Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre /11/2011.
Fondazione di Comunità
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Le corporazioni artigiane
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
I soggetti dell'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
Ruolo, compiti e responsabilità, attività, pianificazione, leadership
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Fondazioni di comunità e impatto collettivo
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Gli stranieri, una risorsa!
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
Mauro Marè Roma, 1-2 aprile 2015 FP, FS e Welfare integrato.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero

I consiglieri: i primi utenti Opportunità: si tratta di persone di un certo livello che è possibile contattare; Test: si possono testare gli approcci coi donatori; Credibilità: se loro non utilizzano la fondazione, perché altri lo dovrebbero fare? Gestione: come utenti possono maturare esperienze utili a meglio svolgere il loro ruolo; Comunicazione: è più facile comunicare ciò di cui si ha esperienza diretta che un principio astratto. 03/01/20142

Innanzitutto: conoscerli Sono dei donatori. Per che cosa donano? Non sono dei donatori. Perché? Quali sono i loro sogni e i loro ideali. Hanno vissuto esperienze che li rendono sensibili al dono? Hanno esigenze a cui il privato sociale può dare una risposta? Su quali risorse (reddito, patrimonio, contatti, competenze) possono contare? 03/01/20143

Quindi: informarli Predisporre materiale in grado di illustrare la fondazione di comunità; Affiancare i nuovi consiglieri con quelli più esperti; Organizzare eventi e seminari che possano illustrare loro le fondazioni di comunità; Tenerli costantemente informati di quanto si fa; Distribuire questionari durante i consigli per verificare ciò che effettivamente conoscono. 03/01/20144

Discutere le alternative Costituzione di fondi perpetui, temporanei o di mero transito delle erogazioni eventualmente collegati a singoli progetti o a specifiche organizzazioni; Messa a disposizione di specifiche competenze; Valorizzazione delle proprie relazioni; Gestione di eventi; Promozione di coalizioni per realizzare iniziative di interesse comune. 03/01/20145

Definire limpegno Stabilire cosa il consigliere intende realizzare nel suo prossimo mandato; Individuare obiettivi specifici possibilmente misurabili; Definire un calendario con scadenze ben definite; Condividere e coordinare gli impegni di ciascuno onde evitare sovrapposizioni e valorizzare le possibili collaborazioni. 03/01/20146

Offrire assistenza Definire le attività che la segreteria deve realizzare per aiutare i consiglieri nel perseguire i loro obiettivi; Ricordare ai consiglieri i propri impegni e le scadenze stabilite; Celebrare i successi; Raccogliere indicazioni su come superare i punto deboli delle diverse attività, in un processo di miglioramento continuo. 03/01/20147

Quesiti conclusivi È questo un approccio che pensate possa essere fecondo e in grado di permettere un maggiore coinvolgimento degli organi? Quali sono gli aspetti critici e problematici di questo approccio? Quali attività propedeutiche possono essere realizzate a livello di gruppo per facilitare limplementazione di questi suggeriementi da parte delle singole fondazioni? 03/01/20148