IL CORAGGIO DI RIPARTIRE Limportanza di condividere la stessa esperienza Francesca Pisani Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria PER UNA VITA COME PRIMA 5^

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Chi siamo? Equipe di psicologi, educatori e docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzata in interventi psico-educativi a seguito di.
Sondrio, Settembre 2007 Non più soli. Progetto di video assistenza per il malato oncologico a domicilio Luciano Isa 1, Sergio Cingolani 2,Francesco.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
Presentazione di Anipi S. PONTAROLO. 2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA.
Master in Storia e Storiografia multimediale
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
La Home Visiting in family
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Scopriamo la forza che è in noi
Salute Mentale e Disabilità Pisa - venerdi 10 dicembre 2010 PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA.
Piattaforma online ambasciatori URL:
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
S.C. Oncologia Ivrea (TO)
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
PRESENTAZIONE.
Osservatorio sull’utenza 2005
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Solidarietà e rispetto
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Psicoeducazione sul trauma Piera Spannocchi Cenerini Associazione Phantàsia laboratorio di psicologia e psicoterapia dell’emergenza
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PROPOSITI ESISTENZIALI.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
QUALE LORIENTAMENTO DELLE ATTIVITA NELLASSISTENZA RIABILITATIVA? DARE ALLANZIANO IL TEMPO PER FARE LE COSE DA SOLO INCORAGGIARE LANZIANO A FARE LE COSE.
La comunicazione nella relazione di aiuto
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Grassano, 05 maggio 2011 Presentazione dei risultati dell’indagine conoscitiva sulle esigenze educative della prima infanzia nel comune di Grassano.
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Il sostegno al familiare
Cattivo Design.
La Psicoterapia in età evolutiva
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
DECALOGO DEL 2006.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
1. Carta della PROFESSIONALITA’ MEDICA Centralità del benessere del paziente Centralità del benessere del paziente Autonomia del paziente Autonomia del.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio _________ Presentazione caso studio a cura di Elena.
Transcript della presentazione:

IL CORAGGIO DI RIPARTIRE Limportanza di condividere la stessa esperienza Francesca Pisani Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria PER UNA VITA COME PRIMA 5^ ed. 21 maggio 2011

2 il coraggio di ripartirePAZIENTE Famiglia Programmi di psicoterapia Amici Professionisti della salute Programmi educativi I pari… Internet IL SUPPORTO IN AMBITO ONCOLOGICO Francesca Pisani IP

3 Migliori outcomes psicologici Migliori risposte di coping Senso di appartenenza ad un gruppo Diminuzione solitudine Maggior ottimismo I PARI … modelli di ruolo positivi Supporto & incoraggiamento il coraggio di ripartire ( Van Uden-Kraan et al., 2008a; Van Uden-Kraan et al., 2008b; Van Uden-Kraan et al., 2009; Campbell et al., 2004) Francesca Pisani IP

4 INTERNET E IL SUPPORTO: gli online peer-support groups (Van Uden-Kraan et al., 2008a; Van Uden-Kraan et al., 2009; Winzelberg et al., 2003) PROCESSI attivati Scambiare informazioni Trovare riconoscimento Condividere esperienze Trovare supporto emotivo Aiutare gli altri nelle stesse condizioni il coraggio di ripartire Francesca Pisani IP

5 il coraggio di ripartire Francesca Pisani IP

6 il coraggio di ripartire Francesca Pisani IP

7 Il nostro SOGNO è quello di poter, dopo anni di onorato servizio, andare in pensione, felici di non essere più utili perché le neoplasie infantili sono state completamente sconfitte. La nostra MISSIONE è quella di promuovere studi scientifici e cure mediche nel campo dei tumori delletà infantile. ASSOCIAZIONE BIANCA GARAVAGLIA il coraggio di ripartire Francesca Pisani IP

8 il coraggio di ripartire Francesca Pisani IP

9