Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Massimiliano Orlandi La Genesi del Coordinamento 10 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Incontro di presentazione ai Medici di medicina generale
Adesioni allassociazione Impatti esterni Uso media Eventi di richiamo Continuità dellazione senso di appartenenza creare rete presenza sul territorio Es.
Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo
Chiesa di Bologna Azione Cattolica Parrocchia di San Lazzaro CASA ASSOCIATIVA.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Locali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
WAPR Milano 12 novembre 2012 Anna Di Mascio Il 27 maggio del 1980 si costituisce presso lOspedale Psichiatrico di Collegno, Torino, La Nuova Cooperativa.
LA COMUNITA’ IN EMERGENZA dr.ssa Maria Teresa Fenoglio
ASSEMBLEA DEL CLERO 2010 Bergamo, 15 settembre «E beata colei che ha creduto...»
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO La città che vogliamo Chiara Pignaris Coordinamento Biennale Spazio Pubblico e Commissione Partecipazione INU.
Le città devono trasformarsi in laboratori di cultura di pace. Esse devono sorpassare la corazza delle sovranità statali, che ancora sono segnate dallarcaico.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
RICHIEDENTI ASILO,RIFUGIATI E TITOLARI DI PROTEZIONE UMANITARIA
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
PASTORALE DEI MIGRANTI NELLE GRANDI CITTA EUROPEE ERO SENZA DOCUMENTI E MI AVETE ACCOLTO PRESENTAZIONE TORINO (ITALIA) UFFICIO PASTORALE MIGRANTI TORINO.
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROPOSTE GIOVANI E FAMIGLIA. COORDINAMENTO RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI START UP LAST MINUTE MARKET.
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
ASSEMBLEA SINODALE DEL CLERO 27 MARZO 2012 Terzo Passo: Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6,37) La carità del Vangelo diventerà veramente il Vangelo.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
RE.A.DY a cura della Segreteria nazionale
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Profilo degli oratori.
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
Sabato 20 settembre 2014 Parrocchia di Casola Canina
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Orari di lavoro Festività.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Piano Regionale di formazione
CONOSCERE PER NON TEMERE… ‘‘Chiesa senza frontiere, Madre di tutti’’ Insieme per camminare: con gli immigrati Padova, Sabato 24 Gennaio 2015.
I Gesti Concreti del Progetto Policoro
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
F AMIGLIE IN AZIONE PER UNA SOCIETA’ INTERCULTURALE Sabato 18 aprile 2015 Parma.
Un volto di chiesa nel territorio
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Settembre 2015 Associazione Nazionale Italiana Cantanti per Mistica ONLUS.
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
«TUTTIGIUPERTERRA» I bambini della nostra scuola primaria sulla spiaggia con l’Unicef per ricordare i coetanei morti in mare 18 marzo 2016.
Transcript della presentazione:

Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Massimiliano Orlandi La Genesi del Coordinamento 10 novembre 2012

C o o r d i n a m e n t o N o n S o l o A s i l o Torino, 10 novembre 2012 Clinica San Paolo – Le prime adesioni ACLI ACMOS Amnesty International Architetture senza Frontiere ONLUS ASGI Associazione AlmaTerra Associazione Opportunanda Associazione SOLE Associazione Soomaaliya Camminare Insieme Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Piemonte CGIL di Torino CISL di Torino Comitato SankaraXX di Torino Cooperativa Alice Cooperativa Il Ponte Emergency di Torino Gruppo Abele Gruppo Arco Marypoppins Cooperativa sociale Servizio per i rifugiati - Chiesa Evangelica Valdese Società San Vincenzo de' Paoli - Torino Ufficio per la Pastorale dei Migranti - Diocesi di Torino

C o o r d i n a m e n t o N o n S o l o A s i l o Torino, 10 novembre 2012 Le tappe significative I primi confronti con le istituzioni, Gli scontri del 27 Gennaio NO del Coordinamento allo sgombero Il PROGETTO Piemonte, Non Solo Asilo L'epidemia di scabbia La proposta della Caserma di via Asti e la rottura dei rapporti Compattezza del Coordinamento e ritirata delle istituzioni Lo sgombero dell'11 Settembre del 2009 … ed oggi ancora

C o o r d i n a m e n t o N o n S o l o A s i l o Torino, 10 novembre 2012 Abbiamo imparato che: La Complessità Il Confronto La cessione di sovranità I Rifugiati protagonisti della loro storia La Compattezza La progettualità