Agenzia di sede Estera di Stoccolma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agenzia di sede Estera di Stoccolma
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
S7 SIBERIA AIRLINES Un’opportunità per il nostro territorio
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
La gestione delle escursioni come fattore di crescita del territorio.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Turismo Responsabile Organizzato
Brief per il laboratorio
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
Lombardia “Una regione per fare”.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Centro Studi Turistici di Firenze
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Centro Studi Turistici di Firenze
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La partecipazione politica in Italia
Orari di lavoro Festività.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
La città + accogliente d’Italia Travel Appeal 81,28 Catania è prima per “Sentiment positivo generale” con un Travel Appeal Index* dell’ 81,28%. *L’indice.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Università Federico II di Napoli CdL in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale Prof.ssa Valentina Della Corte MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Agenzia di sede Estera di Stoccolma Relazione mercato turistico svedese a cura di: Agenzia di sede Estera di Stoccolma

TARGETING Scheda Paese Svezia TOTALE ABITANTI 9.486.591 PIL PRO-CAPITE 38.204 USD VIAGGI OUTGOING 2011 16.605.000 TIPOLOGIA VIAGGI: Leisure 85% Business 15%

TARGETING Analisi del profilo del consumatore La Svezia pur essendo una nazione di dimensioni ridotte, gode di un’economia estremamente salda, con un basso tasso di disoccupazione ed un PIL pro-capite tra i più alti in Europa. Grazie anche alle garanzie sociali del welfare state ed alla moneta in ripresa, la maggioranza della popolazione è in grado di effettuare viaggi all’estero anche più volte all’anno. Il turista svedese appartiene ad una categoria socio-economica medio-alta. Il desiderio di sole e mare e l’interesse culturale rappresentano le principali motivazioni che spingono il turista a visitare il nostro Paese. La felice combinazione di bellezze paesaggistiche e storico-artistico con un eccellente patrimonio eno-gastronomico costituisce un notevole punto di forza per la nostra offerta turistica. Si riassumono di seguito le principali motivazioni di vacanza, che sostengono l’alta propensione ai consumi turistici: - evasione climatica - desiderio di relax - evasione dalla routine - arricchimento personale Il profilo socio -economico del turista Le principali motivazioni di vacanza all’estero

TARGETING Analisi del profilo del consumatore … e i principali prodotti turistici Le principali destinazioni italiane Soluzioni ricettive La domanda turistica in questo mercato esprime una preferenza per il prodotto balneare cui si aggiungono, fra gli interessi principali l’aspetto culturale (city breaks), l’enogastronomia e le forme di turismo legate alla natura (vacanza attiva). Le destinazioni più popolari sono le grandi città d’arte: Roma, Milano, Venezia e Firenze insieme a mete rinomate quali Lago di Garda, Costiera Amalfitana, Cinque Terre e Toscana; tour estivi in Sicilia e Sardegna e soggiorni invernali nelle Alpi denotano un crescente interesse da parte del mercato. Per quanto riguarda il tipo di alloggio preferito, il turista predilige alberghi di buon comfort e livello qualitativo medio – alto (prevalentemente 3-4 stelle) e residence.

TARGETING Analisi del profilo del consumatore Mezzi di trasporto Periodo di viaggio preferito Le Regione italiane preferite Per quanto riguarda il mezzo prescelto, l’aereo è senza dubbio il mezzo di trasporto preferito per raggiungere la destinazione Italia. I viaggi in Italia si concentrano nel periodo fra aprile ed ottobre, con il picco degli arrivi nel mese di luglio e con buone performance nei mesi di maggio giugno e settembre. Fra le Regioni italiane prescelte vi sono: Lazio Lombardia Veneto Toscana Trentino Alto Adige

TARGETING Analisi del profilo del consumatore estrema attenzione al value for money tendenza ad effettuare più short breaks nel corso dell’anno esigenza di combinare diversi prodotti turistici e destinazioni durante la vacanza aumenta la richiesta di attività da parte della domanda leisure e MICE (bici, hiking, giro in auto d’epoca, corsi di cucina etc.) cresce la prenotazione tramite internet (91% delle famiglie dispone di accesso ad internet e l’86% attraverso una connessione broadband ) cresce l’uso ”app” per ricercare informazioni ed ispirazioni di viaggio Nella scelta della meta delle vacanze é sempre piú influente l’esistenza di un un volo diretto Principali driver di comportamento del turista svedese

