Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre 2011 13/10/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni comunitarie e i professionisti Nuove opportunità per offrire servizi ai propri clienti Como, 24 ottobre 2005.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre /11/2011.
Fondazione di Comunità
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Limiti e potenzialità della filantropia istituzionale Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Como, 23 marzo /3/2012.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Differenziare le fonti di finanziamento
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Valide Alternative per l’integrazione
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Corso “Identità Associativa…”
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Presentazione a cura di:
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Fondazioni di comunità e impatto collettivo
CONVEGNO COOPERATIVE PRODUZIONE E LAVORO ROMA
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Le aziende di erogazione
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Transcript della presentazione:

Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011

Un mondo complesso e articolato Tipo di fondatore; Finalità; Patrimonio; Forma giuridica; Qualifica fiscale; Modalità operative; Fonti di finanziamento. 13/10/2011

Il valore aggiunto per i fondatori Stabilità e continuità; Perpetuare la propria memoria; Vivere unesperienza gratificante; Flessibilità e poliedricità; Garanzie; Operare in un mondo complesso; Gestione del sapere e delle conoscenze; Relazioni e reputazione; Massimizzazione dei benefici fiscali: – Separare la donazione dallerogazione; – Finanziare enti non onlus. 13/10/2011

Il valore aggiunto per la società Gestione emergenze; Ricerca e sviluppo; Advocacy; Catalizzatori di risorse: – Stimolare donazioni – Valore condiviso; – Intermediazione filantropica; Sostegno al privato sociale; Impatto collettivo; Superamento della razionalità formale. 13/10/2011

Il rischio della filantropia istituzionale Diventare un elemosiniere, una sorta di bancomat da cui si prelevano risorse con le quali sostenere iniziative più o meno interessanti, rinunciando così alla propria identità e limitando il proprio valore aggiunto alle sole risorse erogate 13/10/2011

Le scelte di fondo Consiglio di gestione o dindirizzo; Presidente o chairman; Presidente o amministratore delegato. 13/10/2011

I compiti del consiglio Definire la missione; Individuare il responsabile operativo; Elaborare la strategia; Individuazione dei nuovi consiglieri; Autovalutazione; Contribuire come singoli: – Mettere a disposizione le proprie competenze; – Ambasciatori. 13/10/2011

In conclusione Settore giovane; Approfondimento della propria identità; Riscoperta della cultura della gratuità; Non procedure ma responsabilizzazione. 13/10/2011

Assifero Lassociazione di categoria fra le fondazioni e gli enti derogazione. Competenza specifica per quanto riguarda lintermediazione filantropica. Assistenza gratuita a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo della filantropia istituzionale. – Tel – Fax /10/2011