La scoperta della cellula

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare al microscopio
Advertisements

LE PROTEINE.
Il laboratorio e l’attività di campagna
La Teoria cellulare: tutti gli organismi
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La scoperta della cellula
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
La cellula CV2008 Isis Romagnosi.
IL MICROSCOPIO Fino dai tempi antichi si sapeva che specchi ricurvi e sfere cave di vetro piene di acqua potevano ingrandire gli oggetti L’uso di pezzi.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
RICERCA SCIENZE ARGOMENTI AFFRONTATI E DA ESPORRE:
La teoria atomica della materia
Gli Organismi più Semplici
Introduzione alla Biologia della Cellula
LA CELLULA.
caratteristiche comuni dei viventi
By Loscalzo Fabrizio & Bertè Francesca
LA CELLULA Tirocinante: Marilisa Lamuraglia Prof. Raffaele Popolizio
La cellula A cosa serve la cellula? Curto emanuela I d.
Gli organismi viventi:
Elementi di Biologia Tassonomica o Sistematica
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
Reattività e adattamento
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
La scoperta dei nuovi mondi attraverso i viaggi.
Claudio Pioli e Manuela Rosado
CITOLOGIA E ISTOLOGIA Corso di Laurea in Scienze Biologiche
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
L’evoluzione delle specie
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Che cosa vuol dire essere vivi ?
Materiali sull’argomento “Gli organismi viventi” LiLu2: I cl
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
Prof.ssa Grazia Paladino
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
L’evoluzione dei viventi …
L’evoluzione della specie
LA CELLULA.
Le teorie evoluzionistiche
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
THE CELL Teachers: Caterina Belcastro, Anna Luzzi and Susanna Jaffei
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Viventi, non viventi.
Introduzione alla Biologia Cellulare aa Docente: Prof. Donatella Tramontano
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
CELLULE.
Transcript della presentazione:

La scoperta della cellula Prof. Paolo Abis

Robert Hooke (1635-1703) Le cellule furono osservate per la prima volta nel 1665 da Robert Hooke, che studiò con un microscopio rudimentale sottili fettine di sughero e vide che esse erano formate da elementi di forma regolare. Egli chiamò cellule questi elementi (dal latino cellula, "piccola stanza"), perché esse avevano l'aspetto di piccole scatole. Ciò che egli vide erano in realtà pareti di cellule vegetali morte (corteccia del sughero).

I microscopi: strumenti preziosi per studiare le cellule Le prime osservazioni con i microscopi risalgono al XVII secolo nel 1660 A. van Leeuwenhoek fece le prime osservazioni su cellule vive

A. van Leeuwenhoek Costruisce dei microscopi che permettevano ingrandimenti da 50 a 300 volte e che gli permisero di scoprire diverse tipologie di " animalicoli". L’illustrazione mostra dei batteri osservati con l’aiuto di un microscopio di van Leeuwenhoek. Con lui il mondo degli organismi unicellulari diviene accessibile.

Occorsero più di due secoli prima che gli studiosi di scienze naturali riuscissero ad andare al di là delle pure e semplici osservazioni e comprendessero la reale importanza delle cellule per gli esseri viventi.

I fondatori della teoria cellulare Nel 1838, Matthias Schleiden, un botanico tedesco giunse alla conclusione che i tessuti vegetali sono costituiti di cellule. Un anno dopo, lo zoologo Théodore Schwann arrivò alla stessa ipotesi per i tessuti animali. Nel 1855, Rudolf Virchow affermò che tutte le cellule hanno origine da altre cellule (" omnis cellula e cellula ").

La teoria cellulare Nel 1838 T. Shwann e M. Schleiden proposero la teoria cellulare: “ Tutti gli organismi sono costituiti da cellule e da componenti cellulari” “Ogni cellula vivente deriva da una cellula preesistente”

La teoria cellulare moderna La teoria nella sua forma moderna riassume questi concetti in tre enunciati: le cellule sono le unità strutturali degli organismi viventi (gli organismi sono fatti di cellule) le cellule sono le unità funzionali degli organismi viventi (le reazioni chimiche di un organismo vivente hanno luogo dentro le cellule) ogni cellula deriva da un’altra cellula preesistente Le cellule contengono le informazini ereditarie degli organismi della specie di cui fanno parte.

Da quando questa teoria entrò a far parte delle conoscenze biologiche: gli studi sugli organismi fecero rapidi passi. le tecniche di fissazione permisero di osservare i primi organuli cellulari.