IL BILANCIO Stefania Mino 3T

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Concetto di patrimonio
La riclassificazione del bilancio di esercizio
L’analisi di bilancio Classe V ITT a.s. 2009/2010.
Principi Generali di Redazione del Bilancio
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
In azienda.
CAPITALE O PATRIMONIO INSIEME DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI A DISPOSIZIONE, DI DIRITTO E DI FATTO, DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO (Onida). IL CAPITALE.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
IPSSCT “Ceci” - Cupra Marittima
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Analisi dei flussi di cassa
Le informazioni economico-finanziarie
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Corso di Economia Aziendale
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di bilancio Classe V ITC.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
In rendiconto finanziario
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il patrimonio aziendale
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
FINANZIARIE. A T T I V E V. F. A. A T T I V I T A’  A) CREDITI V/ SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI  B) IMMOBILIZZAZIONI:  I) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Il bilancio di esercizio
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il patrimonio e il reddito
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “ La riclassificazione è l ’ operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l ’ analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Corso di Economia aziendale
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

IL BILANCIO Stefania Mino 3T 16.03.2011 E’ un documento che fa parte del sistema informativo contabile ,è quindi obbligatorio per legge e contiene le informazioni contabili che riguardano il patrimonio e il reddito dell’azienda dal 1° gennaio al 31 dicembre

Nelle imprese individuali si divide in : STATO PATRIMONIALE CONTO ECONOMICO

LO STATO PATRIMONIALE Descrive il patrimonio cioè la ricchezza dell’azienda. Si distingue in : ATTIVITA’ –Elementi positivi (beni, denaro e crediti) PASSIVITA’- Elementi negativi (debiti e fondi) Le voci dello stato patrimoniale non sono inserite a caso ma seguono un ordine specifico e sono suddivise in CLASSI e MACROCLASSI. Le classi delle ATTIVITA’ sono le Immobilizzazioni e L’attivo circolante

LE IMMOBILIZZAZIONI Sono attività che rimangono in azienda per più di un anno e si dividono in : Immobilizzazioni MATERIALI:Beni a utilizzo ripetuto con una consistenza fisica (es. automezzi, macchine da ufficio, fabbricati e terreni, impianti e macchinari) Immobilizzazioni IMMATERIALI: beni strumentali senza consistenza fisica (es. brevetti, licenze, software, ecc.) Immobilizzazioni FINANZIARIE: titoli e crediti con una durata superiore ad un anno e partecipazioni

L’ATTIVO CIRCOLANTE E’ formato dalle attività che rimangono in azienda per meno di un anno e che sono già denaro o che in poco tempo si trasformeranno in denaro.

Le classi sono: RIMANENZE: Scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti che sono in magazzino al 31/12 e in breve tempo saranno utilizzati o venduti; CREDITI A BREVE: crediti commerciali cioè che l’azienda ha nei confronti del cliente (i crediti v/clienti e le cambiali attive), il crediti v/ erario (es. iva a credito) e i crediti v/Istituti previdenzialui.; ATTIVITA’ FINANZIARIE: titoli e azioni con durata inferiore a un anno; DISPONIBILITA’ LIQUIDE: denaro che l’azienda possiede e si trova o in una cassa o in banca (c/c).

Debiti a medio/lungo termine (superiori all’anno): LE PASSIVITA’ Sono costituite dai debiti e da fondi. I debiti si distinguono in: Debiti a breve (inferiori a un anno), sono causati dall’acquisto di risorse dai fornitori: Debiti v/fornitori, cambiali passive. Inoltre vi sono i debiti v/erario(es.IVA a debito) e i debiti v/Istituti previdenziali.. Debiti a medio/lungo termine (superiori all’anno): sono i mutui passivi .

Differenza tra il totale delle attività e il totale delle passività : PATRIMONIO NETTO Differenza tra il totale delle attività e il totale delle passività : RICCHEZZA NETTA Abbiamo due casi: EQUILIBRIO PATRIMONIALE: il patrimonio netto è positivo: Attività ≥ Passività SQUILIBRIO PATRIMONIALE: il patrimonio netto è negativo: Attività ≤ Passività

CONTO ECONOMICO Descrive il profitto dell’azienda, è composto da : RICAVI: Gli elementi positivi che sono le entrate monetarie COSTI: Gli elementi negativi che sono le uscite monetarie

I COSTI Sono inseriti nel conto economico in base alla gestione che li ha causati : Costi della produzione Gestione tipica Costi finanziari Gestione finanziaria Costi straordinari Gestione straordinaria Costi fiscali Gestione fiscale

COSTI DELLA PRODUZIONE Sono costi sostenuti dall’azienda per l’acquisto di risorse e sono: Costo del lavoro Costo per il godimento di beni di terzi Acquisto di merci Ammortamenti Costo dei servizi

I RICAVI Sono inseriti in base alla gestione che li ha causati: Valore della produzione gestione tipica Ricavi finanziari gestione finanziaria Ricavi straordinari gestione straordinaria

PROFITTO Differenza tra il totale coti e il totale ricavi: Tot. COSTI Tot. RICAVI Ci sono due casi: EQUILIBRIO ECONOMICO: Ricavi ≥ Costi SQUILIBRIO ECONOMICO : Ricavi ≤ Costi Essendo le aziende profit è importante l’equilibrio economico, se no viene a meno lo scopo per cui è nata l’azienda. Esso però è meno importante di quello patrimoniale, poiché succede che l’azienda sia in perdita e ciò non comporta la chiusura di essa.