3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Advertisements

Indagine campionaria sugli esiti da incidente domestico in soggetti di 65 anni di età Ministero della Salute Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
La vaccinazione pandemica: l’importanza della
Infanzia e Alimentazione
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Dott.ssa Luisa Andreetta
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
La comunicazione rapida dei casi di malattia invasiva tra pediatri e medici di medicina generale mediante SMS o posta elettronica – Un’ esperienza ligure.
Dr. Alberto Ferrando Prof. a contratto in ped. Amb. PdF ASL3 Genovese *Vice Presidente dellOrdine dei Medici Chirurghi.
PROGETTI INNOVATIVI La manovra di disostruzione da corpo estraneo
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
Stato avanzamento lavori
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
.....e la Pediatria ? Decreto Ministeriale 24 Aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al Piano Sanitario Nazionale

Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Il pediatra di famiglia e la rete della salute mentale
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Interventi di prevenzione
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
La Croce Rossa Italiana
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
Piano della Formazione dellIIS Boscardin 1^ Parte.
UNICAL Progettazione individualizzata:
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Genova – Badia Benedettina della Castagna – ore 9-13
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Relatore: ing. Francesco Italia
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Lucia Lispi Ministero della salute
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
“Il Soccorso nelle Grandi Emergenze in Area Ospedaliera” Su proposta di: Dott. Alessandro Di Filippo, Università degli Studi di Firenze Prof. Sergio Boncinelli,
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Transcript della presentazione:

3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I (direttore Prof. C. Romano) e dal reparto di Pronto Soccorso e Osservazione (primario dott. Di Pietro): “Gli incidenti occasionali e il punto di vista del pediatra di base” relatore dott. A. Ferrando (APEG)

clicca

Corsi APEG1997 Corso di rianimazione su manichino (lattante e adolescente) con attestato di partecipazione da parte dell’ “Italian Resuscitation Council”, della Soc. Italiana di Medicina di Urgenza Pediatrica e dell’APEG 1 istruttore per 6 discenti. Il corso ha una durata di 4 ore. Viene rilasciata certificazione finale 26 Marzo , 9 Aprile 5 Novembre

La prevenzione degli incidenti nell’età 0 - 3 anni: la competenza del Pediatra di famiglia Caro Collega Anche quest’anno è previsto un corso di aggiornamento obbligatorio. L’anno passato abbiamo realizzato quello su “I bilanci di salute”, e ci proponevamo per quest’anno di completare il percorso. Da parte della Regione ci è stato richiesto di svolgere un corso che rientrasse negli obiettivi del Piano Sanitario Regionale. Abbiamo individuato questo argomento “La prevenzione degli incidenti nell’età 0 - 3 anni: la competenza del Pediatra di famiglia” che fa parte di un progetto presentato alla Regione, da realizzarsi nell’ambito della nostra abituale attività. Federico Freschi Emanuele Varaldo INFORMAZIONI GENERALI Il corso rientra nell’aggiornamento obbligatorio e la partecipazione è gratuita. . (la partecipazione è dell’intera giornata per 7 ore) 21 - 22 maggio 2005 Spotorno (Sv) 11 - 12 giugno 2005 Chiavari (Ge) Con il patrocinio di REGIONE LIGURIA

Letto, approvato e sottoscritto in data 21 marzo 2007 ACCORDO INTEGRATIVO REGIONALE PER LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI CON I MEDICI PEDIATRI DI LIBERA SCELTA STIPULATO AI SENSI DELL’ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE SANCITO CON INTESA IN SEDE DI CONFERENZA STATO-REGIONI IL 15/12/2005. Letto, approvato e sottoscritto in data 21 marzo 2007 C) Attuazione di attività relative alla prevenzione dei danni da incidenti in età pediatrica, mediante l’illustrazione e la distribuzione ai genitori dei propri assistiti, in occasione dei bilanci di salute effettuati nella fascia di età 0 – 5 anni, del materiale informativo predisposto dalla FIMP Liguria sul tema della prevenzione degli incidenti in età pediatrica. Ciò in sintonia con quanto previsto dal Piano Nazionale per la prevenzione recepito dalla Regione Liguria, Settore della Prevenzione

Genova 9 gennaio 2008 Proposta Fimp Genova per l’introduzione dell’insegnamento ai genitori della manovra di disostruzione delle vie aeree durante il bilancio di salute del 4°-6° mese tramite manichino dedicato A logico completamento del progetto prevenzione degli incidenti nella fascia di età 0-5 anni come da AIR Liguria (punto C art. 1) considerando che il soffocamento da inalazione da corpo estraneo rappresenta la terza causa di morte nei bambini di età compresa fra 1 e 3 anni e valutando la possibile prevenzione come doverosa ed efficace riposta a un bisogno assistenziale reale, da parte dell’ASL 3 e della FIMP sezione Genova, viene approvato il Progetto di Educazione sanitaria previsto all’art 7 dell’ AIR stesso. Esso consta dei seguenti punti: l’adesione al progetto è su base volontaria il pls che aderisce deve procurarsi idoneo manichino per l’insegnamento della manovra di disostruzione (Laerdal BabyAnne) secondo quanto già praticato durante il corso regionale di formazione obbligatoria per l’anno 2005 sulla Prevenzione degli Incidenti Domestici il pls destina adeguato tempo a detto insegnamento finalizzato ai genitori dell’assistito a integrazione della distribuzione illustrata del materiale informativo di cui al punto c art.1 dell’ AIR: si suggerisce che a detto momento formativo vengano invitati ambedue i genitori. E’ possibile anche l’insegnamento collettivo rivolto a gruppi di genitori di bambini di medesima età. L’età indicata cui collocare detto insegnamento è il bilancio di salute compreso fra il 4° e il 6° mese

Il progetto continua In Comunità