GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e il naufragar m’è dolce in questo mare
Advertisements

Di Leopardi si potrebbe dire…
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Raccontiamo storie.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
GIACOMO LEOPARDI Recanati 1798-Napoli 1837
Giacomo Leopardi (Recanati 1798/Napoli 1837)
Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti “pisano-recanatesi”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Giacomo Leopardi Nasce a Recanati (Marche) nel 1798.
Storia di un’anima Giacomo Leopardi.
Giacomo Leopardi ( ).
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
Giacomo Leopardi.
GIACOMO LEOPARDI.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
GIACOMO LEOPARDI Recanati 1798-Napoli 1837
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo
GIACOMO LEOPARDI A Silvia 1. An =. Autografo napoletano 2. F =
GIACOMO LEOPARDI.
Parola di Vita Settembre 2010.
Tempo di lavoro, tempi della vita
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Giacomo leopardi Vita ed opere.
La biografia di G.Leopardi
LA VITA DI GIACOMO LEOPARDI
15 CONSIGLI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Scuola Media “G.Marconi”
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Giovanni Pascoli Vita e opere.
Giacomo Leopardi Recanati 1898 – Napoli 1837
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
Incontro 20 gennaio 2011.
15 CONSIGLI PRATICI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
By Angelo di altri tempi G.Leopardi - L’infinito G. D’Annunzio - La pioggia nel pineto G. Pascoli - La cavalla storna G.Leopardi - A.
Le fasi del pensiero e della poesia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
Giovanni Pascoli ….
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
DANTE ALIGHIERI E’ considerato il padre della lingua italiana, con lui il volgare si trasformò in lingua letteraria nazionale.
Buono come il pane.
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Niccolò Machiavelli Biografia.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Giacomo Leopardi.
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Essere donna.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Tra i paesaggi dei due componimenti se ne estende un terzo, nel quale i piani temporali possono arrivare a confondersi e a fondersi, ma pure a sintetizzarsi.
«IL PASSERO SOLITARIO»
GIACOMO LEOPARDI da pag. 747 del Libro di PAOLO SACCO
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
La parabola umana e culturale di Giacomo Leopardi
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
VDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO C ANNO C Lc 5,1-11.
Hegel: Lezioni di estetica
TRIESTE Umberto Saba. TRIESTE Umberto Saba TRIESTE Umberto Saba.
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
Umberto Saba (vero cognome Poli) VITA E OPERE: -nacque a Trieste nel 1883; -nel 1910 pubblicò il suo primo libro e nel 1921 uscì il Canzoniere; -nel 1938,
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
GIACOMO LEOPARDI.
Transcript della presentazione:

GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente precoce. Quando aveva solo 14 anni i suoi maestri ritennero di non avere più nulla da insegnargli: continuò allora a studiare da solo, passando intere giornate nell’antica biblioteca paterna. In questo periodo di studio “ matto e disperatissimo” si procurò una vasta cultura, rovinandosi però la salute: divenne infatti gobbo e malato agli occhi.

Maturava intanto le proprie idee filosofiche, allontanandosi dalla fede cristiana per giungere a un radicale pessimismo. Giunto ai 20 anni, cercò il modo di mantenersi da solo per poter finalmente lasciare Recanati. Un primo soggiorno a Roma presso gli zii lo deluse e lo spinse a ritornare a casa. Solo nel 1825 potè organizzarsi una vita autonoma. Passò quindi alcuni anni tra Firenze, Bologna e Pisa dedicandosi allo studio e alla composizione delle OPERETTE MORALI. Restava comunque una persona solitaria e infelice e per di più era amareggiato dai difficili rapporti con i familiari e delusioni amorose.

Tra il 1828 e il 1830 passò un ultimo periodo a Recanati e vi compose le più belle poesie, tutte piene del malinconico ricordo della gioventù ormai trascorsa e delle sue vane ma dolci illusioni, i medici gli consigliarono di trasferirsi in un clima più caldo, accettò l’invito di un amico napoletano, Antonio Ranieri, da lui trascorsi gli ultimi anni. Ormai cieco e ridotto alla quasi completa immobilità, morì nel 1837, a 39 anni.

Le sue opere principali sono I CANTI,LE OPERETTE MORALI e LO ZIBALDONE. I canti raccolgono le sue poesie. In alcuni canti vengono affrontati temi politici e attualità;mas le sue poesie più belle e conosciute sono quelle in cui Leopardi esprime direttamente i suoi stati d’animo,i suoi ricordi e le sue riflessioni sulla vita: A SILVIA,LE RICORDANZE,IL CANTO NOTTURNO DI UN PASTORE ERRANTE DELL’ASIA,LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA,IL SABATO DEL VILLAGGIO fino all’ultima scritta a Napoli poco prima della morte,LA GINESTRA o IL FIORE DEL DESERTO. LE OPERETTE MORALI sono una raccolta di dialoghi e racconti in prosa,che trattano temi morali e filosofici. In questi scritti emerge in modo chiaro