Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
SPIRITO SANTO, NUOVA CREAZIONE
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Il sistema materialistico
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
“Il Dialogo interreligioso”
Storia della filosofia contemporanea
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
Le Religioni Che cos’ è la Religione Le Religioni e i Culti
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
il carisma francescano?
Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.
Inno cristologico Colossesi
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Kant
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Il significato della vita
ANIMA Dal latino ănima Dal greco ánemos vento, soffio e lo stesso
terzo incontro: liberi di servire
LA VITA: UN REGALO MERAVIGLIOSO!
BUDDISMO.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Classe III F "A. Mendola" - favara
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
ENIGMA-DIO (i Greci) Ci deve essere un Principio,
Le religioni.
Il Buddhismo.
MARX E LA RELIGIONE ….
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Io CREDO in Gesù Cristo.
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
IL BUDDHISMO IAGO BRENNA 3°E 11/12/2013 Titolo.
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
LA FEDE.
BUDDHISMO.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
9.00.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
LE RELIGIONI CRISTIANESIMO BUDDISMO EBRAISMO INDUISMO ISLAMISMO.
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
La religione e la fede *.
La Madonna quand’era sulla Terra non ha fondato nulla
IL MITO.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
IL CUORE CHERUBICO. In ciascuno di noi c’è qualcosa di simile ad un Cherubino, qualcosa di somigliante all’Angelo divino dai molti occhi, come una coscienza.
BUDDHISMO
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
INDUISMO I realtà e irrealtà del male “Per chi discerne, tutto è dolore” (Yoga Sūtra) La vita, la creazione, la forma sono “irreali” (asat) Cfr “irreale”
Hegel e la religione.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Il Buddhismo vuole saziare la sete di spiritualità presente nell’uomo. Ha subito numerose trasformazioni e ha assunto varie caratteristiche: - buddhismo.
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
Una fenomenologia delle religioni contemporanee Filippo Ceretti - LUB
BUDDISMO 10 Precetti (cfr. 10 Comandamenti) Inon uccidere non rubare non mentire non commettere adulterio etc. I precetto:non uccidere essenza del buddismo.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
13 CANTIAMO E INNEGGIAMO AL SIGNORE PERCHE’ ETERNA E’ LA SUA MISERICORDIA.
Transcript della presentazione:

Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman CONFRONTO TRA INDUISMO, BUDDHISMO E CRISTIANESIMO SULLE RISPOSTE AI PROBLEMI ESISTENZIALI RELIGIONI INDUISMO CRISTIANESIMO BUDDHISMO PROBLEMI ESISTENZIALI Problema dell’origine universo Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman (Dio sta dentro la natura e la anima dall’interno) - L’universo è creato da Dio (distinzione tra Dio, che è eterno, e universo, che è creato, ha un inizio e non si ripete) - L’incarnazione del Figlio avvenuta con Gesù è una nuova creazione Buddha è antidogmatico e considera inutile ai fini dell’illuminazione la domanda sull’origine dell’universo. La cosmologia buddhista è ridotta a pochi enunciati che propongono un mondo senza inizio e che si ripete Problema dell’origine dell’essere umano L’uomo è un’emanazione di Dio Dottrina dell’Atman (ogni essere è un’unione tra Atman, che è una scintilla divina, e la materia) L’essere umano è creatura posta al vertice della creazione (gli animali non sono creati ad immagine di Dio) La sua identità (io) rimane anche nella vita dopo la morte. Il dono dello spirito lo rende una creatura nuova. Dottrina dell’anatman. L’uomo non ha un’anima eterna. È una aggregato di 5 elementi detti skandha (materia, sensazioni, idee, propensioni karmiche, coscienza) Problema dell’origine del male Il male (distruzione oggettiva) deriva dall’azione di Shiva Il male entra nel mondo da un cattivo uso della libertà da parte dell’essere umano Buddha è antidogmatico e considera inutile ai fini dell’illuminazione la domanda sull’origine del male. 1/4

