Esercitazione 2013 Organizzazione 2 gruppi da 3 studenti ciascuno + 3 studenti a titolo individuale Fonti Usa UK.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per lavvio delle attività Silvia Ciampi ISFOL.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini.
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” “Il Sistema solare”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
Quali attori coinvolti? Il Dirigente I volontari dellAssociazione I dirigenti, i tecnici e gli operatori.
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
P. Rubino, Bologna, 10 maggio Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 1 Piero Rubino MISE / DPS / UVAL Linee Guida per il PPP.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Progettare e organizzare le informazioni per la rete (modulo CT04) Tutor : Simona Manzolillo Corsista: Cannavale Giulia (classe I5)
Definizione di Valutazione
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Microeconomia Corso C John Hey.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Livelli del disegno  Livello epistemologico-metodologico
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Seminario Provinciale
Alcune evidenze su maternità e conciliazione XV Convention Confartigianato Donne Impresa INVENTARE IL PRESENTE Essere imprenditrice in Italia oggi Roma.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
I vigenti programmi degli ITC prevedono che i lavori di classe siano finalizzati a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
14 aprile 2010 Programmi di mobilità studentesca internazionale. Ospitare uno studente straniero in classe Flaminia Bizzarri - Resp. relazioni istituzionali.
IL PIANO DELLE PERFORMANCE EX D.LGS.150/2009 ALLINTERNO DELLINAF. STATO DELLARTE E PROSSIMI PASSI.
Roma 18 /19 Luglio 2012.
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Webquest su energie tradizionali e alternative
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano
Presa in carico dei pazienti o linee guida sulle patologie ?
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Il portafoglio Europass
CIRCOLO DIDATTICO FIGLINE VALDARNO anno scolastico 2005 /2006
INTRODUZIONE AI LAVORI La stesura del Rapporto di Autovalutazione 5 luglio 2012 PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON Competenze per lo.
Ideazione e Pianificazione
Tesi di specializzazione
Curriculum vitae “un autoritratto”
8-14 dicembre L’Ora del Codice
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI Lavoro individuale.
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1.
Si è scelto questo mezzo comunicativo, cioè le vignette, perché si è pensato che sia il modo più semplice diretto e coinvolgente per spiegare i concetti.
Schemi Mappe Conoscenze
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
La valutazione intermedia dei PSR e dei POR Alessandro Monteleone INEA RIFORMA DELLA PAC E SVILUPPO RURALE Torino, Centro Congressi Lingotto aprile.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
Riforme e caratteristiche degli studenti in Europa Bologna, 28 maggio 2010 Spunti di riflessione tratti dal volume L’università italiana e l’Europa: analisi.
1 Valutazione delle politiche sociali: perché? è una attività in sviluppo per diverse ragioni 1) l’attore pubblico è interessato a valutare gli effetti.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI (schede pervenute n. 511) VALORI POSITIVI 61,2% (-0,3%)
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Transcript della presentazione:

Esercitazione 2013 Organizzazione 2 gruppi da 3 studenti ciascuno + 3 studenti a titolo individuale Fonti Usa UK Australia Scelta del report In genere, conviene partire da Publications Topics

Schema della presentazione 1 parte (solo per chi lavora in gruppo): scheda sulla struttura che ha prodotto il rapporto (3 slide) 1: origine e n. addetti 2. tipo di prodotti, portfolio ricerche e aree di policy 3. caratteristiche del sito e facilità di orientamento nel sito.. 2 parte (per tutti): scheda sulla policy analizzata (4 slides) caratteristiche generali qual è il problema quali sono gli attori e i contesti istituzionali perché la ricerca: valutazione ex ante, in itinere, ex post..

3 parte (per tutti): scheda sulla ricerca (4 slides) leggibilità domande di ricerca disegno della ricerca metodi di ricerca solidità delle evidenze 4 parte (per tutti): valutazione conclusiva (5 slides) punti di forza delle conclusioni punti di debolezza independent feedback actions taken impatto della valutazione (media, organizzazioni degli interessi, istituzioni..)