muratori e architetti (mason = muratore).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Il problema di Dio è un problema umano.
È ancora una porta per aprire alla fede?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
Storia della filosofia contemporanea
Guglielmo d'Ockham Logica e metafisica
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
Umanesimo e Rinascimento
Tommaso Campanella Metafisica.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Progetto filosofico – politico di Kant
L’ILLUMINISMO….
L’IDEALISMO HEGELIANO
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
per conoscere e servire meglio
Massoneria Presentazione di Antonio D‘Aquino Q1 Storia
La mia autostima.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La casa di Dante.
Loreto.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Il campo della Psicologia Sociale
SESTA DOMENICA DI PASQUA
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
I misteri di Rosslyn e San Severo.
Saggio sull’intelletto umano
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
I Greci Democrito I sofisti Socrate
Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di sapienza: donami lo sguardo e l'udito interiore, perché non mi attacchi alla cose materiali, ma ricerchi sempre.
Indicazioni per la progettazione didattica
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Scoutismo e culture Milano 1 aprile 2008.
La Scuola verso il futuro: saperi e valori della persona in relazione Intervento Toscana Marzio Paoli Convengo Interregionale UCIIM Centro-Nord Loreto.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Natale La nascita di Gesù.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
Il Trecento e la crisi della Scolastica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
L’ERMETISMO.
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca.
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Hegel e la religione.
MOTTO HUANG.png. ROTARY INTERNATIONAL EUROPE MOLISE DISTRETTO 2090 ITALY UN CORDIALE BENVENUTO A TUTTI.
Una fenomenologia delle religioni contemporanee Filippo Ceretti - LUB
Per ogni fiore di amore e di carità che ciascuno pianta nel giardino del suo vicino, un’erbaccia cattiva scomparirà dal suo, e così questo giardino degli.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
La Massoneria è un ordine iniziatico che ha come scopo il perfezionamento dell’individuo. Il nome deriva dall’ ipotetica discendenza dalle corporazioni.
Transcript della presentazione:

muratori e architetti (mason = muratore). La Massoneria La Massoneria è un ordine iniziatico che ha come scopo il perfezionamento dell’individuo. Il nome deriva dall’ ipotetica discendenza dalle corporazioni medievali dei muratori e architetti (mason = muratore). “La Massoneria è una delle più antiche e secolari società di uomini che hanno cari i valori morali e spirituali.” La Massoneria per i Massoni

Discendenza dalle corporazioni medievali. Origini Tradizione : Leggenda di Hiram Abif e il Tempio di Salomone o Discendenza dalle corporazioni medievali. Realtà : Nascita nel tardo XVII secolo per fini speculativi.

Landmarks Principali Landmarks: (lett. “caposaldo”) Principali Landmarks: Credenza in un Essere Supremo (Grande Architetto Dell’Universo) Credenza nella immortalità, insegnamento finale Il Volume della Legge Sacra La leggenda del Terzo Grado Il segreto (acquisizione spirituale) Il simbolismo dell’arte operativa Il Massone deve essere maschio adulto, nato libero.

Principi e Finalità Principi Finalità Amore fraterno: ogni Massone dimostra tolleranza e rispetto nei confronti delle opionioni altrui e verso i propri simili. Carità: ogni fratello cercherà di aiutare chi avesse bisogno. Ognuno deve prodigarsi nella società con opere di bene. Verità: il Massone lavora dentro sé stesso per conoscersi e migliorarsi moralmente e nella società come singolo individuo perché si affermino i valori della verità, libertà di pensiero e dei diritti civili. Finalità Edificare il tempio: ciò sta a identificare la crescita interiore del proprio spirito. Divulgare il pensiero positivo. Espandere i principi di fratellanza.

Simbologia Squadra e compasso Filo a piombo e livella Maglietto e scalpello Pietra grezza e levigata Regolo Cazzuola Delta Sole e Luna Acacia Unicamente attraverso il simbolismo può essere trasmessa la conoscenza dottrinale tradizionale, in quanto il
simbolo è idea, e pertanto non individuale, ma infinito, universale.

Rituali e Iniziazione “I rituali sono costituiti da una serie formale di atti e procedimenti di natura simbolica che implica di per sè un codice di comunicazione sociale, in quanto queste espressioni simboliche si incentrano nella costruzione del Tempio di Salomone.” “Riflessione” del profano Atti simbolici Prove fisiche e morali Quindi passaggio da uno stato dell’essere inferiore a uno superiore. “La iniziazione è una autenticizzazione dell'esistenza finalizzata ad asseverare valori da tradurre
successivamente in atti di vita.”

Gerarchia Apprendista Ammesso Compagno di Mestiere Maestro Muratore

Donne La posizione delle donne all’interno della Massoneria è complessa. Secondo i landmarks solo gli uomini possono diventare Massoni. Ma vi è un’eccezione… Elizabeth Aldworth

Segretezza Società segreta VS. “società con segreti” Metodi di riconoscimento Cifrario pigpen Simbolismo Possibilità di dissenso politico

Personaggi Famosi David Louis Ingmar Bergmann Elias Walter Disney Totò John Wayne Cesare Beccaria Giordano Bruno Mozart Ludwing Wan Beethoven Carlo Goldoni Gabriele D’Annunzio Giovanni Pascoli Salvatore Quasimodo Stendhal Giosuè Carducci Carlo Collodi Ugo Foscolo Goethe

Di Camilla Grenga Lara Marcolin