Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010
Ambito della presentazione Introduzione agli elementi fondamentali per gestire le erogazioni; Non si affrontano gli aspetti strategici; Non si affrontano i contenuti specifici.
Individuare i tipi di strumento Distinzioni puramente nominali; Distinzioni dovute allutilizzo di iter procedurali diversi; Distinzioni dovute a contenuti (importi); Distinzioni per la comunicazione
Definire gli iter Verifica domanda; Ammissibilità; Valutazione ex ante; Stanziamento Erogazione; Rendicontazione; Pagamento; Valutazione ex post.
Risorse finanziarie e loro vincoli Disponibilità proprie; Risorse provenienti da fondi amministrati; Risorse provenienti da partner; Risorse provenienti da fondi amministrati, ma da destinare a progetti specifici; Donazioni provenienti dallesterno destinate a progetti specifici.
Ammissibilità Criteri il più possibile oggettivi; In funzione della legge; In funzione del proprio statuto; In funzione degli obiettivi dello strumento erogativo; In funzione dei vincoli delle fondi di finanziamento
Criteri di selezione In funzione della missione, dei valori, della strategia; In funzione degli obiettivi dello strumento e dei finanziatori; Fattibilità delliniziativa e livello di rischio; Sostenibilità delliniziativa.
Documentazione Relativa al progetto; Relativa allente proponente; Obbligatoria; Obbligatoria solo in casi particolari; Facoltativa. Definire quando deve essere inviata.
Valori Contributo minimo e massimo; Percentuale minima e massima del contributo rispetto al costo del progetto; Costo minimo e massimo del progetto; Casi particolari.
I tempi: le date Pubblicazione dello strumento; Presentazione delle richieste; Selezione dei progetti; Completamento eventuali raccolte; Completamento dei progetti; Rendicontazione ex post.
Il contratto Tipi di costi rendicontabili; Informazioni che devono essere condivise e modalità di condivisione; Modalità di pagamento; Gestione delle modifiche; Cause di revoca.
La valutazione Collegata ai criteri di selezione Attività svolte; Impatto nel breve e nel lungo: Conoscenze (lezioni apprese): – valutare in futuro progetti analoghi; – far crescere lorganizzazione; – far crescere il settore.