19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
3 ottobre 2000Consiglio Nazionale delle Ricerche Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni.
Introduzione al linguaggio R
Corso di Fondamenti di Informatica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Internet Concetti e termini (7.1.1).
Web Services.
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
Corso di Laurea in Informatica
Integrazione delle Informazioni Necessità di accedere ai dati di campo da qualunque parte dellimpianto Visione omogenea.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
ISUFI Stato avanzamento lavori WP6 Roma – 24 novembre 05.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Architettura del World Wide Web
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
1 L!ve T!tle: software per la consultazione degli andamenti dei titoli di borsa online Reti di Calcolatori LS Nuzzi Nicola Mat
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Laboratorio di Informatica per il corso di Fisioterapia AA 2008/2009
Laboratorio di Informatica AA 2009/2010
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) Laboratorio di Informatica AA 2007/2008.
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
I servizi della Biblioteca
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Sistemi Informativi sul Web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
prof.ssa Giulia Quaglino
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Romano, Portale Web 1 WP 5 – Attività 1 Il portale Web Paolo Romano Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Nuove frontiere delle interfacce utente Ricerca in HCI al Dipartimento di Matematica e Informatica.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Implementazione GRID di un'applicazione diagnostica in neurologia Isabella Castiglioni, M.C. Gilardi, A. SchenoneIsabella Castiglioni, M.C. Gilardi, A.
Transcript della presentazione:

19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova

19/02/2002LITA, Milano2 Oncology over Internet (O2I) Sviluppo e implementazione di software per la ricerca, il filtraggio e il reperimento dalla rete Internet di informazioni in formato standardizzato in supporto alla ricerca oncologica e di interesse pubblico Progetto Strategico MIUR Settore: Società dellinformazione Tema: Metodologie, modelli, tecniche e strumenti per indicizzazione, ricerca, filtraggio e reperimento delle informazioni

19/02/2002LITA, Milano3 Razionale enorme quantità di dati di interesse biomedico disponibili in rete disparità di software utilizzati complesso lavoro di ricerca, filtraggio e recupero delle informazioni: –analisi parzialmente manuale –trasferimento tramite FTP/HTTP –cut and paste uninterfaccia unica per lutente finale autonoma, intelligente, efficace, efficiente

19/02/2002LITA, Milano4 Obiettivo generale Lo sviluppo di un prototipo di sistema intelligente in grado di: –consentire la formulazione di interrogazioni complesse su un insieme eterogeneo di banche dati e siti web, sulla base di un insieme predefinito di percorsi logici e ricerche tipo, –accedere alle banche dati e ai siti coinvolti ed effettuare le necessarie ricerche, –filtrare i risultati ottenuti, –presentare i risultati in forma integrata allutente finale.

19/02/2002LITA, Milano5 Risultato atteso Disponibilità di un prototipo: –dedicato alloncologia, –testato e validato da ricercatori –esportabile, –pubblicamente accessibile tramite Internet

19/02/2002LITA, Milano6 Obiettivi dettagliati 1. Allestimento e gestione sito Web 2. Sviluppo della base di conoscenza per la ricerca oncologica 3. Sviluppo della base di conoscenza per la clinica 4. Sviluppo della base di conoscenza per la divulgazione 5. Sviluppo del software intelligente 6. Test e validazione 7. Coordinamento di progetto

19/02/2002LITA, Milano7 Moduli del sistema Interfaccia utente Base di conoscenza Motore di ricerca

19/02/2002LITA, Milano8 Interfaccia utente Accessibile via Internet Seleziona la ricerca desiderata Acquisisce informazioni necessarie Attiva il motore di ricerca Visualizza i risultati

19/02/2002LITA, Milano9 Base di conoscenza (meta db) Le ricerche predefinite Per ogni ricerca tipo definita: –lelenco delle banche dati da interrogare, –lelenco delle informazioni da recuperare, –le modalità di accesso e interrogazione, –le modalità di estrazione delle informazioni, –le modalità di integrazione dei risultati.

19/02/2002LITA, Milano10 Motore di ricerca Modulo di controllo Modulo di recupero dellinformazione Modulo di estrazione dellinformazione Modulo di integrazione

19/02/2002LITA, Milano11 Strumenti XML (eXtensible Markup Language) CORBA (Common Object Request Broker Architecture) SOAP (Simple Object Access Protocol) Agenti intelligenti

19/02/2002LITA, Milano12 Strumenti XML (eXtensible Markup Language) –BioML, CML, GAME (Genome Annotation Markup Elements), BSML –AGAVE (Architecture for Genomic Annotation, Visualization and Exchange) –XEMBL –XEWA (XML Enabled Wide Area Bioinformatics Initiative) –WAX (Wide Area XML System)

19/02/2002LITA, Milano13 Strumenti CORBA (Common Object Request Broker Architecture) –Life Sciences Research (LSR/DTF) –EBI CORBA servers –BSA, BSANE, BQS –bioCORBA

19/02/2002LITA, Milano14 Gruppo di lavoro Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova (P. Romano) Dipartimento informatica e Scienze della Comunicazione, Università di Milano Bicocca, Milano (G. Mauri) Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Camerino, Camerino (MC) (E. Merelli) Laboratorio di Informatica, Sistemistica e Telematica per le Biotecnologie, Centro Biotecnologie Avanzate, Genova (F. Beltrame) Istituto Tecnologie Biomediche CNR, Milano (L. Milanesi) Istituto Circuiti Elettronici, CNR, Genova (P. Arrigo) Centro Interuniversitario Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova (L. Santi) Intrasoft SpA, Milano (M. Bisoffi)

19/02/2002LITA, Milano15 Contatti Sito web (in allestimento) – coordinatore