ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
DATI BASE ALUNNI QUINTE
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Intervista alla maestra
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Un modello operativo di didattica per competenze
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
La dichiarazione dei diritti dello studente
Istituto Cinque Giornate
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Declinazione obiettivi
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Intervista al genio della porta accanto
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI MEDIE ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE MEDIE ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE

ALTRE OSSERVAZIONI come genitore sono tutto sommato soddisfatto di questa scuola, con attenzione verso i ragazzi; grazie: buon lavoro; continuate così anche se è difficile centrare gli obiettivi; è una buona scuola, con buona formazione e organizzazione; la riforma scolastica incide negativamente sulle possibilità di potenziamento; valutazione positiva, speriamo che duri siamo assolutamente soddisfatti dell'offerta scolastica, naturalmente si può sempre migliorare; scuola adeguata,aperta a iniziative di crescita; molti obiettivi già raggiunti: come genitori ci sentiamo soddisfatti sia per la didattica che per gli aspetti educativi; positiva anche la richiesta del rispetto degli orari, delle regole, dei doveri; i miglioramenti visti nella scuola sono buoni ALTRO ANCORA I docenti devono trasmettere passione per lo studio in continuità con quanto già fanno

CI PIACEREBBE UNA SCUOLA CHE PORTASSE GLI ALUNNI A: SERVE UNA SCUOLA ben attrezzata attenta alle comunicazioni attenta alla formazione dei docenti CI PIACEREBBE UNA SCUOLA CHE PORTASSE GLI ALUNNI A: una buona base di preparazione e attenzione alle competenze una preparazione nelle materie tradizionali un aiuto nello scegliere il proprio domani capacità d’ordine saper fare di conto conoscenza ma anche educazione un metodo di studio più preciso evidente divario tra impegno richiesto e tra ciò che si richiede alle medie e alle superiori; dunque attenzione al metodo di studio e alla quantità ALTRO bisogna stare attenti alle lacune di alcuni alunni che determinano in loro futuri problemi corsi di recupero per alunni in difficoltà (anche esecuzione compiti) meno libri e attività svolta per moduli attenzione alla gradualità anche per numero verifiche al giorno lasciare spazio a creatività

SERVE (come già indicato) avere un dialogo con gli insegnanti in qualsiasi momento educare con l'esempio educare al dialogo autonomia anche al di là dei programmi ministeriali trasmettere ideale di uguaglianza motivare le decisioni e a volte essere più comprensivi VALORI di RIFERIMENTO rispetto tra compagni educazione adeguata e attenzione ai valori educazione globale, attenta alle problematiche del mondo scuola maestra di vita che aiuta a capire le diversità insegnare i valori e i vecchi mestieri attenzione alla persona attenzione alla buona cultura sviluppare capacità di collaborazione attenzione ai meriti riuscire a trasmettere valori fondamentali della vita

ULTERIORI NECESSITA’ CHE EMERGONO ed avere degli insegnanti di ruolo SERVE ANCORA dare spazio allo spagnolo più lingue straniere, interscambio estivo motivare le decisioni e a volte essere più comprensivi tornate a potenziare l'informatica (B) potenziare materie scientifiche dare più spazio alla musica ULTERIORI NECESSITA’ CHE EMERGONO pagare di più i docenti ed avere degli insegnanti di ruolo

CONCLUSIONI troppo menefreghismo di alcuni per alcuni punti docenti e genitori dovrebbero riflettere insieme maggiormente sarebbe bello sviluppare una scuola pari ai college americani, ma ci vogliono fondi; servono ad esempio armadietti per singoli alunni

Voci prevalenti con applicazione dei valori PRIMA A Educare ai valori Ambiente sereno Valorizzare la persona Chiarezza e trasparenza nel comportamento dei docenti Capacità di orientare a scelte consapevoli e mirate L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI Voci prevalenti con applicazione dei valori (da 6 a 1) PRIMA A Educare ai valori Ambiente sereno Valorizzare la persona Chiarezza e trasparenza nel comportamento dei docenti Capacità di orientare a scelte consapevoli e mirate L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI Voci prevalenti con applicazione dei valori (da 6 a 1) PRIMA A Educare ai valori Ambiente sereno Valorizzare la persona Chiarezza e trasparenza nel comportamento dei docenti Capacità di orientare a scelte consapevoli e mirate L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori PRIMA B Aiutare a crescere secondo potenzialità e interessi Valorizzare la persona Educare al rispetto delle regole Chiarezza e trasparenza nel comportamento dei docenti Capacità di orientare a scelte consapevoli e mirate L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori PRIMA C Stimolare rispetto cose e ambiente Ambiente sereno Aiutare a crescere secondo potenzialità e interessi Capacità di educare e capire i nostri figli Educare al rispetto delle regole Riconoscere le diversità Offrire una adeguata preparazione di base L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori PRIMA D Capacità di educare e capire i nostri figli Ambiente sereno Educare ai valori Con ambienti e laboratori sicuri Orientata a valorizzare novità tecniche e tecnologiche Coerenza con gli orientamenti ministeriali L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori PRIMA E Ambiente sereno Valorizzare persona Capace di orientare a scelte mirate e consapevoli Con ambienti e laboratori sicuri Con progetti e iniziative stimolanti Chiara e trasparente nelle valutazioni L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori SECONDA A Capace di ascoltare e capire i nostri figli Capace di offrire una adeguata preparazione di base Ambiente sereno Educare ai valori Educare al rispetto di regole, persone, cose Chiara e trasparente nel valutare Capacità di orientare a scelte consapevoli e mirate Con progetti e iniziative stimolanti L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori SECONDA B Capace di ascoltare e capire i nostri figli Educare ai valori Con un ambiente sereno Educare al rispetto regole Capacità di orientare a scelte consapevoli e mirate L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori SECONDA C Educare ai valori Educare al rispetto regole Aiutare i nostri figli a crescere secondo potenzialità e interessi Con ambienti sicuri Capace di offrire adeguata preparazione di base Con un ambiente sereno L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI

Voci prevalenti con applicazione dei valori SECONDA D Educare ai valori Valorizzare la persona Educare al rispetto regole Chiara e trasparente nelle valutazioni Chiara e trasparente nel comportamento dei docenti L’insieme dei valori di ogni singola voce è visibile all’interno di singoli specifici file DATI COMPLESSIVI