La comunicazione rapida dei casi di malattia invasiva tra pediatri e medici di medicina generale mediante SMS o posta elettronica – Un’ esperienza ligure.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

Malattie rare e il pediatra di famiglia
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Aspetti deontologici delle vaccinazioni
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
La vaccinazione pandemica: l’importanza della
CONVEGNO NAZIONALE GIORNATE IBLEE DI PREVENZIONE Ragusa 5-6 novembre 2010 Programma preliminare INFORMAZIONI GENERALI Sede : Ragusa Segreteria scientifica:
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
Dr. Alberto Ferrando Prof. a contratto in ped. Amb. PdF ASL3 Genovese *Vice Presidente dellOrdine dei Medici Chirurghi.
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Università degli studi di Milano Bicocca
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.

Università degli Studi di Roma La Sapienza
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
VILLA LANZA – Via Sant'Alberto 36 – Genova – Tel c/c postale – CF Iscritta.
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
La cooperazione tra medici di medicina generale
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
PROGETTO MEDICINA OGGI
La medicina di base, rappresentata dal medico di medicina generale e dal pediatra di famiglia, costituisce un punto di riferimento essenziale per l'assistenza.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
Genova – Badia Benedettina della Castagna – ore 9-13
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
INTRODUZIONE MATERIALI E METODI RISULTATI CONCLUSIONI
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
I Bisogni di salute non soddisfatti
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
Ci battiamo per migliorare la salute delle persone nel mondo attraverso un’innovazione all’avanguardia in medicina. L’innovazione all’avanguardia, attraverso.
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Telemedicina: dal dire al fare
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
PERCORSI INTEGRATI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN PEDIATRIA
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Carta Regionale dei Servizi
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
Palazzo Patrizi. Siena, 20 settembre 2008 M I T O. S I Modulo Interconnessione Territorio – Ospedale SIena.
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
Dr. Alberto Ferrando Pediatra di famiglia Segretario Soc. Italiana di Alcologia ligure Prof a contratto in.
BIAS COMMITTEE FINAL REMARKS FINAL REMARKS - SEMINARIO BIAS - 14 MARZO 2014.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra IL PIANO ITALIANO D'ELIMINAZIONE.
ACISMOM ACOS Ospedale San Giovanni Battista Roma, 10 giugno 2015 Conferenza: I LUOGHI ed i LINGUAGGI della RELAZIONE di CURA L’Azienda Sanitaria: una rete.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
Transcript della presentazione:

La comunicazione rapida dei casi di malattia invasiva tra pediatri e medici di medicina generale mediante SMS o posta elettronica – Un’ esperienza ligure Dott. Alberto Ferrando Pediatra di famiglia Vice Pres. Ass. pediatri Extraosp.ri liguri (APEL) Prof. A contratto in Pediatria Ambulatoriale Pres. Fed. Regionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Liguria (FROMCeOL) Vicepresidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova

SARS: un modello per le emergenze Sanitarie e socio Sanitarie FED. REG.LE ORDINI DEI MEDICI LIGURI Presidente: Dott. Alberto Ferrando Vice Pres.: Dott. Antonio Basso Segretario: Dott. Luigi Caselli Consiglieri: Dott.ssa G.Boidi, Dott. F.Dolmetta, Dott.M.Giunchedi Dott.ssa G. Migliaro, Dott. P. Minuti, Dott. F. Tani Odontoiatri: Dott.ssa R. Accinelli; Dott. E. Casabona Con la collaborazione di: SIMG, SNAMID, SIMEF, SIFOP, SIP, APEL, FIMMG, SNAMI, SUMAI, FIMP Garanti Scientifici: Dipartimento di Scienze della Salute Prof. P. Crovari Dipartimento di Malattie infettive Prof. D. Bassetti

Fattori da considerare INSIEME: Informazione del personale sanitario Documento FROM sui siti: www.omceoge.it e www.apel-pediatri.it Fattori da considerare INSIEME: Informazione del personale sanitario Integrazione tra i sanitari, le strutture ecc Informazione e comunicazione con i pazienti Comunicazione e collaborazione con i mass media Pianificazione e Procedure diagnostiche Problemi terapeutici e assistenziali Informazione e comprensione Incertezza Discriminazione Conflittualità dei rapporti della società Dolore Cordoglio e lutto

FONDAMENTALE: Essere informati per poter informare Informazione dei medici FONDAMENTALE: Essere informati per poter informare

Appare prioritario effettuare un censimento delle forze operanti sul territorio e negli ospedali e prevedere: e-mail per ogni operatore sanitario Sistema di SMS Per i più retrogradi fax Per coloro che non ne vogliono sapere procedere ad addestrare dei piccioni viaggiatori

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Cosa si sta facendo FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA organizzazione rete per comunicazione rapida segnalazione casi sospetti: apposito modulo accordi con Regione, Oss. Epidemiol. Reg. e 118 organizzazione corsi ………….

Sistema di comunicazione per il territorio E per gli Ospedali e le ASL Regione 118 ASL Data base FROM Ordini dei Medici Az. ospedaliere MMG Medicina Dei Servizi Pediatri

www.apel-pediatri.it www.apel-pediatri.org

www.apel-pediatri.org

Dal sito web è nata, quasi come conseguenza logica, una mailing list. E, da questa , più liste di discussione e comunicazione. Il Forum principale di discussione (forum@apel-pediatri.it) , attivo da circa otto anni, è aperto a tutti gli operatori sanitari, anche se tratta, principalmente argomenti di pediatria ed ha come obbiettivo principale la comunicazione tra pediatri iscritti operanti in realtà lavorative diverse (territorio, ospedale, università).

Sia il sito web che la lista di discussione sono privi di sponsorizzazioni sia farmaceutiche che di altra natura

www.apel-pediatri.it

CENTRO NAZIONALE DI EPIDEMIOLOGIA SORVEGLIANZA E PROMOZIONE DELLA SALUTE EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE VIALE REGINA ELENA, 299 - 00161 ROMA TEL. 0649902273 - FAX 0649387292 Roma, 19 marzo 2004 Prot. 35/RMI/2004 RELAZIONE SUI DECESSI PER MENINGITE MENINGOCOCCICA VERIFICATISI IN PROVINCIA DI GENOVA IL 15 MARZO 2004

Anche da iphone, ipad o altro sistema “mobile

Anche da iphone, ipad o altro sistema “mobile

Mail fornite all’Ordine: 2959 PEC: 904 ISCRITTI ALL’ORDINE 8825

Corso di Formazione a distanza offerto ai circa Cosa abbiamo fatto??! Cosa abbiamo fatto? Corso di Formazione a distanza offerto ai circa 14000 medici della Liguria con crediti ECM

www.omceogefad.com

Due sistemi di mailing list: PLS: 80 MMG: 548

Cosa dire in conclusione?

Gli strumenti ci sono: basta volerli usare E, nell’emergenza, non mi riferisco agli “strumenti” della quarta scimmia