La Famiglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
I DIRITTI FONDAMENTALI
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
LA FAMIGLIA.
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
La famiglia.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti umani.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Amministrazione.
La seconda stagione costituente
Adozioni e affidamenti in Italia.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
Pregiudizi Disparità ingiuste
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Da Trento a Parma, da Reggio Emilia a Piacenza Viaggio nelle politiche familiari locali per le famiglie F. Timpano 23 gennaio 2012 ore 18,00 Collegio Morigi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
La Famiglia Italiana.
COSTITUZIONE ITALIANA
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Associazione Codici Sicilia
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli
Famiglia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
La storia di un percorso
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Costituzione italiana Art. 3
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
LA FAMIGLIA.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Diritti, doveri, libertà
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Transcript della presentazione:

La Famiglia

Percorso All’interno Del Nostro Ordinamento.

Introduzione La Costituzione dedica alla famiglia tre articoli (collocati all'interno del Titolo II intitolato "Rapporti etico-sociali"). Da queste tre disposizioni costituzionali si possono dedurre alcuni principi: * il principio di autonomia della famiglia, * il principio di uguaglianza fra i coniugi, * il principio di tutela dei figli nati fuori dal matrimonio, * il principio dell'autonomia educativa, * il principio del sostegno pubblico ai compiti educativi della famiglia.

Articolo 29 La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.

Riflettiamo sull’articolo 29 Questo articolo definisce i caratteri dell’unione matrimoniale e tutela la libertà di entrambi i coniugi. La famiglia è riconosciuta come istituzione all’interno della società, dove ogni individuo gode degli stessi diritti e deve adempire agli stessi doveri. Il carattere innovativo di questo articolo è rappresentato dalla libertà che appartiene al singolo individuo, che può, in una concezione del tutto moderna, scegliere il proprio partner e gestire autonomamente il rapporto.

Articolo 30 E` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità

Riflettiamo sull’articolo 30 Questo articolo provvede a garantire la tutela dei diritti dei figli., Il figlio,in quanto essere umano,detiene dei diritti inalienabili, che prescindono dal legame che intercorre tra i genitori: - Diritto alla cura - Diritto al benessere - Diritto all’istruzione la legge sostiene, anche dal punto di vista economico, i figli nati fuori dal matrimonio: - si occupa di fornire contributi alle ragazze madri - si occupa del mantenimento dei bambini qualora si trovassero senza genitori

Lo Stato interviene per la salvaguardia psicologica del bambino, al fine di garantire la ricerca e la conoscenza del padre naturale, con procedure socio-giuridiche. Questa legge è applicabile nei seguenti casi : - il padre naturale non riconosce, in termini legali, il figlio . -la madre non permette al padre naturale di instaurare un rapporto con il figlio. - il padre naturale, pur avendo riconosciuto il figlio, non adempie ai doveri del suo ruolo.

Articolo 31 La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.

Commento Articolo 31 Sulla base di questo articolo sono nate in Italia varie associazioni per la salvaguardia delle famiglie numerose, la più importante di queste è L’Associazione per Famiglie Numerose,nata a Brescia nel 2004. Per aderire a questa associazione è richiesto un numero minimo di sei componenti per famiglia; gli iscritti oggi sono 3000 sui 18000 casi presenti in Italia.Lo Stato infatti fornisce un contributo economico per il sostentamento della famiglia e si occupa di garantire delle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico e servizi educativi.L’intervento di politica tariffaria è indirizzato a due specifiche tipologie di nucleo famigliare: - Famiglie numerose - Famiglie affidatarie. L’A.F.N. si interessa inoltre di sostenere la partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e politica, in quanto riconosce il ruolo sociale ed educativo e formativo che questa svolge per la società.

La politica deve dare più spazio alla famiglia La politica deve dare più spazio alla famiglia. In una società dell' IO come singolo individuo fine a sé stesso, si muove a grandi passi il NOI delle famiglie con tanti figli. L'importanza e la centralità di questo "mondo vitale" sono attestate e sperimentate da coloro che vivono in famiglia: madri, padri, figli, anziani, giovani. E' nella famiglia che si formano quei valori di rispetto, di solidarietà, di servizio, senza i quali la società si perderebbe nell'imbarbarimento.

E' giunto il momento di non porci più nell'ottica dell'individuo, ma nell'ottica della famiglia: è questa la "rivoluzione culturale" della società per gestire in maniera nuova il mondo del lavoro, per strutturare al meglio la città, per organizzare i servizi, per orientare gli orari dei negozi. Una rivoluzione culturale a favore della famiglia, a favore del capitale sociale di cui ha bisogno la società per esistere. Non più la famiglia a servizio del "sistema", ma il sistema a servizio della famiglia, perchè senza di lei,la famiglia, il sistema può anche non esistere.

Progetto realizzato da: Elisa Fetto Carolina Fiata Livia Gianfrilli Daniele Alberto Ventrella