare lo sviluppo La progettazione sociale ed i bandi di finanziamento A cura di Giorgio Sordelli Sabato.
Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Gli aspetti tributari dei rapporti tra impresa ed enti non profit Relatore: Carlo Mazzini StudioUno - Il non profit in testa Convegno “Opportunità e problematiche.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Le associazioni possono costituirsi:
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
I soggetti del Terzo settore
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.
Il progetto di CSR per Dott. Filippo Lenzerini Dott.ssa Ornella Menculini.
Bando ai sensi della DGR X/646 del dal titolo «Determinazione in ordine al sostegno dell’Associazionismo e delle reti di mutuo aiuto» 31 Ottobre.
1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno 2010

I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno particolari esigenze di rendicontazione

I vincoli obbligatori La somma di tutti i vincoli nella gestione delle risorse che dipendono dalla natura giuridica-fiscale e dagli statuti del donatore e della fondazione; Riguardano di norma i settori, le aree e il tipo di soggetti finanziabili; Devono essere assolutamente rispettati.

I vincoli facoltativi o strategici Dipendono dalle scelte strategiche dei partner; Sono utili al donatore per perseguire le proprie finalità; Utili alla fondazione per migliorare la propria operatività e resistere ad eventuali pressioni.

I vincoli: i destinatari Enti non profit (scelta normale); Enti pubblici: – Sussidiarietà al contrario; – Difficoltà a mobilitare donazioni; Persone fisiche: – Gestione dati sensibili; – Complessità amministrativa

I vincoli: gli importi % massima contributo sul costo o valore del progetto; % minima contributo sul costo o valore del progetto; Valore massimo del contributo; Valore minimo del contributo.

I vincoli: le risorse dei terzi Cofinanziamento a cura dellente; Raccolta di donazioni a cura dellente; Raccolta di donazioni tramite la fondazione; Raccolta di donazioni qualificate tramite la fondazione.

I vincoli: la scelta dei progetti Utilizzo di bandi pubblici: – Maggiore trasparenza; – Possibilità di confronto; – Possibilità di organizzare campagne di raccolta; – Maggiore rigidità; Individuazione diretta di progetti: – Maggiore flessibilità e rapidità; – Maggiore possibilità di pressioni; – Rischio di arbitrio.

I pagamenti del donatore Anticipo: – Gestione liquidità; – Possibilità di pagare gli enti in anticipo; – Se fallimento difficile recuperare le somme; Dopo rendicontazione – Problema per le non profit che devono anticipare; – Necessità di velocizzare i tempi di pagamento; A stadi di avanzamento: – Complessità amministrativa

La rendicontazione Al momento della scelta dei progetti e prima della loro comunicazione ai beneficiari: – Condivisione della responsabilità; – Opportunità di coordinamento; – Ridurre il rischio di errori; Prima del pagamento del contributo; Dopo il pagamento del contributo.

I dati da rendicontare Titolo e descrizione del progetto; Tipologia progetto; Settore dintervento; Beneficiari; Valore progetto; Costo progetto; Contributo complessivo; Contributo con risorse del grande donatore; Ragione sociale ente; Natura giuridica e fiscale dellente; Fine statutario; Valori e costi rendicontati; Contributo pagato; Risorse utilizzate del contributo del donatore

La comunicazione Inserimento del logo e nome del grande donatore nel materiale istituzionale della fondazione; Utilizzo del logo e nome del grande donatore nelle attività di comunicazione collegate agli strumenti erogativi sostenuti; Inserimento del logo e nome del grande donatore da parte degli enti finanziati.