Il progetto EmpowerNet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Un altro welfare: esperienze generative I risultati dellanalisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI ( D.G.R del ) Palmanova,
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Transcript della presentazione:

Il progetto EmpowerNet DISABILITÀ E COOPERAZIONE Empowerment delle organizzazioni e delle persone con disabilità Padova, 27 marzo 2007 Il progetto EmpowerNet Stefania Dondero -Responsabile Agenzia EmpowerNet

Alcune coordinate: (C. Donolo) Le forme di capitale sociale moderno sono il prodotto di assetti normativi e istituzionali improntati all’universalismo e alla visibilità piuttosto che al particolarismo e alla segretezza. Non sono esclusive ma, al contrario, sono tendenzialmente inclusive. Per esse vale l’effetto di rete, ossia sono tanto più forti quanto più sono aperte alla partecipazione di altri soggetti.” (C. Donolo)

Cattive Prassi Bisogni , diritti, interessi ,ad esempio nei P.d.Z, nei Progetti UE, …. convivono modalità opposte e inconciliabili di guardare ai destinatari e alle loro “capacitazioni”, prevalgono logiche spartitorie ed è diffuso e “abituale” un utilizzo opportunistico dei finanziamenti, vincono le routine consolidate e appiattite sulla procedura burocratica e sulla chiusura verso forme di reale impegno per la trasparenza e la circolazione di: dati, idee ed esperienze, agiscono interessi forti, prevalgono azioni orientate a produrre consenso in luogo di azioni focalizzate sulla coesione, sostenibilità, innovazione, decadono le capacità di promuovere e far circolare: comunicazione pubblica, nuovi saperi, apprendimenti e nuove preferenze.

Da dove siamo partiti? Associazioni : che gestiscono servizi di promozione sociale che coinvolgono persone con problematiche o condizioni specifiche e associazioni trasversali nazionali con diffusione territoriale e associazioni locali

Associazioni e formazione Quasi tutte attivano iniziative, spesso su tematiche specifiche rivolte ai propri iscritti o aperte ad altri Poche organizzano iniziative formative in sinergia con altre associazioni Poche organizzano formazione su Principi e diritti

Progetti l. 383/2000 EmpowerNet 1 EmpowerNet 2 Mainstreaming nell'impiego e nell'educazione Net. Com Le reti associative per l’innovazione ,la comunicazione e l’empowerment Rete in movimento 12 laboratori per l’empowerment

Obiettivi Progetto EmpowerNet Rafforzare il lavoro di rete della FISH e del CND promovendo empowerment Formare leaders sull’approccio basato sui diritti umani Sviluppare esperienze di partnership con enti pubblici e privati attraverso laboratori di coprogettazione Realizzare e diffondere “buone pratiche” ed esperienze orientate alla “qualità sociale” nel campo delle politiche riguardo la disabilità

Chi e come? PARTECIPAZIONE: 11 regioni, piccoli gruppi (12-20 persone) 150 ore fra seminari e FAD http://empowernet.disa.unige.it MODALITA’: Lezioni Lavori di gruppo Formazione a distanza Modalità di incontro flessibili: Seminari o incontri, sede fissa o mobile Un animatore di riferimento al Gruppo regionale Alcuni incontri aperti ad un pubblico più ampio

Che cosa ? Oltre 1200 ore di formazione in aula Fad Seminari nazionali, regionali e locali Ricerca in 3 regioni Avvio Centri EmpowerNet Valorizzazione figure chiave di “animatori di rete”

Esiti positivi Cresce la rete Crescita di competenze Emergono nuove domande formative Si delineano nuove figure: gli animatori Si valorizzano gli esperti associativi Si scoprono risorse e interlocutori nuovi sul territorio Si attiva il confronto tra le associazioni in contesto di formazione e aggiornamento

Agenzia EmpowerNet È uno strumento della rete Promuove una visione della progettazione basata su empowerment, cittadinanza piena e inclusione Opera per promuovere relazioni e collaborazioni strutturate (altre reti,Centri, Università)

In sintesi… In sintesi….siamo partiti da un percorso formativo che fosse in grado anche di ANIMARE la rete (agenzia)….con l’obiettivo di moltiplicare e rafforzare le relazioni nei territori locali anche attraverso nuove conoscenze e strumenti informativi (Centri EmpowerNET) l’empowerment della rete è per noi un obiettivo, ma anche il punto di ri-partenza di un ciclo , di un percorso, di un progetto ….