CONVEGNO : “L’e-learning per la Comunicazione ed il Marketing”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
La programmazione per competenze
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
E COMMERCIO ELETTRONICO
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Ministero della Pubblica Istruzione
Lo scenario farmaceutico
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Tecniche Erboristiche
La programmazione per competenze
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Ministero della Pubblica Istruzione
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Obbligo formativo a 16 anni
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Scuola digitale – Lombardia
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Informatica Introduzione.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Assemblea – 30 gennaio 2014 Assemblea AUSED 2014.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
IISS“Ettore Bolisani”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
Transcript della presentazione:

CONVEGNO : “L’e-learning per la Comunicazione ed il Marketing” Museo del Patrimonio Industriale Bologna - 22.11.2007

L’ASSOCIAZIONE Costituita a Bologna nel novembre 1975 come "Club Dirigenti Centri Elettronici", trasformatasi nell'attuale denominazione a fine 1978, l'ASSI è una associazione, senza fine di lucro, costituita da persone che operano nel settore delI'informatica. Il desiderio e la volontà di creare un momento di confronto tra le varie esperienze maturate al fine di ricavarne reciproci arricchimenti professionali, spinsero alcuni responsabili di centri elaborazione dati a formare un gruppo di colleghi riuniti sotto una denominazione, uno statuto ed un programma denso di progetti e di finalità. L'avanzamento informatico in termini di tecnologie e professionalità e la presenza stimolante in area internazionale di associazioni analoghe, hanno ulteriormente giustificato e premiato questa velleità.

OBIETTIVI Propositi e motivi di esistenza dell'ASSI sono: Porsi come elemento catalizzante per favorire e stimolare l'incontro fra colleghi, in maniera del tutto informale. Realizzare un piano di inform@zione periodico attraverso incontri e seminari scelti e finanziati dai Soci, senza la presunzione di istruire ma con lo scopo di dare un primo accesso alle principali problematiche dei sistemi informativi ed organizzativi aziendali. Mantenere rapporti con le altre associazioni e con le istituzioni finalizzati alla divulgazione dell'informatica nel mondo del lavoro e dallo sviluppo della preparazione degli addetti del settore. Attività complementari di carattere ricreativo, nell'intento di favorire la conoscenza e la collaborazione tra soci, quali: Visite culturali collettive a mostre, musei, collezioni, spettacoli, ecc..

Ed ora : una nuova IMMAGINE !

ATTIVITA’ L'attività dell'ASSI, organizzata dagli otto Soci eletti a formare il Consiglio Direttivo si è concretizzata in innumerevoli iniziative rivolte a perseguire gli scopi sociali. Mensilmente ha luogo un incontro destinato a favorire la reciproca conoscenza e scambio di idee ed esperienze. In questa occasione, oltre a valutare ed a suggerire nuove attività, vengono invitati personaggi di varie estrazioni a parlare su temi diversi o a presentare sistemi, applicazioni, metodologie e tendenze. L'aggiornamento professionale viene invece realizzato attraverso un piano mensile di seminari presieduti da esperti altamente qualificati. In questi seminari possono essere trattati, oltre ad argomenti specifici, anche temi di carattere sociale non strettamente inerenti all'informatica.

TEMI TRATTATI IN PASSATO / 1 Tecniche di Project Management, Sicurezza nei Sistemi EDP. Office Automation: problematiche ed evoluzioni. Telecomunicazione e trasmissione dati. Internet: navigazione e utilizzi pratici. Servizi e prodotti di telematica nell'evoluzione dell'ufficio. I nuovi servizi Bancari. Data base relazionali, teorie di CODD e DATE e stato dell'arte. Tecniche di programmazione strutturata e la loro valutazione. Linguaggi di IV e V generazione. Personal computer: filosofia, orientamenti, pacchetti. Progettazione assistita e automazione industriale (CAD-CAM) . Intelligenza artificiale e sistemi esperti. Automazione industriale e applicazioni con prodotti CASE Stato dell'arte e applicazioni EDI (Electronic Data Interchange).

