10 cose da tenere presente per lavorare in rete. (precedute dai loro opposti)
1 Ogni buon servizio parte da una accurata analisi dei bisogni degli utenti. Per risolvere un problema interessante, partite col risolvere un problema che interessa a voi. (Ogni buon servizio parte da un bisogno personale di chi lo avvia).
2 Un buon gruppo di esperti sa sempre cosa scrivere. I veri esperti sanno cosa scrivere, quelli veramente grandi sanno cosa riscrivere (o riutilizzare).
3 Occorre evitare di dover ripartire sempre da capo. Sii disponibile a ripartire da capo almeno una volta, tanto ti succedera comunque.
4 Chi ha le giuste doti, trova problemi interessanti da risolvere. Se hai le giuste doti, i problemi interessanti troveranno te.
5 Rilasciate solo informazioni certe e stabili, a date regolari e non troppo ravvicinate, guidando gli utenti ad aggiornarsi. Rilasciate spesso, rilasciate velocemente ed ascoltate i vostri utenti.
6 Un utente soddisfatto e la fonte del nostro guadagno. Se trattate i vostri utenti come la risorsa di maggior valore che avete, essi vi risponderanno diventando la risorsa di maggior valore che avete.
7 Limportante e avere idee buone, da applicare e sviluppare velocemente. Ce una cosa migliore dell avere buone idee: e riconoscere le buone idee dei vostri utenti, qualchevolta piu tardi lo fate meglio e.
8 Le soluzioni piu innovative provengono da una corretta analisi del problema. Le soluzioni piu innovative vengono quando ti accorgi che la tua analisi del problema era sbagliata.
9 Un servizio perfetto fornira molte funzionalita agli utenti. La perfezione si raggiunge non quando non ce piu nulla da aggiungere, ma quando non ce piu nulla da togliere. (A. De Saint- Exupery)
10 aggiungere soggetti che lavorano ad un servizio in ritardo lo fara ritardare ancora di piu. Fred Brooks, The Mitical Man-Month Ammesso che il coordinatore abbia un buon mezzo (almeno come internet) per comunicare, e sappia come condurre senza coercizione, molte teste sono inevitabilmente meglio di una.