1 La Camera per la Risoluzione delle Controversie della FIFA MICHELE COLUCCI Sito web: Palermo, 21.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Lombardia e mini-rugby
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
Sistema per la gestione del
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
/ fax
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
Corso di qualificazione alla funzione di
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
REFERTO DI GARA PALLAVOLO INDOOR.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Il contesto industriale 1. 2 Lo sport in Italia Le dimensioni del fenomeno: Oltre società 11.5 m. praticanti attivi 21 m. praticanti saltuari.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Le nuove frontiere della lotta al doping
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test N05L.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Corso per Dirigenti Accompagnatori
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Transcript della presentazione:

1 La Camera per la Risoluzione delle Controversie della FIFA MICHELE COLUCCI Sito web: Palermo, 21 novembre 2009

2 I MEMBRI DELLA « FAMIGLIA DELLO SPORT » FIFAUEFAEPFLECAFIFPRO lUNIONE EUROPEA?

3 GENESI «LACCORDO FRA GENTILUOMINI» (2001) –I «CINQUE PRINCIPI»: Mantenimento della stabilità contrattuale (periodo protetto!) Meccanismo di solidarietà Indennizzi per la formazione Protezione dei minori Sistema arbitrale «rapido ed efficace» per la risoluzione delle controversie I REGOLAMENTI FIFA del 2001 e circolari IL REGOLAMENTO FIFA del 2004 e del 2009

4 GLI ORGANI GIURISDIZIONALI COMPETENTI La Commissione per lo Status dei calciatori La Camera per la risoluzione delle controversie (organo paritetico) Il giudice unico Il TAS

5 COMPOSIZIONE DELLA DRC Rappresentanti dei calciatori Rappresentanti dei clubs Presidente Staff della FIFA: –Back up office –information centre Procedimento rapido(?) e gratuito

6 ALCUNI DATI trattati ogni anno Riunione ogni mese (circa 30 casi a volta) 300 decisioni prese allanno

7 LA GIURISDIZIONE DELLA FIFA Competenze della FIFA Libero ricorso ai tribunali civili Stabilità contrattuale, rilascio CTI Controversie internazionali di lavoro, a meno che non vi sia un arbitrato indipendente nazionale Indennità di formazione

8 Ambito di applicazione del Regolamento FIFA Status e idoneità dei calciatori a partecipare nel Calcio Organizzato Loro trasferimento fra società appartenenti a Federazioni differenti.

9 STATUS DEI CALCIATORI «PROFESSIONISTI»: «PROFESSIONISTI»: coloro che hanno un contratto scritto con una società e che in cambio della propria prestazione ricevono un pagamento superiore alle spese effettivamente sostenute nellesercizio della prestazione calcistica. «DILETTANTI»: tutti gli altri. – –Riacquisto dello status di dilettante: dopo 30 giorni da ultima partita come professionista – –No indennità

10 TESSERAMENTO DEI CALCIATORI Un calciatore deve essere tesserato con una Federazione per giocare per una Società Tesseramento= accettazione dello Statuto e dei regolamenti FIFA, delle Confederazioni e delle Federazioni Un calciatore puo essere tesserato solo per una società alla volta.

11 PERIODI DI TESSERAMENTO QUANDO? DUE PERIODI: –Dalla fine della stagione agonistica fino allinizio della nuova (max. 12 settimane) –A metà stagione agonistica (max 4 settimane) –Deroga per i Professionisti privi di contratto al termine del periodo di tesseramento

12 Il certificato internazionale di trasferimento Rilasciato da una Federazione nazionale ad unaltra Sempre necessario per ottenere il trasferimento salvo per under 12 Né condizioni né termini In caso di mancata risposta entro 30 gg.:CTI provvisorio Rilascio obbligatorio salvo in caso di controversie in corso Gratuito

13 Stabilità contrattuale Divieto di recesso unilaterale del contratto durante la stagione agonistica –Eccezioni: giusta causa e g.c. «sportiva» (ridotta utilizzazione del calciatore: - 10 % delle gare ufficiali). Durata dei contratti: max 5 anni (3 anni per under 18) –«periodo protetto»: 3 anni o tre stagioni intere per under 28 2 anni o tre stagioni intere per over 28

14 Conseguenze della rottura contrattuale « periodo protetto » Risarcimento Sanzioni sportive –Calciatori: Squalifica 4 mesi, max 6 mesi –Società Interdizione a tesserare per due periodi di tesseramento

15 Il Caso WEBSTER I fatti La decisione della DRC (aprile 2007) La decisione del CAS (gennaio 2008) Una bomba o una bolla di sapone?

16 Il caso Matuzalem IN NOME DELLA SPECIFICITA DELLO SPORT.....

17 La saga MUTU e non è finita qui...

18 Protezione dei minori e salvaguardia dei vivai REGGINA c. Chelsea "Chelsea saccheggia vivaio Reggina, 18 febbraio 2008 Presidente Foti: prelevato 16/enne senza rispetto regole

19 PROTEZIONE DEI MINORI TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI «EXTRAEUROPEI»: si, solo se la famiglia si trasferisce e per motivi indipendenti dal calcio «intraeuropei»: si solo se raggiunta letà di 16 anni e se sono soddisfatte determinate condizioni NUOVO TMS….

20 Rilascio dei calciatori convocati per le squadre nazionali Allegato I regolamento FIFA Obblighi per i calciatori: –Obbligo dei calciatori di unirsi alle squadre nazionali almeno 48 ore prima del calcio dinizio. Obblighi per le società: –Rilascio obbligatorio dei calciatori per le partite del Calendario Internazionale Coordinato. –Rilascio gratuito. –Copertura assicurativa contro gli infortuni.

21 CAUSA OULMERS G-14, Charleroi contro FIFA –Messa a disposizione si, ma a pagamento… –Chi deve sostenere i costi degli infortuni? Gennaio 2008: Accordo raggiunto –Pagamento di una indennità per diem It is always about the money!

22 INDENNITA DI FORMAZIONE I Febbraio 2008: Reggina c. Chelsea Investimento nei vivai, formazione ed educazione dei calciatori Quando è dovuta? –Il calciatore firma il suo primo contratto da Professionista –In occasione di ogni singolo trasferimento (dalletà di 12 anni fino alletà di 23 anni, (21 se la formazione finisce prima) –Obbligatoria quando il trasferimento avviene nel corso o alla fine del contratto

23 INDENNITA DI FORMAZIONE II Quando non è dovuta? –Se la società precedente risolve il contratto senza giusta causa –Se il calciatore è trasferito ad una società della categoria 4 –Se il professionista riacquista lo status di dilettante con il trasferimento

24 IL CALCOLO DELLINDENNITA DI FORMAZIONE REGOLA GENERALE: –I costi di formazione della nuova società –Costi moltiplicati per il numero di anni di formazione –Da 12 a 15 anni (4 stagioni), riferimento ai costi della 4 categoria...per evitare costi irragionevolmente elevati! Per i paesi UE/SEE: –Passaggio da categoria bassa ad una alta, media dei costi fra le due società –Passaggio da categoria alta ad una bassa, costi effettuati dalla società di categoria più bassa.

25 MECCANISMO DI SOLIDARIETA CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA: 5 % di qualsiasi indennità ad eccezione di quella di Formazione. (Sistema attuale 5% del prezzo del trasferimento pagato) Per i trasferimenti avvenuti prima della scadenza contrattuale

26 CONCLUSIONI AUTONOMIASPECIFICITA BUON SENSO