Scambio Gruppi di Studio della Fondazione Rotary, biennio Grazie ai Governatori: Mario Gelmetti , Ivo De Lotto In questi anni non abbiamo utilizzato fondi FODD, che verrebbero distolti da altri progetti distrettuali. Si è sempre attinto al Fondo Mondiale (W.F.), che non intacca le sovvenzioni spettanti di diritto al Distretto. E un fondo disponibile per chi lo usa; sempre nellambito dei rigorosi criteri della Fondazione.
Per lavorare con entusiasmo è importante lambiente circostante. Nel nostro Distretto - siamo sinceri - vi sono opportunità e fiducia per chi vuol darsi da fare. In un tale contesto, anche la Commissione F. R è apprezzata e citata ad esempio, anche fuori dal Distretto. Ad essa dedicano tempo, impegno ed energie: Nicola Bianco Speroni: Fondo Permanente e Donazioni Rilevanti Franco Docchio: Borse di Studio ed ex Borsisti Francesco Ferron: Sovvenzioni dalla F.R. Ezio Onorati: Polio Plus
E quindi un piacevole dovere ringraziare il Direttore dOrchestra: Fabio Pedretti Presidente della Commissione Fondazione Rotary. Incoraggia, suggerisce, consiglia, condivide… Instaura quel clima di fiducia e di serena collaborazione, fondamentale per portare a risultati lusinghieri. In due parole: con Fabio lavoriamo bene e volentieri.
Il lavoro preparatorio della Commissione SGS inizia parecchi mesi prima. A partire da settembre e fino alla partenza del Team: 1.Coordinamento con Evanston e col Distretto gemellato. 2.Ricerca, raccolta, ed esame delle candidature. 3. Selezione del Team. 4. Raccolta - compilazione - verifica certosina delle documentazioni. 5. Inoltro dei documenti a Evanston. 6. Preparazione e formazione del Team. TOTALE : circa 500 ore di lavoro rotariano diurno/notturno, feriale/festivo.
Il Team SGS: Il Team Leader è rotariano. I quattro Team Members: brillanti professionisti di età fra 25 e 40 anni, nella fase ascendente della carriera. Non sono rotariani, ma possono essere rotaractiani. Una volta selezionati, i componenti vengono preparati per circa due mesi allimpegnativa, importante, prestigiosa esperienza che li attende.
Abbiamo ricevuto dagli amici brasiliani numerosi apprezzamenti per la qualità del nostro Team. E la nostra migliore soddisfazione. Un ringraziamento sincero a tutti coloro - e sono tanti - che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. Arrivederci fra un anno, con gli Ospiti dal Distretto Ora la parola al Team Leader !