IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Advertisements

Il counselling e la comunicazione con i genitori
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Il bambino e la sua maturazione
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
La crisi della coppia dopo l’adozione
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PRENDERSI “CURA”.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Caratteristiche della fase adolescenziale
La sessualità e il piacere
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Percorso di accompagnamento alla Nascita il Bambino pensato
Sintesi conclusiva a cura di Marco Brunod (Studio APS) Assemblea dei soci Milano, 29 marzo 2009 Analisi dei processi e degli assetti organizzativi dellAssociazione.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Il Gruppo di Lavoro.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Le teoriche del nursing
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
GRAVIDANZA E INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA:
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Il sostegno al familiare
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Capitolo 10_a. 2 Obiettivi Identificare le reazioni del Soccorritore durante un soccorso in emergenza.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
1 MAGLIE, 13 novembre 2009 IL RUOLO DEL FORMATORE Angela Perucca Università del Salento - Lecce.
Le donne come popolazione migrante
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
L’istituzione del processo educativo. Affetti in gioco Anche se si tratta “solo” di un incontro con una persona “nuova”, affettivamente, si può porre.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Psicomotricità educativa e preventiva
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Analisi esistenziale e logoterapia
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Dopo un trattamento psicoanalitico che ha buon esito, un paziente è chiaramente meno nevrotico(o psicotico), ma forse non necessariamente più maturo. Dall’altra.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich

Perché la presenza di uno psicologo? Lo psicologo può: aiutare chi si rivolge ai trattamenti di riproduzione assistita a recuperare il proprio desiderio e progetto di genitorialità, a ridefinire le proprie emozioni e trovarne la giusta canalizzazione aiutare a recuperare la propria identità psico-corporea, nonché ad essere di supporto durante tutto l'iter dei trattamenti fino a che non si siano sciolte le dinamiche e i vissuti legati all'esito facilitare la comunicazione tra gli operatori e gli utenti facilitare l’assunzione delle responsabilità individuali, sia degli utenti, sia degli operatori, evitando così quel meccanismo di delega e di assunzione di “poteri” che non possono che danneggiare la vitalità di un progetto genitoriale

Un approccio psicocorporeo L'infertilità incide profondi segni nel corpo e negli affetti, rammentandoci in ogni istante come corpo e psiche siano strettamente connessi tra loro. Secondo W. Reich nel corpo troviamo cristallizzate, sottoforma di tensioni croniche ed atteggiamenti posturali, tutte le istanze emozionali inespresse, che costituiscono la cosiddetta “corazza muscolare” funzionalmente identica alla “corazza caratteriale” Sciogliere tali tensioni, ripristinare una respirazione funzionale ed aiutare le persone che si rivolgono alla riproduzione assistita ad attraversare la paura e le altre emozioni che inevitabilmente le accompagnano in questo viaggio, possono rappresentare delle chiavi per potersi abbandonare al piacere intrinseco che un progetto genitoriale dovrebbe avere in sé. Un efficace intervento dovrebbe tener conto non solo degli aspetti affettivi e psicologici, ma anche del corpo, che è il luogo dove tali affetti si esprimono o si reprimono.

Il setting elettivo è rappresentato dal sostegno di gruppo Il gruppo di sostegno è orientato alla valorizzazione delle potenzialità creative della coppia e della sua capacità di abbandonarsi piacevolmente e reciprocamente al desiderio procreativo, alla condivisione dei vissuti e all’allentamento delle tensioni emotive e fisiche. È un supporto tendente a “depatologizzare” il percorso della riproduzione assistita per riportarlo al valore umano di un processo riproduttivo. È un sostegno globale verso donne e uomini che fondamentalmente chiedono accettazione umana e culturale, comunicazione affettiva e strumenti per realizzare un desiderio altrimenti negato.

MOMENTI CRITICI del percorso comunicazione diagnosi infertilità momento decisionale volto a cercare soluzioni alle difficoltà procreative durante il trattamento in attesa del risultato  post esito

FASI DEL TRATTAMENTO accoglienza della domanda intervento di riproduzione assistita

accoglienza della domanda Gruppo aperto Condivisione dei vissuti relativi all’infertilità e alla decisione di ricorrere alla riproduzione assistita In questa fase il gruppo rappresenta anche quell’utero che desidera accogliere l’embrione, ma anche lo spazio dove la “parte ovulo” di ciascun componente del gruppo potrà incontrare la propria “parte spermatozoo” e da questo lasciarsi fecondare, ovvero quel luogo dove sperimentare la propria capacità di accoglienza, di ad-gredior, e di trasformazione. sciogliere le proprie tensioni emotive e muscolari accogliere e sostenere il proprio partner lasciarsi accogliere e sostenere dal proprio partner lasciarsi accogliere e sostenere dal gruppo

Nell’intervento di riproduzione assistita L’approccio psicocorporeo consente: di elaborare la paura dell’intervento di incrementare la capacità e la possibilità di abbandonarsi con fiducia al proprio partner di elaborare i fantasmi di estraneità rispetto al figlio desiderato Durante questa fase viene facilitato l’emergere di vissuti relativi alla propria nascita e alla propria gestazione. Strumenti: la respirazione funzionale e la consapevolezza corporea

In attesa del risultato Strumenti il pronto soccorso emozionale psicocorporeo: Accoglienza della domanda di aiuto e definizione del problema Raccolta informazioni Definizione delle sensazioni e delle emozioni Definizione dei corrispettivi somatici delle emozioni e sensazioni Respirazione guidata Contatto Verbalizazione dei vissuti emergenti

POST ESITO POSITIVO NEGATIVO Elaborazione delle emozioni Sostegno alla gravidanza Preparazione al parto Tematiche possibili aspettative e idealizzazioni incontro con il bambino reale percezione di un movimento “estraneo” comunicazione delle origini favorire la presenza paterna NEGATIVO Elaborazione del lutto in relazione al numero dei tentativi Tematiche possibili perdita del figlio fantasticato riconoscimento, espressione e canalizzazione delle proprie emozioni riprogettazione del futuro