Le protesi biologiche. Biologico è …… affascinante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

Zenone a sostegno delle tesi di Parmenide
Biomateriali Protesici
2 I cinque fattori che influenzano la velocità di reazione
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Hard disk.
Cos'è un catalizzatore C
1 Gestione temporale e territoriale del personale di vendita G. Nardin.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Elettromiografia -E’ una metodica elettrofisiologica che consente la registrazione mediante elettrodi ad ago dei potenziali elettrici delle Unità Motorie.
Risposta biologica alla sollecitazione capacitiva e resistiva
Università degli Studi di Cagliari
Storia della Filosofia II
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Dr Luca Ponchietti, Dr Giuseppe Manca,
IL TRATTAMENTO LAPAROSCOPICO DELLE ERNIE OMBELICALI
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Analisi delle corrispondenze
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Le tecniche di somministrazione del questionario
Perché investire nella relazione cliente?
I lipidi sono biomolecole
Esperienza vissuta dagli studenti del liceo classico B.Telesio nellanno scolastico
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
I CATALIZZATORI.
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
La mia autostima.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Un metodo psicoterapeutico
Dental implants and how they will work for you.
LO STATO GASSOSO É lo stato fisico più semplice in quanto le interazioni tra molecole sono deboli. Il tipo e la forza di queste interazioni dipendono dalla.
… Adozione e Scuola.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
MUTAZIONE: cambio di un bit Viene effettuata con bassa frequenza, ad es. 1bit ogni 1000 Ha la funzione di recupero di eventuali perdite di informazione.
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
La nozione di pregiudizio ha una connotazione negativa; giudizio dato prima di conoscere a fondo l’oggetto su cui questo viene espresso. In realtà potrebbe.
La percezione del rischio
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Cannabis tra mito e realtà
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
Apparato locomotore Calogero stefanelli.
La self efficacy.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
BIOPARAMETRI MISURATI Concentrazione cellulare
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
CHIMICA APPLICATA TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Le fibre Taglialavore jessica.
La PAC dopo l’Health Check: una riflessione sul futuro dei pilastri Fabrizio De Filippi s e Roberto Henke Roma, gennaio 2009.
CINETICA CHIMICA Gli argomenti sono:
Termodinamica di soluzioni di polimeri C’è una notevole differenza tra le soluzioni dei polimeri e quelle delle molecole piccole dovuta alla differenza.
ITSOS Marie Curie Cernusco sul Naviglio ECONOMIA AZIENDALE Confronto tra costo storico e fair value Prof. Ornaghi Carlo.
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

Le protesi biologiche

Biologico è …… affascinante

Rigenerazione ….. naturale Soluzione….. ottimale

Biologico è bello….. ma……..

Argomento in …. divenire Alcuni prodotti sono disponibili da pochi anni Altri sono appena giunti sul mercato Altri sono in ….. arrivo Tutti sono ……costosi

Poca esperienza …..

Limitata a 41 casi Estesa a tutte le protesi utilizzabili Espressa su una casistica casuale Pazienti altamente complessi Al di fuori di qualsiasi studio controllato

dettata più dalla ….. contingenza che dalla razionale individuazione di un prodotto ideale Scelta del prodotto ! ?

Indicazioni …… sappiamo quelle ufficiali …. quelle contingenti …… ?

che dalla consapevolezza del vantaggio più dalla paura del potenziale danno Sono……. dettate

è meglio una soluzione momentanea buona e poco rischiosa di una soluzione duratura potenzialmente a rischio

23 Pazienti con vera perdita di sostanza 10 Pazienti con difetti minori Casistica con Pericardio Bovino

Conosciamo il prodotto È stato utilizzato in situazioni estreme quindi Giudizio impietoso e sbilanciato in senso negativo Continuiamo ad adoperarlo Ne abbiamo individuato i difetti Ne apprezziamo i pregi Pericardio bovino

La protesi biologica Deve essere accettata Completamente integrata Sostituita da collagene che abbia una capacità tensile

Protesi sintetica Deve essere accettata E strutturalmente stabile La completa integrazione non è necessaria

Quando deve fornire la resa maggioreQuando deve fornire la resa maggiore è il momento in cui è più debole è il momento in cui è più debole Presenta la maggiore forza plastica e tensile colonizzazione avvenuta a colonizzazione avvenuta lentaLa colonizzazione è lenta periferiaLa colonizzazione inizia dalla periferia IntegrataFondamentale sia Integrata in modo stabile e duraturo Protesi biologica colonizzataDeve essere completamente colonizzata

Colonizzazione cellulare rapida e diffusaColonizzazione cellulare rapida e diffusa Sostegno tensile protrattoSostegno tensile protratto Quando deve fornire la resa maggiore è il momento in cui è più debole

Protesi biologicaProtesi biologica di Pericardio Bovino riassornibileProtesi sintetica riassornibile Aspirato midollare Concentrazione di cellule Concentrazione di cellule della frazione nucleata del midollo

Film T. T.

Protesi biologica

Biologico è bello ….. ma Nel momento della massima richiesta di efficacia esiste il minimo di risposta I tempi di integrazione sono lunghi La solidità a distanza è incerta

La necessità di risposta tensile è bassa Il rischio di complicanze legate alla presenza di corpo estraneo è elevata Siamo tenuti a risolvere una situazione difficile con il minimo rischio Il problema della tenuta a distanza è secondario Solo biologico ……. quando …...

Biologico è bello ma, … ancora incerto

Biologico …….. al momento come una soluzione ponte ….

Disatri parietali 12 Chiusura Laparostomie complesse 11 Ernie pericolostomiche complesse 5 Difetti Minori 7 Discesa del perineo 2 Ernie iatali permagne 4 Protesi biologiche