Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relazioni tra il sistema visivo ed il sistema posturale
Advertisements

Luigi Seclì Ottico-Optometrista
Dott.ssa Valentina Tarsia e Dott.ssa Claudia Giannelli
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
di Luigi Seclì Ottico Optometrista
OPTOMETRIA Disfunzioni Binoculari Esame
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
Luigi Seclì ottico-optometrista
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Cosa si intende per EMOZIONE?
Regolazione dell’equilibrio acido-base
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Termoregolazione Nell’organismo la produzione di calore deriva dai processi ossidativi del metabolismo energetico, dall’attività muscolare e dall’alimentazione.
Neuroipofisi.
Tecniche di misura dell’eteroforie
Neuropsicologia delle emozioni
Enterocezione.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
A.
DISTURBI DA DEFICIT ATTENZIONALI con o senza iperattività
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Come gestire lo Stress “Governare le contrapposizioni
I presupposti del comportamento motivato
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Lo Stress in Ambito Occupazionale
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Sistema nervoso periferico
Logica proposizionale Sintassi vs Semantica
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE Dalle politiche di sviluppo top- down alle politiche di sviluppo bottom-up Dalla programmazione negoziata ai PIT/PISL.
teoria delle intelligenze multiple:
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
IL MANTENIMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA:
Vedi bene a tutte le distanze!
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
I principali sistemi di memoria umani
Carlo Olivieri SCDU Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva
L’esperienza soggettiva delle emozioni
Il controllo di Sistemi ad Eventi Discreti
Grandezze Psicofisiche
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
Corso di Sociologia Generale
Lucio Battisti Emozioni (Fai clik qui per il collegamento a YouTube) Emozioni (Fai clik qui per il collegamento a YouTube) Emozioni (Fai clik qui per il.
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
ELABORAZIONE DELL’ INFORMAZIONE VISIVA
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
L’azienda e l’economia aziendale
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Ansia e stress nelle prestazioni
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
Valutare le competenze
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
STRESS E DISTRESS NEGLI ANIMALI DA LABORATORIO Dott.ssa Bernardini Roberta Centro di Servizi Interdipartimentali Stazione per la Tecnologia Animale.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

Luigi Seclì Ottico-Optometrista “Alla base dei deficit visivi funzionali vi è l’attività compulsiva dettata dalla scolarizzazione e/o dal lavoro prossimale” Skeffington Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Luigi Seclì Ottico-Optometrista OPTOMETRIA Gli studi di Selye, Cannon ed altri hanno dimostrato che lo stress è una risposta dell’organismo ad un cambiamento dell’equilibrio esistente EUSTRESS DISTRESS Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Luigi Seclì Ottico-Optometrista OPTOMETRIA Comportamento flygth Comportamento figth Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Comportamenti prodotti dallo stress nel tempo Funzionale o neuronale Variazioni assolutamente reversibili Neuromuscolare Variazioni poco reversibili Somatico Adattamento strutturale Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Luigi Seclì Ottico-Optometrista OPTOMETRIA L’arausal,è un ampio spettro di attività che in origine rappresentava il processo di risveglio che è necessario per diventare sensibili all’ambiente …….French Rappresenta la sensibilità ad uno stimolo; coinvolge l’abilità di trasferire la piena consapevolezza da uno stimolo all’altro; è una parte fondamentale della localizzazione dell’attenzione …….Forrest Luigi Seclì Ottico-Optometrista

OPTOMETRIA STIMOLO IPOTALAMO SISTEMA RETICOLATO DI ATTIVAZIONE STIMOLAZIONE DEL SNA STIMOLAZIONE DEL SNS INIBIZIONE DEL SNP Aumento del battito cardiaco Aumento del ritmo respiratorio Aumento della secrezione delle ghiandole sudoripare Aumento della secrezione di adrenalina Rallentamento delle funzioni gastrointestinali Dilatazione pupillare Etc. etc. Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Luigi Seclì Ottico-Optometrista OPTOMETRIA LETTURA NORMALE Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Luigi Seclì Ottico-Optometrista OPTOMETRIA LETTURA ATTENTA Luigi Seclì Ottico-Optometrista

LETTURA “ATTENTA” COMPENSATA OPTOMETRIA LETTURA “ATTENTA” COMPENSATA Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Luigi Seclì Ottico-Optometrista OPTOMETRIA miopizzazione esoforizzazione + EXO - Tempo ESO . Tempo Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Luigi Seclì Ottico-Optometrista OPTOMETRIA Approcci differenti d’esame (ortodosso,comportamentale,cognitivista,ambientale, unicista ,etc.etc.) Sequenze logiche d’esame (protocollo,scheda) Luigi Seclì Ottico-Optometrista

Luigi Seclì Ottico-Optometrista OPTOMETRIA Limiti dell’azione professionale (deontologia) Standardizzazione dei test Interpretazione non univoca dei test Atteggiamento dell’esaminatore La norma (i range e la soggettivita delle risposte) Il concetto di rendimento(performance) Luigi Seclì Ottico-Optometrista