TARGETING Analisi del profilo del consumatore viaggiatori DINKS (Double Income No Kids), nella fascia di età tra i 25 ed i 39 anni, che effettuano da soli o con un gruppo di amici la vacanza principale o un “city break”. Interessati a design, moda, ritrovi di tendenza ecc. viaggiatori “empty nesters”, viaggiatori individuali privi di famiglia propria, che effettuano vacanze principali o brevi (3-4 gg.); spesso si organizzano con un gruppo di amici. Persone in carriera, con reddito alto, capaci di influenzare con le proprie scelte gruppi estesi al di fuori della propria cerchia private (“trend leaders”). Interessati a attività ed esperienze oltre i pacchetti standard. viaggiatori “cosmopolitan”, di solito a reddito elevato, alla ricerca del lusso e delle esclusività come prova della propria apertura mentale o del proprio successo sociale: il viaggio è legato ad un evento, o alla scoperta di una destinazione o di un albergo o a luoghi consacrati alla mondanità e frequentati dalle pagine patinate delle riviste viaggiatori “high income villa”: si muovono in gruppo (gruppo di famiglie, gruppo di amici); tendono a riprodurre in vacanza un ambiente chiuso e selettivo e ricercano soluzioni abitative anche di qualità molto elevata (ad es.: antiche case di campagna, sempre con piscina), in “self catering” WHOPs “Wealthy, Healthy Older People”, con buone disponibilità di reddito e di tempo libero, che permettono loro di esplorare il territorio visitato (la mentalità nordica ha una forte caratteristica “esplorativa”). Globetrotters attivi ed indipendenti. Gruppi di consumatori già con propensione Italia ma da sviluppare ulteriormente

TARGETING Analisi del profilo del consumatore Gruppi di consumatoricon grande potenzialità Famiglie con bambini In media il reddito di tale target è medio e consente anche più viaggi all’estero nel corso dell’anno. Offerte speciali per famiglie già sui siti internet che attraggono anche il turista straniero. Giovani di età 20-30. Cercano belle spiaggie, divertimento, bella gente, shopping ma a prezzi raggionevoli. Proporre pacchetti vacanza anche fuori alta stagione. Over 65 che scelgono la vacanza organizzata (Bus Operators). Flussi inferiori alle reali potenzialità di tale target, caratterizzato da ampio tempo a disposizione ed elevata propensione per i viaggi all’estero, elementi da tenere in debita considerazione ai fini di una opportuna e strategica politica di destagionalizzazione.

Calendario festività 2013 6 gennaio 2013 Epifania 29 – 31 marzo 2013 Venerdí Santo - Pasqua 1 aprile 2013 Lunedi di Pasqua 01 maggio 2013 Festa del lavoro 9 maggio 2013 Ascensione 19 maggio 2013 Pentecoste 6 giugno 2013 Festa Nazionale 22 giugno 2013 Festa di Mezza Estate 02 novembre 2013 Ognissanti 24-25-26 dicembre 2013 Natale – Santo Stefano 31 dicembre ‘13- 1 gennaio ‘14 Capodanno

Calendario vacanze scolastiche 2013 Vacanze invernali una settimana (nell’arco della III decade di febbraio e I° decade di marzo) Vacanze di Pasqua una settimana prima o dopo Pasqua Chiusura anno scolastico metà del mese di giugno. Apertura anno scolastico terza decade di agosto. Vacanze Autunnali una settimana (in genere la IV settimana di ottobre o la I° settimana di novembre) Vacanze di Natale dalla terza decade di dicembre alla fine della prima decade di gennaio

Vacanza attiva: Cicloturismo, Trekking, Hiking FOTO E TIPOLOGIA Prodotti in crescita Vacanza sci – all inclusive Enogastronomia Honeymoon, romantic escape Vacanza attiva: Cicloturismo, Trekking, Hiking

TARGETING Matrice Prodotti/Mercati MERCATO PRODOTTI SVEZIA Culturale / Cittá d’ arte Balneare Eno-gastronomico Agriturismo di livello medio-alto Benessere/Termale Religioso Montano/Lacuale (attivitá sportive) Vacanza attiva Legenda: livello di interesse = Scarso Medio Alto

LA DOMANDA Arrivi in Italia dal mercato svedese Fonte: dati ISTAT 2010

LA DOMANDA Spesa turistica svedesi in Italia importi in milioni di euro Fonte: dati Banca d´Italia 2011

