Tendenze e Prospettive nella Filantropia di Impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
“Insieme per crescere”
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
UMANA MENTE SUMMER SCHOOL WEBINAIR Collective Impact - nuove frontiere per la filantropia Relatore: Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero 10.
Fondazione di Comunità
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Boston Geneva San Francisco Seattle Trends nella valutazione delle fondazioni Seminario via web in collaborazione con Assifero 16 giugno.
Boston | Geneva | Mumbai | San Francisco | Seattle | Washington fsg.org Impatto Collettivo 27 aprile 2011.
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
PROGETTO di Formazione-Intervento®
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Differenziare le fonti di finanziamento
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Sodalitas Social Innovation
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Le politiche retributive
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Aderiscono. Fondazione Sodalitas, Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti Il Nonprofit vive una crescente.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Cap. 4, par. 1, 2, 3, 11 e riq. 4.2 (leggere!).
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Organizzazione Aziendale
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
- SINTESI DEL PROGETTO -
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
LABORATORIO POLITICA SOCIALE BIG SOCIETY BIG SOCIETY GRUPPO N°6 GIUSEPPA D’ARINO GIUSEPPA D’ARINO ANTONIO ESPOSITO ANTONIO ESPOSITO MINI JOSEPH MINI JOSEPH.
Transcript della presentazione:

Tendenze e Prospettive nella Filantropia di Impresa Seminario via Web in collaborazione con Assifero 11 Novembre 2010

Obiettivi per questo seminario via web Goals Obiettivi per questo seminario via web  Condividere tre nuove importanti evoluzioni nella filantropia d’impresa Illuminare cosa questi cambiamenti significano attraverso esempi Raccogliere esperienze di filantropia d’impresa fra i membri di Assifero

Esempi di Pubblicazioni Panoramica su FSG Dalla sua creazione nel 2000, FSG ha combinato l’attività di consluenza, leadership e sensiblizzazione per promuovere un maggiore impatto Panoramica Clienti Esempi di Pubblicazioni Competenze funzionali Sviluppo di strategie e programmi Valutazione Allineamento organizzativo Implementazione strategica Competenze tematiche Sviluppo globale Salute negli USA e nel mondo Giovani e educazione Responsabilità sociale d’impresa Ambiente Filantropia di comunità Corporations: Foundations: Nonprofits: Government: 3

Abbiamo visto tre importanti cambiamenti nella filantropia d’impresa Panoramica sull’evoluzioni della filantropia d’impresa Abbiamo visto tre importanti cambiamenti nella filantropia d’impresa Obiettivi Strumenti Ambito Solo caritatevoli Donazioni in denaro Da soli Coerenti con il contesto imprenditoriale Pluralità di risorse aziendali Con partners Questi cambiamenti sono collegati a avvengono contemporaneamente

Obiettivi: dalla sola liberalità alll’allineamento col contesto aziendale Le imprese stanno comprendendo che la filantropia d’impresa può generare valore per la comunità e per la propria attività Filantropia tradizionale Filantropia d’impresa allineata con l’attività La filantropia allineata parte con l’idea che un’impresa per essere forte ha bisogno di una società forte La competitività delle imprese dipende da: Livelli di competenza crescenti Condizioni di lavoro sicure Pari opportunità Bassi livelli di inquinamento Un ambiente trasparente e senza corruzione La salute della società dipende da: Una forte economia Lavoratori che possono lavorare Assenza di discriminazione Bassi livelli d’inquinamento Impegno dei cittadini e governo responsabile Forti istituzioni culturali, per la formazione e di ricerca La filantropia d’impresa può impegnarsi su entrambi i fronti Obiettivi economici Obiettivi Sociali Nella filantropia tradizionale le imprese donano a buone cause senza pensare a come esse si relazionano con la loro attività Le imprese vogliono solo fare del bene La filantropia avviene fuori dall’attività principale ed è una funzione separata considerata come un costo In tempi di crisi, le imprese possono ridurre le proprie attività filantropiche in quanto non strategiche per la propria attività

I seguenti esempi mostrano questo cambiamento Obiettivi: dalla sola liberalità alll’allineamento col contesto aziendale - Esempi I seguenti esempi mostrano questo cambiamento La creazione di valori condivisi è una parte fondamentale del modo in cui Nestlé opera concentrandosi su aree strettamente collegate al proprio ambito di lavoro: acqua, nutrizione e sviluppo rurale Nestlé investe milioni ogni anno per garantirsi che le comunità in cui opera possano svilupparsi in modo sostenibile e migliorare il loro tenore di vita JPMorgan Chase ha annunciato quest’estate che destinerà $325M per sostenere la costruzione di nuove scuole ($50M in erogazioni, $175M in finanziamenti, e $100M in credito d’imposta) In questo modo, JPM Chase può sostenere il movimento di riforma dell’educazione, e nel contempo espandere la propria offerta di prodotti Cisco si confrontava con limiti di crescita dovuto all’assenza di personale in grado di usare l’IT; i paesi in via di sviluppo hanno poche opportunità di lavoro per i loro giovani Cisco ha creato 10,000 accademie di formazione nel mondo che hanno formato oltre 3 milioni di persone dal 1997 Sia Cisco che la società ci hanno guadagnato

