Generazione e ricombinazione di portatori liberi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

Il microscopio elettronico a scansione
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Dispositivi a semiconduttore
Dispositivi a semiconduttore
Semiconduttori inomogenei: la giunzione p-n
Dispositivi a semiconduttore
Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Il sistema MOS (Metallo – Ossido – Semiconduttore)
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Il transistor.
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
La corrente elettrica (1/2)
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Dispositivi optoelettronici (1)
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Elettroni nei semiconduttori
Dinamica dei portatori
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
Difetti nei cristalli Classificazioni e caratteristiche
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Laser Un breve presentazione.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
di Salvatore Massimo Gebbia
Radiografia digitale.
CCD e CID per Rivelazione di Radiazione Infrarossa
I LASER A SEMICONDUTTORE
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
Corrente (o conteggi) di buio
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
La fisica del diodo e del transistor BJT
2. La propagazione del calore
Il fotovoltaico.
"La Spettroscopia Raman"
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Conduttori metallici I metalli costituiscono le interconnessioni tra i diversi.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Optoelettronica Assenza di interferenza em con fenomeni elettrici
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Formazione di bande di energia
Dispositivi optoelettronici (1)
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Semiconduttori ElementE g, eV C5.2 Si1.10 Ge0.72 Sn gray0.01.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
LM Sci&Tecn Mater A.A.2015/16 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Optoelettronica Interazione della luce (200nm - 20  m) con la materia.
Sensori di Posizione.
Misure di Umidità: Principi di misura e Valutazione dell’incertezza  Marco Dell’Isola  Professore di Fisica Tecnica e Misure e Regolazioni Termofluidodinamiche.
Transcript della presentazione:

Generazione e ricombinazione di portatori liberi Assorbimento: creazione coppie e-h: aumento conducibilità Fotoconduzione: Rivelatori di luce o radiazione La conducibilità raggiunge un certo valore: occorre meccanismo di ricombinazione Così Ma anche.. Dispositivi a semiconduttori

Iniezione e Ricombinazione n+n I(t) Rate generazione termica t0 In generale n,p dipendono da n e p e dallo specifico processo Dispositivi a semiconduttori

Caso di semiconduttore drogato: esiste portatore maggioritario Caso n: n0>>p0: in seguito all’iniezione è significativa la variazione di p e si può considerare p costante: p= p0 p= p0 : Vita media portatori minoritari Se la neutralità di carica è sempre valida : n=p Dispositivi a semiconduttori

Ricombinazione diretta di coppie e-h G=Rate totale generazione In equilibrio termico , in assenza di generazione esterna: G=G0(T) ed in questo caso: Con generazione esterna G: G=g+G0 n=n0+n p=p0+p Dispositivi a semiconduttori

Caso di generazione esterna Per doping n n0>>p0>>n,p Se g=0: Conta solo la vita media del portatore minoritario! p diminuisce al crescere della concentrazione di maggioritari. Dispositivi a semiconduttori

Come si misura la vita media dei portatori minoritari ? campione n-doped p(t) p(t)=p0+gpexp(-t/p) t t0=0 Dispositivi a semiconduttori

Dispositivi a semiconduttori

Dispositivi a semiconduttori Si n-doped Dispositivi a semiconduttori

Dispositivi a semiconduttori Si p-doped Dispositivi a semiconduttori

Dispositivi a semiconduttori GaAs Dispositivi a semiconduttori

Dispositivi a semiconduttori Fotoconduzione Assorbimento Creazione coppie e-h n e p  In un fotoconduttore si misura la variazione di resistenza, conseguente all’illuminazione Dispositivi a semiconduttori

Dispositivi a semiconduttori Rivelatori fotoconduttori CdS : visibile PbS:1-3.2 µm PbSe:1.5-5.2µm InSb: 1-6.7µm HgCdTe:0.8-25µm Ideale per IR Dispositivi a semiconduttori

La copia XEROX o elettrofotografia Cilindro Selenio amorfo ad alta resistività (1014 m): 1) Deposizione cariche superficie 2) Masking e illuminazione 3) Toner sticking 4) Traferimento su carta Dispositivi a semiconduttori

Iniezione di portatori con assorbimento Eq.continuità in presenza di generazione-ricombinazione Nomenclatura: np: elettroni materiale p pn: lacune materiale n 0: si riferisce a equilibrio Neutralità carica Dispositivi a semiconduttori

Dispositivi a semiconduttori Neutralità carica Hp: Materiale drogato in modo omogeneo in cui si è creata una concentrazione n0+n, p0+p. Se n≠ p ne segue: =e(p- n) La neutralità di carica vale sempre in un materiale omogeneo? Dispositivi a semiconduttori

Dispositivi a semiconduttori Tempo rilassamento dielettrico ≈10-12s Validità quasi-neutralità carica Dispositivi a semiconduttori