La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre 2011 12/11/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Montecarlo 25 novembre 2006 Avv. Paolo de’Capitani
Advertisements

I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per lavvio delle attività Silvia Ciampi ISFOL.
Il metodo del patrimonio netto
Giuseppe Cinquegrana Ricercatore
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Lasciti/legati testamentari e fondazioni di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Aosta, 30/11/2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
Le fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 dicembre 2009.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Limiti e potenzialità della filantropia istituzionale Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Como, 23 marzo /3/2012.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Origine e diffusione della crisi subprime
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Le entrate nelle aziende pubbliche: finanza autonoma e finanza derivata.
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
I metodi di valutazione classici (ambito delle garanzie societarie)
Prof.ssa Donatella Busso
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Fondazioni di comunità e impatto collettivo
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Un esempio nel settore commerciale
Informativa sugli strumenti finanziari IFRS 7
1 Università degli Studi di Foggia Lezione 8 Gli indicatori di rischio dei titoli obbligazionari Corso di Economia e Tecnica dei Mercati finanziari A.A.
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
LA FILANTROPIA A PORTATA DI TUTTI: come godere dei benefici di una propria fondazione senza assumerne gli oneri Bernardino Casadei, segretario generale.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni - fusioni - trasformazioni.
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Ufficio Studi e Analisi finanziarie del fondo Cometa
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Valutazione dei debiti
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
1 Il recesso del socio Criteri di determinazione del valore delle azioni (art ter) Il valore di liquidazione delle azioni è determinato dagli amministratori,
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
La crisi del mercato e le strategie di ri-disegno dei prodotti vita a cura di Giuseppe Corvino “La bancassicurazione: quale reazione all’incertezza finanziaria”
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
ITSOS Marie Curie Cernusco sul Naviglio ECONOMIA AZIENDALE Confronto tra costo storico e fair value Prof. Ornaghi Carlo.
Transcript della presentazione:

La gestione contabile del patrimonio per le fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 22 novembre /11/2011

La rilevanza del dato contabile Scarso rilievo per i creditori che hanno comunque una ruolo marginale rispetto al patrimonio; Fondamentale per la completa trasparenza e tracciabilità delle donazioni modali, – le donazioni e le loro rendite sono vincolate; – chiunque potrebbe chiedere un intervento da parte del tribunale con conseguenze estremamente negative per la fondazione. 12/11/2011

La valutazione dellattivo Gestione statica Si erogano solo le rendite effettivamente maturate; Si investe quasi solo in obbligazionario; Bassa volatilità; Meno rischi (inflazione e fallimento); Redditività di norma bassa; Immobilizzazione Gestione dinamica Total return (cedole, dividendi, plus e minus valenze anche virtuali); Forte diversificazione; Volatilità consistente; Anche rischio di svalutazione; Maggiore rendimento nel lungo periodo; Valore di mercato 12/11/2011

Valutazione del passivo patrimoniale Valutazione a prezzi di mercato, con oscillazione del valore dei fondi che possono anche andare sotto il valore storico; Immobilizzazione, ma ogni fondo ha la sua strategia dinvestimento specifica; Immobilizzazione, ma presenza di analisi extracontabili per ripartire plus e minus valenze realizzate tenendo conto della storia dei fondi. 12/11/2011

Definizione valore erogazioni Risultato gestione finanziaria considerando solo quanto effettivamente maturato; Spending policy sulla base del rendimento medio atteso nel lungo periodo, indipendentemente dal valore di mercato del passivo patrimoniale; Spending policy, ma con il vincolo di non erogare se il valore di mercato è sotto il valore storico del fondo. 12/11/2011