Moodle: corso base Terzo incontro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Moodle: corso base BENVENUTI!
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
DBMS ( Database Management System)
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
La piattaforma e-learning d’istituto
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Inserimento di copie di Referti Medici Inserimento di copie di Referti Medici e di Analisi nel web dellUtente ! e di Analisi nel web dellUtente !
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Progettare corsi con Moodle
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
a cura di Francesco Lattari
Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz.
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Realizzazione Sito Web
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
INTERNATIONAL INNER WHEEL DATABASE A livello di MEMBRO: Per tutte le Socie. Solo per la consultazione dell’intero Database. A livello di CLUB:
Marco Polo – Internet: presentazione – settembre 2009 Flavio Filini ( Marco Polo on-line BENVENUTI! - troppi buchi = la barca affonda -
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Transcript della presentazione:

Moodle: corso base Terzo incontro Cosa è successo nel precedente incontro? Oggi: Caricare materiali (upload)‏ Chat Glossari Wiki Impostazioni corso (struttura, livelli, gruppi)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Cosa è successo nel precedente incontro? Quiz Corpo del quiz Banche dati domande Categorie di domande Tipi di domande Creazione, importazione, esportazione Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Terzo incontro Caricare materiali (upload)‏ Chat Glossari Wiki Impostazioni corso (struttura, livelli, gruppi)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Caricare materiali (upload)‏ Moodle: corso base Caricare materiali (upload)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Etichetta (Label)‏ L'etichetta non è una vera e propria risorsa. E' un elemento che vi consente di inserire testi ed immagini all'interno della home page del corso. Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Etichetta (Label)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Permette di inserire testi semplici con formattazione minima Moodle: corso base Pagina di testo Permette di inserire testi semplici con formattazione minima Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Pagina web Permette di inserire testi semplici con formattazione minima. Una delle funzioni permette di “pulire” il codice quando si inseriscono testi scritti con word Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Ricordarsi dei formati liberi! Moodle: corso base Link a file o sito web I file possono essere di diverso tipo (word, pdf, ecc), gli studenti devono disporre del programma adatto per poter utilizzare il file. Ricordarsi dei formati liberi! Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Link a file o sito web Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Link a file o sito web Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Link a file o sito web Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Link a file o sito web Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Link a file o sito web Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Cartella (Directory)‏ Moodle: corso base Cartella (Directory)‏ Attenzione, se date accesso alla cartella radice “/” gli studenti potranno vedere tutti i file del corso Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Cartella (Directory)‏ Moodle: corso base Cartella (Directory)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Pacchetti IMS Il nome ufficiale è: IMS Global Learning Consortium, Inc., (IMS/GLC). IMS stava per Instructional Management Systems (IMS) project. Pacchetti standard Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Contenuti multimediali Moodle: corso base Contenuti multimediali Come per aggiungere file: Moodle cerca di selezionare gli strumenti adatti Se la dimensione è notevole è possibile fare il link direttamente al CD. Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Aggiornamento e gestione file Moodle: corso base Aggiornamento e gestione file Ricordatevi di tenere in ordine i file! Consigli: Data aggiornamento nei nomi file File compressi Controllare dimensioni file e tempi scaricamento Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Terzo incontro Caricare materiali (upload)‏ Chat Glossari Wiki Impostazioni corso (struttura, livelli, gruppi)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Chat Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Chat Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Chat Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Terzo incontro Caricare materiali (upload)‏ Chat Glossari Wiki Impostazioni corso (struttura, livelli, gruppi)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Glossari Nella creazione dei glossari sono disponibili diverse opzioni. Per un aiuto consultare l'help in linea (cliccare il punto interrogativo con fondo giallo)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Terzo incontro Caricare materiali (upload)‏ Chat Glossari Wiki Impostazioni corso (struttura, livelli, gruppi)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Wiki Provate a intervenire nel wiki del corso base (blocco attività nella colonna a destra)‏ Utilizzi dei wiki: ... Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Terzo incontro Caricare materiali (upload)‏ Chat Glossari Wiki Impostazioni corso (struttura, livelli, gruppi)‏ Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Impostazioni corso Aprite il vostro corso Cercate amministrazione Cliccate impostazioni Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Impostazioni corso Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Impostazioni corso Sezioni nascoste Questa impostazione permette di stabilire come gli studenti vedranno le sezioni nascoste del corso. Per default, è mostrata una piccola area (in forma compatta di solito grigia) per indicare dove sta la sezione nascosta, ma senza mostrare le risorse e le attività. Questa impostazione è utile nel formato settimanale, in modo che le settimane "libere" sono evidenti. Le sezioni comunque possono essere completamente nascoste, in modo che gli studenti non vedano assolutamente nulla. Mostra i rapporti delle attività Per tutti i partecipanti sono disponibili rapporti che mostrano le attività svolte da ognuno durante il corso. Oltre all'elenco degli interventi e delle attività completate, i rapporti forniscono il log dettagliato degli accessi al corso. I docenti possono visualizzare i rapporti delle attività tramite il link "Rapporti delle attività" presente nel profilo di ciascun partecipante al corso. L'accesso ai rapporti delle attività da parte degli studenti è subordinato all'autorizzazione concessa dal docente con l'impostazione di questo parametro. Per alcuni tipi di corso i rapporti possono essere utili allo studente per permettergli di valutare il proprio coinvolgimento e partecipazione, mentre per altri tipi di corso l'accesso ai rapporti delle attività potrebbe non essere necessario. Poiché la generazione dei rapporti può causare un carico non desiderato sulle risorse del server, per corsi numerosi o particolarmente lunghi è consigliabile disattivarne l'accesso da parte degli studenti. Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Impostazioni corso Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Impostazioni corso Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Impostazioni corso Ridenominazione ruolo Questa opzione permette di modificare le definizioni dei ruoli usati nel proprio corso. Per esempio si può voler modificare "Docente" in "Facilitatore" o "Tutore". Solo la definizione mostrata cambia - le sottostanti autorizzazioni non vengono intaccate. Queste nuove definizioni appariranno nella pagina dei partecipanti al corso e in ogni altra parte del corso. Se il ruolo ridefinito è uno di quelli che l'amministratore ha scelto come gestore del corso, allora il nuovo ruolo apparirà anche nelle liste dei corsi. I nuovi nomi di ruolo saranno inclusi nel backup del corso se si è scelto di includere anche gli utenti Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Impostazioni corso Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Impostazioni corso Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)

Moodle: corso base Impostazioni corso Adesso a voi ... Ma ricordate che ci sono Forum, wiki, mail e messaggi per i vostri dubbi Marco Polo – Corso Base Moodle – 5 febbraio 2009 Flavio Filini (www.filini.org)