Filantropia tradizionale Filantropia d’impresa articolata Strumenti: dalle donazioni in denaro alle erogazioni delle risorse aziendali Per conseguire risultati più ambiziosi, le imprese usano più strumenti per realizzare il loro impegno sociale Filantropia tradizionale Filantropia d’impresa articolata Recentemente, le imprese sono considerate portatrici di molteplici risorse, oltre al denaro, che possono aiutarla a conseguire i propri obiettivi economici e sociali: Volontariato d’impresa, soprattutto se si fonda su competenze tecniche Donazioni di prodotti, per esempio IT software o hardware Lobbying, per esempio promuovere cambiamenti nelle politiche sociali Trasferimento di sapere, per esempio nella logistica e nell’assistenza sanitaria Innovazione di prodotto, per esempio nei servizi finanziari e nel sistema alimentare Le imprese considerano le nonprofit come partner che possono insegnare loro nuove conoscenze e competenze Nella filantropia tradizionale lo strumento principale per fare del bene è attraverso delle donazioni in denaro direttamente o attraverso una fondazione d’impresa La relazione tra l’impresa e la nonprofit è univoca, in quanto l’impresa eroga il contributo, ma non vi è nessun’altra creazione di valore L’impresa non considera le nonprofit partner che possono aiutarla a crescere

I seguenti esempi illustrano questo cambiamento Strumenti: dalle donazioni in denaro alle erogazioni delle risorse aziendali - Esempi I seguenti esempi illustrano questo cambiamento IBM’s “corporate Peace Corps” invia futuri leader in paesi in via di sviluppo per lavorare in gruppi su progetti dove l’infromatica può promuovere lo sviluppo economico Le comunità guadagnano il trasfermento di IT e competenze; Il personale IBM guadagna in esperienza DHL manda teams negli aeroporti vicini alle aree colpite da disastri per gestire la logistica dell’arrivo degli aiuti DHL ha in teams in stand-by in ogni parte del mondo L’impresa forma proattivamente gli aeroporti così che possano gestire i disastri da soli. Il settore immobiliare del Regno Unito è sotto pressione per offrire case di alta qualità a prezzi accessibili Nel 2009, Barclays ha messo a disposizione del Waterloo Housing Group £100 million in crediti che permetteranno la costruzione di 2.000 case accessibili

Filantropia tradizionale La filantropia d’impresa cooperativa Ambito: dall’azione solitaria alle partnership A volte, le risorse di un’impresa non sono sufficienti – le partnership fra diverse imprese sono necessarie Filantropia tradizionale La filantropia d’impresa cooperativa La filantropia tradizionale opera spesso in isolamento Mentre le imprese collaborano con le nonprofit e le organizzazioni locali, spesso non collaborano con altre imprese Però, se le imprese vogliono veramente risolvere i problemi sociali che hanno effetti negativi sull’ambiente in cui operano, è sempre più importante lavorare con altre imprese, anche se concorrenti Le Partnership con altre imprese può essere difficile a causa della concorrenza Però, i benefici delle partnership fra più imprese possono superare le difficoltà, per esempio: Più risorse: più imprese partecipano, più risorse saranno disponibili Più tipi di risorse e competenze: ogni impresa può contribuire con ciò che ha di meglio: prodotti, competenze, personale, ecc. “Una voce più autorevole”: affrontare un problema sociale implica anche l’interevento pubblico, la presenza di una coalizione aumenta le probabilità di essere ascoltati dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri importanti attori sociali

I seguenti esempi illustrano questo cambiamento Ambito: dall’azione solitaria alle partnership - Esempi I seguenti esempi illustrano questo cambiamento Molti delle principali imprese di produzione agricole cercano di sviluppare dei mercati per i piccoli produttori (<2 ha) Nessuna di esse può gestire da sola questo problema complesso ad un livello sufficiente Per questo, 6 imprese e una fondazione di impresa hanno lanciato la “Coalizione dei piccoli produttori” per lavorare assieme allo sviluppo dei piccoli produttori in Africa e in India La Fondazione Bertelsmann ha creato delle cooperative regionali di piccole e medie imprese che lavorano insieme per affrontare i problemi sociali della loro regione Le imprese dovevano identificare il limite più forte al loro sviluppo competitivo nei prossimi 20 anni e quindi fare un piano per lavorare assieme per affrontarlo Per esempio, in una regione le imprese stanno lavorando assieme, in collaborazione con le amministrazioni locali, le scuole e le nonprofit per diffondere l’educazione alla scienza dall’asilo all’università Nessuna di queste imprese avrebbe poruto operare da sola

Obiettivi, strumenti e ambito: promuvoere la riforma dell’educazione nel Connecticut Questo esempio riunisce un obiettivo allineato, un approccio innovativo e un consorzio di imprese che lavorano assieme In ottobre, un gruppo di imprese nel Connecticut – soprattutto banche – iniziarono a promuovere una riforma dell’educazione che considerano cruciale per la loro competitività nel lungo periodo Per esempio, le imprese chiedono: Asilo a tempo pieno Tempo pieno a scuola con un più a lungo anno scolastico Più sussidi per studenti a basso reddito Programmi per attirare insegnanti qualificati in aree in cui mancano Questo è un esempio di imprese che si concentrano un un tema comune, l’educazione, ma invece di erogare singoli contributi, si sono messe assieme per promuovere un cambiamento nelle politiche così da avere un maggiore impatto nel lungo periodo

Domande per riflettere  Può la filantropia svolgere un ruolo nell’affrontare le sfide e le opportunità della vostra impresa? Ci sono risorse nella vostra impresa che possono aiutare i vostri sforzi filantropici? Ci sono imprese nella vostra comunità con le quale potete collaborare? Possiamo discutere questi temi ora e/o affrontarli all’interno delle fondazioni