La cessazione del desiderio CONFRONTO TRA INDUISMO, BUDDHISMO E CRISTIANESIMO SULLE RISPOSTE AI PROBLEMI ESISTENZIALI RELIGIONI INDUISMO CRISTIANESIMO BUDDHISMO PROBLEMI ESISTENZIALI Problema della salvezza dal male Il male è necessario e non si può eliminare ( il male, in quanto effetto dell’azione distruttiva di Shiva, serve a far funzionare del mondo e a consentire l’azione costruttiva di Brahma e l’azione conservativa di Visnu) Dio ha un progetto di salvezza e chiede la collaborazione dell’uomo per realizzarlo. ------------ Problema dell’origine del dolore (percezione soggettiva del male) Il dolore deriva dal karma negativo accumulato che produce attaccamento dello spirito alla materia (le fede nelle sensazioni, la ricerca del piacere e delle cose materiali crea dolore) Il dolore deriva dal male Il dolore deriva dal desiderio che è di tre tipi: piacere, voler esistere, non voler esistere Problema della salvezza dal dolore L’eliminazione del dolore è possibile attraverso: l’ascesi che prevede la mortificazione del corpo - il sacrificio rituale e la devozione ad una divinità - la via morale delle azioni, che contrastano il karma cattivo Il dolore si vince sconfiggendo il male La cessazione del desiderio 2/4

CONFRONTO TRA INDUISMO, BUDDHISMO E CRISTIANESIMO INDUISMO RELIGIONI INDUISMO CRISTIANESIMO BUDDHISMO PROBLEMI ESISTENZIALI Problema della causa del futuro Dottrina del Kharma (ogni azione produce un effetto nella vita presente ed in quella successiva: retribuzionismo) Il futuro è causato dalle scelte umane e dall’ispirazione di Dio Dottrina buddhista del kharma: ogni azione produce un effetto che si deve realizzare anche in vite successive Problema vocazionale Dottrina del Dharma (legge cosmica universale) (dovere da realizzare: ubbidire alle regole delle caste) Ogni essere umano è chiamato a realizzare un compito assegnato da Dio, elaborando un progetto di vita che prevede la lotta e la vittoria contro il male Si incoraggia la vita monastica. Ogni essere umano, tuttavia, è chiamato a realizzare l’ottuplice sentiero (Dharma buddhista) Problema del futuro dell’umanità e dell’universo Dottrina dell’uovo cosmico (l’universo eternamente si ripete in modo ciclico) Dottrina del Regno di Dio e della resurrezione finale (Il mondo è indirizzato alla realizzazione del Regno di Dio che prevede la resurrezione di tutti e la sconfitta definitiva del male. Non si prevedono ripetizioni del mondo) Senza usare i miti dell’induismo, se ne accetta comunque l’idea che prevede la ciclicità dell’universo 3/4

Dottrina della resurrezione CONFRONTO TRA INDUISMO, BUDDHISMO E CRISTIANESIMO RELIGIONI INDUISMO CRISTIANESIMO BUDDHISMO PROBLEMI ESISTENZIALI Problema del futuro nella vita dopo la morte Dottrina dell’immortalità dell’Atman Dottrina della resurrezione Alla morte di ogni essere, umano, animale, ecc., non sopravvive nient’altro se non il karma, il risultato delle azioni mentali e fisiche Problema della felicità/infelicità nella vita dopo la morte Fusione con Dio (felicità perfetta) Reincarnazione ( infelicità momentanea) Soggiorno temporaneo negli inferi o nelle regioni celesti Comunione con Dio (felicità eterna) Separazione da Dio (infelicità eterna) Purificazione dal male (infelicità non eterna) - Nirvana (annullamento di sé) - Rinascita degli effetti prodotti dalle azioni realizzate nelle vite precedenti 4/4