Offerta formativa: le aree disciplinari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La LIM nella progettazione didattica
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
I contenuti del percorso di formazione
Piano di introduzione Lim a scuola
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
Progettazione del modulo CLIL
Quali le modalita’ di lavoro ?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progettare attività didattiche per competenze
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Offerta formativa: le aree disciplinari

Materiali di studio Attività Risorse Offerta formativa Area biblioteca Approfondimenti sulla LIM e sull'impatto della tecnologia nella trasformazione dell'ambiente classe Materiali di studio Attività Studi di caso, webquest, sperimentazioni di risorse Archivi di lezioni, asset ed esperienze di utilizzo della LIM Risorse

L2 Offerta formativa Area biblioteca La LIM: cos'è come funziona La tecnologia LIM, funzionalità, aspetti legati all'ergonomia Dall'ardesia alla LIM Come cambia l'ambiente classe: risorse, strumenti, pratiche L2 La didattica multimediale in classe Testi, suoni, immagini, video, software, la rete: quale integrazione nelle attività in classe? La LIM è in classe: come cambia la costruzione della lezione? Ripensare la lezione con la LIM Risorse per la didattica con la LIM Dove cercare risorse per la lezione? Come utilizzarle? Strategie alla lavagna La LIM a supporto di diverse metodologie didattiche La lavagna in rete L'integrazione della LIM con le risorse per la comunicazione in rete LIM e diversabilità La LIM a supporto degli studenti diversamente abili La LIM in Italia e nel mondo Studi e ricerche sulla LIM Esperienze e buone pratiche Le migliori pratiche e gli strumenti per documentare e condividere l'esperienza

Materiali di studio Arte Una lavagna d’artista. Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Materiali di studio Arte Una lavagna d’artista. Dal percorso visivo all’attività creativa con le nuove tecnologie Shelli Theriault insegna Visual Arts alla Chapman School, una scuola elementare nel Connecticut (USA). In questa scuola ha sperimentato l'uso della Lavagna InterattivaMultimediale (LIM) con due classi di alunni dell'età di 10 anni, realizzando un'unità didattica sulla pittrice americanaGeorgia O’Keeffe] e un lavoro sullo scultore Alexander Calder. Raccontiamo l'esperienza attraverso una breve sintesi del suo studio Enhancing Visual Arts Instruction Through Technology e con una intervista all'insegnante LINK . Esperti

La lavagna digitale negli spazi della scuola Offerta formativa Contenuti area disciplinare Attività Risorse La LIM: cos'è come funziona La lavagna digitale negli spazi della scuola Un percorso interattivo per riflettere sulle problematiche legate all'installazione della LIM in classe LINK . LINK Esperti

Strategie alla lavagna Offerta formativa Contenuti area disciplinare Attività Risorse Strategie alla lavagna Scrivere cooperativamente con la Lavagna Interattiva Multimediale Studio di caso che presenta alcune attività didattiche e software utilizzati per esperienze di apprendimento cooperativo in una scuola primaria di Modena. LINK . Esperti

Attività Risorse Arte Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Attività Risorse Arte Realizzare percorsi di lettura dell'immagine con il software 2D L'attività propone di sperimentare in classe la risorsa Reader 2D. Contiene un tutorial per l'uso del software. LINK . Esperti

La lavagna digitale negli spazi della scuola Offerta formativa Contenuti area disciplinare Risorsa La LIM: cos'è come funziona La lavagna digitale negli spazi della scuola Un percorso interattivo per riflettere sulle problematiche legate all'installazione della LIM in classe LINK . LINK Esperti

Architettura area disciplina Offerta formativa Architettura area disciplina