TEMI TRATTATI IN PASSATO / 2 Grafica Computerizzata: memorie ottiche, business graphics DTP (Desk Top Publishing). Il sistema operativo UNIX. AS/400: evoluzione di un sistema. I sistemi esperti, metodologie e stato dell'arte. Le norme ISO 9000 nel comparto dei servizi. Qualità del software: aspetti di certificazione. Qualità del sistema informativo: sistemi di valutazione. EDM: Engineering Data Management. Legge sulla tutela del software. Metodologia "Yurdon". Management EDP e cambiamento. Professione EDP: quale futuro?. Outsourcing e Downsizing. Client/Server: architettura, vantaggi, strategie di migrazione.

CONVEGNI ANNI RECENTI 2005 I contratti nell’Informatica RFID : l’identificazione in radio frequenza EAI : la integrazione delle applicazioni Open Source 1° atto – il fenomeno 2006 Privacy e Sicurezza Dati E-Commerce, dove è finita SOA : service oriented architecture Dalla carta al digitale Governance dell’IT (1° parte – la teoria) Open Source 2° atto – le applicazioni Governance dell’IT (2° parte – la pratica)

CONVEGNI ANNO CORRENTE Novembre OUTSOURCING dei Servizi ICT “ “ L’E-LEARNING per la Comunicazione ed il Marketing Ottobre MAPPE MENTALI : metodologia e strumenti … Settembre LOGISTICA : l’oggi e le soluzioni per domani Luglio PROCESSI IT: risultati preliminari della RICERCA Giugno ARIS REDOCUMENTATION : Documentare e misurare l'efficienza dei processi SAP “ “ DEMATERIALIZZAZIONE : Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva. Aprile VOIP : Voice over IP, tra riduzione dei costi ed integrazione strategica “ “ Dai SISTEMI DOCUMENTALI verso il Knowledge Mgmt Marzo La LEGALITA’ , Strumenti di Sicurezza e Nuovi Software per Internet, Posta, Messaging, Fonia, Chat e Video Febbraio PROCESSI IT , avvio della RICERCA

LO SPIRITO COLLABORATIVO Il continuo impegno a perseguire l'obiettivo di mantenere vivo il contatto con altre organizzazioni ha favorito: L'adesione all'UTINFOR e la partecipazione alle sue iniziative. La collaborazione a Corsi Professionali volti all'inserimento di non vedenti nel settore analisi e programmazione. La divulgazione di metodi e tecniche applicative presso Istituti Professionali. La collaborazione con Istituti di Formazione Professionali nella definizione dei piani di studio e di apporto di esperienze. La collaborazione fattiva e continua con altre associazioni (AISL, ADACI, AILOG, AUSED, ed altre) nell'organizzazione di seminari ed incontri.

QUALI COLLABORAZIONI Assi-BO collabora con le seguenti associazioni e aziende: ISACA "al servizio dell'IT Governance" www.isacaroma.it FAV - Fondazione Aldini Valeriani WWW.FAV.it Associazione Meccanica www.associazionemeccanica.it Smart www.smart.it Associazione Responsabili Sistemi Informativi www.arsinet.org Eventi Duke - I Convegni Del Gruppo Editoriale Duke Italia www.eventiduke.it ZeroUno Web www.zerounoweb.it

http://www.assi-bo.it COME PARTECIPARE Lo spirito di solidarietà ci impone di aprire i nostri incontri a chiunque voglia partecipare, soci e non soci. L’Associazione è autofinanziata … quindi può vivere solo se riesce a mantenere un adeguato numero di soci. Le quote di iscrizione sono “simboliche”, inalterate dai tempi della Lira e facilitano in particolare l’adesione di gruppi (aziende) e studenti Per la iscrizione ed informazioni sulle attività a calendario consultare il sito della Associazione : http://www.assi-bo.it

VI RINGRAZIA PER L’ ATTENZIONE