LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
[Nome della società] Piano commerciale.
aggregazioni di costi e ricavi
Concetto di patrimonio
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Struttura e comportamenti della distribuzione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Analisi di bilancio
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
ANALISI FINANZIARIA I “Identificare i flussi finanziari rilevanti”
Le novità della Relazione sulla gestione
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
La logistica La gestione dei materiali
Stato Patrimoniale Finanziario
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
I budget operativi.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Contabilità aziendale (1)
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Focus cliente La vetrina…
Il metodo per commesse o diretto
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
1 Fahrländer Partner AG Raumentwicklung Eichstrasse Zürich 30 maggio 2014 Segmenti di domanda nel mercato delle superfici di vendita: Schema Fonte:
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
CICLO DI CONVERSAZIONI SUL TRANSFER PRICING ASPETTI STRATEGICI, ORGANIZZATIVI E GESTIONALI Materiale a cura di GUIDO CERRATO – BROWN & Co S.r.l. Ordine.
Area Funzionale Finanza
I processi di finanziamento
IL BUDGET.
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Cap I canali distributivi
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Analisi e pianificazione finanziaria
Il Business Plan La Business idea concerne
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
L’analisi degli scostamenti
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
(a)Identità fondamentali TRASCURANDO LE IMPOSTE INDIRETTE 1.— Sul concetto di PIL ed i suoi usi CORSO DI ECONOMIA POLITICASECONDO SEMESTRE ESERCITAZIONE.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Lezione VI L’analisi di bilancio Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

L RIVOLUZIONE COMMERCIALE e commercializzazione di massa slides Lezione 23.04.2010

LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE Cosa si intende con tale concetto? PERIODO: 1850-1880 MODALITA’: - specializzazione - accorciamento della catena distributiva - uso combinato di telegrafo e ferrovia - introduzione di nuovi metodi organizzativi

LA CASA GROSSISTA chiave di volta di tale rivoluzione due dipartimenti principali: acquisto e vendite figure principali: buyer e commesso viaggiatore

organizzazione delle vendite logistica i marchi propri organizzazione degli acquisti organizzazione delle vendite logistica i marchi propri il nodo del credito: iniziale eliminazione delle dilazioni di pagamento, poi la concorrenza deve giocarsi anche su tale fattore la liquidità: come investirla?

le agenzie di informazioni commerciali, ancora sul credito: le agenzie di informazioni commerciali, o di affidabilità del “credito”, poi chiamate agenzie di rating 1870: due le principali - R.G. Dun - Bradstreet poi fusesi nella Dun & Bradstreet

due indici di valutazione dei risultati aziendali * indice di rotazione delle scorte: più volte (a parità di dipendenti ed attrezzature utilizzate) “gira” il magazzino durante l’anno, maggiore sarà la produttività pro-capite dei dipendenti, e quindi la redditività e quindi la redditività dell’azienda

* rapporto tra margine lordo e e fatturato netto (dove il margine lordo è il ricavo detratto del costo delle merci e delle spese generali) più alto è tale rapporto, più efficiente è l’azienda grossista

IL DETTAGLIO DI MASSA I MAGAZZINI A REPARTI o “grandi magazzini” - insediamento nelle aree di pregio delle grandi città - il ruolo-chiave del buyer - enorme liquidità (e sue conseguenze) - l’ostilità dei negozianti tradizionali

LE CATENE DI NEGOZI “monoprodotto” - “monoprodotto” od unica tipologia merceologica… - localizzazione nelle periferie urbane

LE CASE DI VENDITA PER CORRISPONDENZA il bacino sono le aree rurali somiglianze con i “magazzini a reparto” posta + ferrovia… il nodo della celerità della consegna

connessioni tra le varie tipologie problema e conseguenze della liquidità…