Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minacce, Vulnerabilita` e Rischio.
Advertisements

Chiesa e laicità: la sfida della complessità. LAICITÀ La laicità è lautonomia della sfera civile e politica da quella religiosa ed ecclesiastica, ma non.
Il mondo contemporaneo
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
3. Gandhi e la non violenza
La Guerra in Afghanistan
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Corso integrativo di Scienza Politica Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) Lezione 2.
O.N.U.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
GEOPOLITICA DEI CONFLITTI
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
GUERRE IN SUDAN.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
La Seconda guerra mondiale: la guerra perfetta 1.
Le Trattative di pace : nel bazar della diplomazia i piani di pace vanno a ruba (Bradeley Burston, Haaretz, 2001)
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
La Rivoluzione e la guerra
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli.
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo
Milano, 11 marzo 2006.
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
INTERNET E IL TERZO MONDO COSA E? Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD (sede a TN quello italiano) Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Una veloce panoramica sullo Stato di Israele e il mondo musulmano
Cosa sta succedendo in Iraq?
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
Assalto a Parigi,differenze tra islamismo e cattolicesimo
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
La Libertà è la condizione per cui l’individuo può scegliere di decidere, d’esprimersi ed agire Libertà di stampa Libertà religiosa De Santis,Estinto,di.
L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
Diritto alla libertà di religione
La comunicazione delle stragi di guerra da parte della stampa quotidiana italiana Marco Dittamondi Relatore: Prof. Giorgio Fedel Correlatore: Prof. Francesco.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Il pensiero politico nel Seicento
CHARILIE HEBDO è un periodico settimanale Francese
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Security Awareness Training1 PREPARARSI ALL’EMERGENZA.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Sette attentati in contemporanea, 132 le vittime del terrore dell’ISIS nel cuore dell’Europa, più di 350 i feriti…
Organizzazione delle Nazioni Unite
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
MEDIA E CONFLITTI I giornalisti nei conflitti armati 2° CORSO DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI UNIFE / COA Ferrara 17 maggio 2012.
Geografia delle Migrazioni
Project JUST/2011/ISEC/DRUGS/AG/3671
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Benvenuti SSAT BRINDISI 2008.
Transcript della presentazione:

Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso. Perche` la sicurezza e` importante ??

Terrorismo: al Zawahri, Onu e' "nemico dell'Islam" 03 APR 04:10 DUBAI - L'Onu e' "nemica dei musulmani" e sono giustificati attacchi alle sue sedi. Il numero due di Al Qaeda, al Zawahri, in un messaggio su un sito Internet islamico accusa le Nazioni Unite di essere contro l'Islam per aver "codificato e legittimato la creazione dello Stato di Israele e la sua conquista delle terre dei musulmani" e poi incita ad attaccare obiettivi ebraici dentro e fuori Israele. La pubblicazione del nuovo messaggio del numero due di al Qaida era stata anticipata da as Sahab, il braccio di al Quaeda in Internet. (Agr)

Fattori che condizionano il benessere dei lavoratori nel settore umanitario

Perche` dobbiamo migliorare la nostra conoscenza del tema Sicurezza? Nel 2006, WFP staff, al lavoro in molte parti del mondo, ha continuato ad essere soggetto a minacce, assalti, furti, scippi e detenzioni.Un totale di 370 incidenti riguardanti la sicurezza e` stato riportato. Nel 2006, non ci sono state morti di colleghi mentre erano al lavoro.Cio` nonostante,12 colleghi del field sono morti.Sette per cause naturali;uno per le conseguenze di un incidente di lavoro;quattro per incidenti privati. Ci sono stati 13 incidenti in cui colleghi del WFP sono rimasti feriti.

Tipi di Minacce: Incidenti traffico fuoco Disastri naturali (terremoto,inondazioni etc.) Crimini economici Violenza politica Minacce e violenze nel luogo di lavoro Minacce individuali

Quando e perche` uno staff ONU puo` diventare una vittima? Posto sbagliato nel momento sbagliato Perche` UN e` un bersaglio Denaro Valori Veicoli Telefoni, GPS, etc. Computers

Dicembre 2004 Discorso del Segretario Generale allAssemblea ONU Le Nazioni Unite ed altri partner della ONU sono divenuti bersagli di violenza politica dal 1992, in contrasto alla percezione che per lungo tempo ci ha fatto pensare di essere protetti dalla nostra bandiera e dal nostro status di imparziale, benevole attore Con o senza lattacco terroristico di Bagdad nel 2003, la ONU aveva bisogno di una ristrutturazione del reparto sicurezza, ponendo fine alla sua frammentazione e aumentando le sue risorse economiche.

In alcuni Paesi,oggi, le Nazioni Unite sono un bersaglio Cio` determina la necessita` di un incremento del sistema di sicurezza basato su: Piu` personale Un MOSS migliore Informazioni piu` affidabili ed analisi dei rischi Miglioramenti nelle strutture

La sicurezza dello Staff ONU e` collegato ad una vasta gamma di altre problematiche: Polizie civili Smobilitazione e disarmamento delle milizie Giustizia e riconciliazione Post-conflitto Definizione degli attacchi alle forze di pace ed al personale umanitario come crimini di Guerra.