La Famiglia
Percorso All’interno Del Nostro Ordinamento.
Introduzione La Costituzione dedica alla famiglia tre articoli (collocati all'interno del Titolo II intitolato "Rapporti etico-sociali"). Da queste tre disposizioni costituzionali si possono dedurre alcuni principi: * il principio di autonomia della famiglia, * il principio di uguaglianza fra i coniugi, * il principio di tutela dei figli nati fuori dal matrimonio, * il principio dell'autonomia educativa, * il principio del sostegno pubblico ai compiti educativi della famiglia.
Articolo 29 La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
Riflettiamo sull’articolo 29 Questo articolo definisce i caratteri dell’unione matrimoniale e tutela la libertà di entrambi i coniugi. La famiglia è riconosciuta come istituzione all’interno della società, dove ogni individuo gode degli stessi diritti e deve adempire agli stessi doveri. Il carattere innovativo di questo articolo è rappresentato dalla libertà che appartiene al singolo individuo, che può, in una concezione del tutto moderna, scegliere il proprio partner e gestire autonomamente il rapporto.
Articolo 30 E` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità
Riflettiamo sull’articolo 30 Questo articolo provvede a garantire la tutela dei diritti dei figli., Il figlio,in quanto essere umano,detiene dei diritti inalienabili, che prescindono dal legame che intercorre tra i genitori: - Diritto alla cura - Diritto al benessere - Diritto all’istruzione la legge sostiene, anche dal punto di vista economico, i figli nati fuori dal matrimonio: - si occupa di fornire contributi alle ragazze madri - si occupa del mantenimento dei bambini qualora si trovassero senza genitori
Lo Stato interviene per la salvaguardia psicologica del bambino, al fine di garantire la ricerca e la conoscenza del padre naturale, con procedure socio-giuridiche. Questa legge è applicabile nei seguenti casi : - il padre naturale non riconosce, in termini legali, il figlio . -la madre non permette al padre naturale di instaurare un rapporto con il figlio. - il padre naturale, pur avendo riconosciuto il figlio, non adempie ai doveri del suo ruolo.
Articolo 31 La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
Commento Articolo 31 Sulla base di questo articolo sono nate in Italia varie associazioni per la salvaguardia delle famiglie numerose, la più importante di queste è L’Associazione per Famiglie Numerose,nata a Brescia nel 2004. Per aderire a questa associazione è richiesto un numero minimo di sei componenti per famiglia; gli iscritti oggi sono 3000 sui 18000 casi presenti in Italia.Lo Stato infatti fornisce un contributo economico per il sostentamento della famiglia e si occupa di garantire delle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico e servizi educativi.L’intervento di politica tariffaria è indirizzato a due specifiche tipologie di nucleo famigliare: - Famiglie numerose - Famiglie affidatarie. L’A.F.N. si interessa inoltre di sostenere la partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e politica, in quanto riconosce il ruolo sociale ed educativo e formativo che questa svolge per la società.
La politica deve dare più spazio alla famiglia La politica deve dare più spazio alla famiglia. In una società dell' IO come singolo individuo fine a sé stesso, si muove a grandi passi il NOI delle famiglie con tanti figli. L'importanza e la centralità di questo "mondo vitale" sono attestate e sperimentate da coloro che vivono in famiglia: madri, padri, figli, anziani, giovani. E' nella famiglia che si formano quei valori di rispetto, di solidarietà, di servizio, senza i quali la società si perderebbe nell'imbarbarimento.
E' giunto il momento di non porci più nell'ottica dell'individuo, ma nell'ottica della famiglia: è questa la "rivoluzione culturale" della società per gestire in maniera nuova il mondo del lavoro, per strutturare al meglio la città, per organizzare i servizi, per orientare gli orari dei negozi. Una rivoluzione culturale a favore della famiglia, a favore del capitale sociale di cui ha bisogno la società per esistere. Non più la famiglia a servizio del "sistema", ma il sistema a servizio della famiglia, perchè senza di lei,la famiglia, il sistema può anche non esistere.
Progetto realizzato da: Elisa Fetto Carolina Fiata Livia Gianfrilli Daniele Alberto Ventrella