IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Advertisements

Clima desertico.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
I Deserti.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
All equatore si ha unintensa insolazione che produce unintensa evaporazione e contribuisce a determinare una situazione di bassa pressione durante tutto.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
Il motore delle placche
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Climi e biomi.
Clima e ambiente della Sicilia
Il Territorio Della Bonifica Renana.
MUSEO DI STORIA NATURALE
PORTOGALLO.
I CLIMI.
Monti valli e pianure.
La desertificazione si ha quando zone non desertiche diventano desertiche.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL MEDIO ORIENTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Climi e ambienti dell’ Europa
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
I DESERTI CALDI; LA FAUNA & LA FLORA
Il clima desertico.
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
I FENOMENI METEREOLOGICI & LE ZONE CLIMATICHE
La Terra e i suoi climi Clima
I fenomeni Sismici.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
La Degradazione delle rocce Il Carsismo Le Frane
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Il Deserto Marta Franceschetti.
Forze esogene Gli agenti esogeni sono il vento, l’acqua e gli sbalzi termici. L’azione avviene con ciclo di tre fasi: Erosione Trasporto Deposito L’alternarsi.
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
La libia دولة ليبيا.
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
I DESERTI Emilie Bogo e Alberto Barberi
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
CLIMI e BIOMI.
Fattori esogeni e fattori endogeni
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
Il clima e i climi europei
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
Una presentazione di Giacomo Youssef
Una presentazione di Manuel Casaroli
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
L’ecosistema desertico
Le fasce aride.
Transcript della presentazione:

IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande spazio aperto dominato dalla roccia, dalle pietre o dalla sabbia; è un luogo senza corsi d’acqua e apparentemente senza vita. Il cielo è sempre limpido perciò favorisce una forte escursione termica giornaliera. Il predeserto è anch'esso uno spazio aperto di rocce e sabbia dove piove pochissimo ed è caratterizzato da piante basse cespugliose o da piante grasse con spine.

Il deserto roccioso e quello sabbioso I deserti rocciosi sono fasce di roccia nuda in genere costituite da croste pianeggianti; talvolta sono massicci montuosi che si alzano bruscamente dalla pianura. Gli altipiani scavati dall’erosione presentano lunghi solchi serpeggianti. Il deserto sabbioso è un luogo dove il vento ha trasportato e ha accumulato grandi quantità di sabbia formando le dune, piccole colline di sabbia dalle creste affilate. Esistono vari tipi di dune: Le barcane; le dune trasversali; le dune longitudinali.

Predeserto Il predeserto è situato ai margini del deserto ed è la fascia di passaggio a climi meno aridi;il paesaggio si presenta aperto e desolato e le brevi piogge concentrate in alcuni mesi permettono la vita delle piante tipiche della steppa predesertica che si dividono in: steppa a cespuglieto; spineto di acacie o mimose; il deserto di piante grasse.