L LIMPRESA E LE VIE DELLA CRESCITA DIMENSIONALE - limpresa integrata - slides Lezione (ma tenuta il giorno 6, causa Assemblea di Facoltà)
LA CRESCITA DIMENSIONALE verso il gigantismo dimpresa CAUSE: a) successo del prodotto, e conseguente incremento della domanda b) strategia difensiva rispetto alla caduta dei prezzi ed alle guerre commerciali c) conseguimento di economie di scala
MODALITA della crescita: a) dallinterno: impresa integrata b) dallesterno: fusioni ed acquisizioni IL NODO DELLA CONCORRENZA: - cartelli, pools finanziari, scambi azionari - i Trusts - le holdings finanziarie (la New Jersey holding company)
la prima forma della moderna impresa industriale: LIMPRESA INTEGRATA Lintegrazione tra produzione e commercializzazione di massa si generalizzò negli anni 80 dell800 LINTEGRAZIONE VERTICALE, inizialmente risposta difensiva alla caduta dei prezzi, fu poi usata come fattore strategico per il conseguimento di economie di scala
I settori pionieri a) macchine innovative e complesse (macchine prodotte su larga scala mediante la tecnica della fabbricazione a parti intercambiabili) - difficoltà di commercializzazione (la strozzatura del commercio grossista) - necessità di inventarsi servizi specializzati di sostegno alla vendita (pubblicità, dimostrazio- ne, finanziamento alla vendita, installazione,assisten- za tecnica e riparazione) assieme alla creazione di specifiche reti di vendita (le filiali…)
la prima impresa fu la SINGER Co. fabbrica di macchine per cucire, ad uso domestico ed industriale, fu la prima multi- nazionale americana, approdando già alla fine degli anni 60 dell800 in Europa… seguirono: - McCormik, Harvester, Deere, Case (macchine agricole) - Otis Elevator Co. (ascensori) - Remington, NCR-National Cash Register (macchine per ufficio e negozi) - Worthington (pompe) - Western Electric, Westinghouse, Edison General Electric (macchinari elettrici)
b) beni confezionati semideperibili a basso prezzo la macchina di Bonsak… - American Tobacco - Diamond Match - Quaker Oats - Campbell, Heinz, Borden - Propter Gamble - Eastman Kodak il ruolo centrale della pubblicità…
c) macellazione, e produzione di birra - Gustavus F. SWIFT (e poi: Armour, Hammond, Morris, Cudahy) il problema dei carri frigoriferi… (il nodo della refrigerazione) - Pabst Co., Schlitz, Busch (il nodo della temperatura costante e/o controllata)
- - Le prime imprese che divennero grandi grazie a tali tecniche, dominarono a lungo il mercato: prima nazionale, e poi mondiale… Molte di queste sono ancor oggi attive. - gli inevitabili effetti imitativi: ben presto anche imprese che non avevano problemi distributivi, scoprirono il vantaggio dellintegrazione, e la praticarono