PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, 00182 Roma - Italia Donna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Raccontiamo storie.
VIVERE INSIEME A MARIA.
Madre Gesuina Seghezzi
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
del fango sopra gli occhi,
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dialogando con il Padre nostro.
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Preghiera del Cybernauta.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
1 L ABORATORI B ISOGNI E D ESIDERI PER RENDERE STRAORDINARIO L ORDINARIO.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
DEDICATO Automatic slide.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
(Annuncio: Luigi 4°) 1° QUADRO GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cos'è la Quaresima.
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
“ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE”
Intervista al genio della porta accanto
L’amore realizzato di Gesù
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Le donne come popolazione migrante
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Per l’esame di coscienza.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La Parabola della Matita.
Decisione di abortire.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
09.00.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
PREGHIERA INIZIALE.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Intervista ad una chef donna
COURTNEY FUKUMITSU PD. 2 ARIES HOROSCOPE. ARIES Io sono un ariete. Questa settimana avrò buona fortuna. L amore sarà grande. Mi farà perdere denaro. Il.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
In Te la mia speranza.. In Te la mia speranza.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Quando mi corico la sera
6° incontro.
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, 00182 Roma - Italia Donna Migrante Protagonismo Fede Cultura

STORIE DI MIGRAZIONE AL FEMMINILE

LA MIGRAZIONE IN ITALIA Al 31 dicembre 2010, su 60.626.442 residenti nel Paese, i 4.570.317 stranieri incidono sulla popolazione per il 7,5%

DONNE MIGRANTI Sono 2milioni e 310mila persone Comunità femminili più presenti: romene ucraina, moldava, peruviana, ecuadoriana. Meno diffuse le comunità africane e asiatiche (con eccezioni filippine e nigeriane)

LA REALTÀ DI ROMA 345 mila stranieri iscritti all’anagrafe

LA MODALITÀ Interviste faccia a faccia nel corso di alcune ore di incontro alla presenza di due giornalisti

LE DONNE INTERVISTATE Dorothy, ghanese Valentina, ucraina Gladys, ecuadoriana Maria, peruviana Claudia, dominicana Claudia, romena

I TEMI TRATTATI La migrazione I valori familiari Il rapporto con la fede Le loro speranze per il futuro

I TEMI TRATTATI La migrazione l’Africa è sempre l’Africa. Una donna migrante è vista in Ghana come una eroina i migranti hanno un solo obiettivo: far soldi da mandare poi alla famiglia…non ci giudicano degli eroi E’ dura lasciare la propria terra e la propria famiglia Immagino il mio futuro nel mio paese I romeni vedono i migranti in maniera ‘dubbia’; voglio avere rispetto perché ho lavorato con sudore voglio andarmene da qui. Ho ansia di vedere la mia famiglia: ho un buco nello stomaco che mi fa star male

I TEMI TRATTATI I valori familiari Il mio obiettivo per il futuro è di stare con la mia famiglia e di avere una vita tranquilla Ho creato la mia famiglia in Italia. Qui ora è la mia famiglia Sono qui per lavorare, aiutare la mia famiglia e dare opportunità in più a mia figlia

I TEMI TRATTATI Il rapporto con la fede non è facile vivere lontani da casa. Prego spesso per la mia famiglia Ho trovato tanto aiuto,soprattutto da parte della Chiesa cattolica e dall’Assmi Il Signore non mi ha mai lasciato qui a Roma senza un piatto da mangiare, le suore mi hanno aiutato a trovare lavoro e a non diventare egoista La fede mi protegge per il giorno che tornerò a casa

I TEMI TRATTATI Le loro speranze per il futuro ha poco bisogno di avere consigli, sa già tutto Sono orgogliosa di ciò che ha fatto mia figlia nella vita, glielo dico sempre E gli dico che non deve perdere il rispetto per gli altri, la voglia di andare in Chiesa cerco di dare consigli a distanza e parlo tanto del ruolo della Fede

LA MIGRAZIONE In tutte le donne intervistate la migrazione emerge come un fenomeno di distacco dalla famiglia con un solo obiettivo: portare rimesse economiche a casa, nei loro Paesi d’origine. Nella maggioranza dei casi la loro presenza Paese ospitante viene vista come temporanea.

I VALORI FAMILIARI Nonostante le difficoltà familiari di comunicazione, con telefono o internet cercano di tenere un rapporto con i loro cari. E, in questo caso, le distanze si cancellano. Le mamme tentano di tener saldo il rapporto con i figli, trasmettendone valori con suggerimenti e consigli con i mezzi di comunicazione.

RAPPORTO CON LA FEDE Le migranti intervistate hanno usato la migrazione come una occasione per rinsaldare il loro rapporto con la fede. Per alcune di loro il soggiorno nel Paese ospitante (in questo caso Roma e l’Italia) sono state caratterizzate da profondi momenti di preghiera sia nelle loro dimore sia in Chiesa. Tutte le migranti interessate conoscono l’ASSMI (Associazione Scalabriniane a servizio per/con i migranti).

LE LORO SPERANZE PER IL FUTURO Le migranti intervistate (nessuna delle quali è partita dal proprio Paese per motivi politici), pensano che il loro obiettivo sia quello di migliorare il proprio sviluppo economico

CONCLUSIONE Attorno alle loro storie di emigrazione, alle loro vicende familiari, ci sono due aspetti da non trascurare: L’Emotività La Fede

CARISMA SCALABRINIANO UN DONO NELLA CHIESA PER IL MONDO DELLA MOBILITÀ UMANA