Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protidi o proteine Le proteine sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi  e occupano una posizione primaria nell'architettura e nelle funzioni.
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
Geni costitutivi e non costitutivi
MICROSCOPIA.
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Struttura del DNA.
TRASCRIZIONE del DNA.
Esatto!!! Lassunzione di alimenti come la frutta e la verdura garantiscono lassimilazione di molte vitamine indispensabili per il nostro organismo in.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
CICLO CELLULARE.
..
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L’ALIMENTAZIONE IN BASE
Obesità infantile 29/03/2017.
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione....
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
3 - MALNUTRIZIONI.
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
La funzione degli alimenti
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Danni al DNA.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
Christian Rando & Moreno Vanzini
Le molecole della vita.
No alla “dieta troppo raffinata, come cibi ricchi di zucchero e di conservanti”.
L'ALIMENTAZIONE.
MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
7.4 Le vitamine.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
8.3 Promozione della salute
Il D.N.A..
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
LE MUTAZIONI.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Genetica ricombinante nei batteri
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Transcript della presentazione:

Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa

Cos'è la nutrigenomica? La nutrigenomica è una scienza che studia come il cibo sia in grado di intervenire sul DNA, per attivare quei geni che intervengono per impedire che insorgano nell'organismo alcune patologie.

Come si classifica il cibo? Cibi Primari Secondari Ipertonici Ipotonici

Il cibo contiene componenti sia dannose che utili per l'organismo. Le componenti del cibo Il cibo contiene componenti sia dannose che utili per l'organismo.

Il pomodoro

Il latte

Il vino

Il peperoncino

La carne Componenti dannose: ione alchidiazonio, polifosfati, benzopirene, metilcolantrene, cadaverina, putrescina, muscarina, collidina, neuridimparvolina, ptomaine, alcaloidi cadaverici, xantina, leucomaina, creatinina

Come il cibo va consumato

La modifica dei geni Secondo i ricercatori, nel nostro organismo esistono dei geni che, in determinate situazioni (vecchiaia, malattie, ecc,) hanno l'effetto di aumentare i livelli di rischio di ammalarsi di cardiopatie, cancro, osteoporosi e diabete. Ebbene, con opportuni accorgimenti e interventi sulla dieta è possibile neutralizzare questa negatività dei geni.

Il controllo dell'espressione genica I fattori determinanti nell'espressione genica delle cellule eucariote: - Il modo in cui il DNA si ripiega all'interno dei cromosomi; - Il ruolo svolto da promotori, intensificatori induttori e altre proteine che controllano la trascrizione; - Lo splicing; - Inibitori della traduzione.

Zuccheri e grassi mandano segnali Le cellule presentano dei recettori per i grassi, i carboidrati, ma anche per le vitamine. L'attivazione alimentare di questi recettori mette in moto gruppi di geni.

Recettore per i grassi, SREBP: influenza l'espressione di circa trenta geni Recettori PPAR: sollecitati da acidi grassi e colesterolo, attivano geni che controllano il metabolismo dei grassi ma regolano anche geni infiammatori. Epigallocatechina-3-gallato: un composto del tè verde che blocca i segnali di attivazione dei geni legati alla proliferazione cellulare. Questo spiega l'efficacia preventiva del tè verde nei confronti del cancro.

Le mutazioni genetiche Le mutazioni possono essere di due tipi: - delezione: nelle quali si ha l'eliminazione di una base azotata, con conseguente slittamento delle basi rimaste per occupare il posto rimasto; - sostituzione: nelle quali una base azotata è sostituita con un'altra diversa. A volte le mutazioni hanno effetti sull'intera proteina. Altre volte, invece non causano danni.

Da cosa sono causate le mutazioni? Mutagenesi Altre mutazioni sono dovute ad agenti mutageni. Tra questi agenti sono presenti alcune sostanze contenute nei cibi. Ci sono mutazioni spontanee dovute ad errori durante la duplicazione del DNA.

Individuo portatore della mutazione Mutazione del gene per l'enzima MTHFR Acido folico Alimenti Sostituzione di una citosina con una timina L'acido folico interviene proteggendo gli individui portatori della mutazione

Esistono cibi anti-cancro? Certo. Ad esempio: le carote, il pomodoro, il cavolo, l'olio extra vergine di oliva, aglio e cipolla, uva , vino rosso, caffè, omega 3, agrumi e soia.

La vitamina B16 Una dieta ricca di vitamina B16 e metionina abbassa il rischio di contrarre un tumore che interessa alcuni tipi di cellule immunitarie (linfociti B soprattutto). Ma non in tutti: l'effetto positivo della dieta è riscontrabile solo in un sottogruppo, in persone che presentano determinate caratteristiche genetiche.

Il test genetico nutrizionale L'alimentazione ottimale è quella tagliata su misura per i geni di ognuno. Esiste un test con il quale i medici possono creare una dieta a misura di ogni individuo.

Consigli alimentari

FINE