POSIZIONAMENTO IN CLASSIFICA Destinazione Italia Fonte: TDB turistdatabasen

PROFILO DELLA DOMANDA SVEDESE Etá dei viaggiatori svedesi in Italia 2012 (Fonte: TDB RESURS AB)

PROFILO DELLA DOMANDA SVEDESE Arrivi in Italia suddivisi per le diverse tipologie di alloggio 2011 - Dati ISTAT

Collegamenti aerei diretti Svezia - Italia Aeroporto di partenza Aeroporto di arrivo Compagnia aerea Operativo Stockholm Arlanda Milano (Linate) Milano (Malpensa) SAS Scandinavian Airlines Annualmente Roma (Fiumicino) Norwegian Airlines Ethiopian Airlines Palermo Stagionalmente Pisa Olbia Meridiana Bologna Venezia Cagliari Stockholm Skavsta Alghero Ancona Brindisi Milano (Bergamo) Roma (Ciampino) Trapani Venezia (Treviso) Ryanair Göteborg City Göteborg Landvetter

SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana PUNTI DI FORZA Identificazione della destinazione-Italia con uno stile di vita altamente qualitativo (storia, cultura, enogastronomia, Made in Italy, “Dolce Vita”) Attrazione climatica Unicità della ricchezza storica, artistica, culturale Distribuzione del patrimonio artistico ed ambientale su tutto il territorio nazionale Estrema varietà dell’offerta turistica italiana con una pluralità di prodotti turistici Accoglienza, cordialità ed apertura nei confronti del visitatore straniero (il “fattore umano”) Presenza di una ricettività di punta in palazzi, ville, castelli e case di campagna

SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana PUNTI DI DEBOLEZZA Insufficienza dei collegamenti diretti di linea Deficit nel rapporto tra qualità/prezzo rispetto alla migliore concorrenza e a standard internazionali servizi di una parte della ricettivitá italiana spesso non all’altezza degli standard internazionali e con un rapporto qualitá/prezzo elevato Rete di collegamenti dei mezzi pubblici di grandi centri urbani talvolta insufficiente scarsa informazione sulla applicazione della tassa di soggiorno in diversi comuni italiani, sulle zone a traffico limitato comunali e sulla richiesta del “pane e coperto” in diversi esercizi italiani Carente conoscenza della lingua inglese e competenze professionali non sempre convincienti da parte dello staff di musei e monumenti storici

SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana OPPORTUNITÀ Vacanza attiva (cicolturismo, trekking ed hiking) Vacanza nel verde Integrazione dell’offerta turistica con prodotti tematici Sviluppo di itinerari eno-gastronomici Sviluppo di soluzione ricettive self catering di qualità (ville o casali con piscina, dimore di lusso, etc.) Sviluppo prodotto golf (abbinato a strutture ricettive di livello o con possibilitá del sistema “golf card”) Possibilitá di offrire soluzioni all inclusive per i vari club di prodotto Sviluppo turismo congressuale ed incentive verso l’Italia Politiche legate alla destagionalizzazione Recensioni TripAdvisor Evidenziare offerte speciali per bambini

SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana MINACCE Crescente concorrenza di altri Paesi Mediterranei capaci di offrire prodotti competitivi in termini qualità-prezzo Mantenimento dell’attuale dinamica dei prezzi interni in Italia (percezione Italia quale destinazione onerosa) Ritardi o carenze nel processo di riqualificazione del patrimonio ricettivo nazionale Ritardi o carenze nell’utilizzo della leva tecnologica da parte dell’offerta turistica italiana Persistenza dell’attuale gap di investimenti finanziari nella promozione turistica rispetto ai principali “competitors” internazionali

Agenzia di sede estera ENIT Stoccolma Gabrieli Francesco Responsabile Agenzia ENIT di Stoccolma E-mail: francesco.gabrieli@enit.it Andersson Anna Media Relations, Editing & Publishing E-mail: anna.andersson@enit.it Guardí Cecilia Trade & Sales Development Denmark, Norway, Baltic States E-mail: cecilia.guardi@enit.it Håkansson Jenny Trade & Sales Development Sweden & Finland E-mail: jenny.hakansson@enit.it ENIT – Italienska Statens Turistbyrå Hamngatan 13 - Box 7652 103 94 Stockholm – Sweden Tel +46 8 54568330 Fax +46 8 54568348 e-mail stockholm@enit.it