domande per verifica geo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Gli Stati Uniti.
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
CINA.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ Asia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Che meraviglia! E’ una foto scattata dal satellite in un giorno senza nuvole, si vede benissimo l’Africa e l’Europa. Osservando le luci, si nota come Parigi,
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Oh, che bello! LO SPETTACOLO di un satellite in orbita! Foto scattate durante giornate senza nuvole.
Brasile Classe III B.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
Oh, che bello! LO SPETTACOLO di un satellite in orbita! Foto scattate durante giornate senza nuvole.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
La globalizzazione.
Il nostro pianeta.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Video trasmissione «otto e mezzo»
Gli Stati Uniti.
La globalizzazione.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
IL SETTORE PRIMARIO.
Economia Africana. Negli ultimi anni l’Africa ha registrato una crescita del Pil, grazie all’asportazione delle materie prime. Il settore manifatturiero.
ASIA.
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
BRASILE.
Agricoltura.
Oh, che bello! LO SPETTACOLO da un satellite in orbita! Foto scattate durante giornate senza nuvole.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
L'ECONOMIA-MONDO 1.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Asia.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE
L’Europa cresce….
ASIA.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Le grandi religioni del mondo
LA POPOLAZIONE MONDIALE
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BURKINA FASO.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
GLI STATI UNITI.
GERMANIA.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

domande per verifica geo 1)COSA SI INTENDE PER DECOLONIZZAZIONE? 2)I 6 STATI PIU ESTESI AL MONDO? 3)I 4 STATI PIU POPOLATI AL MONDO? 4)STATI G8 5)LINGUE PRINCIPALI 6)RELIGIONI 7)GRANDI CITTA MONDIALI 8)COSA SI INTENDE PER GLOBALIZZAZIONE 9) COSA SI INTENDE PER COMPAGNIE TRANSNAZIONALI 10)PARLA SINTETICAMENTE DELL’AGRICOLTURA DI BASE E PIANTAGIONI TROPICALI 11)PARLA DELL’INDUSTRIA LEGGERA E DELL’AUTO 12)FLAGELLI PAESI POVERI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI.

risposte per verifica geo La decolonizzazione inizia con l’indipendenza dell’india e con alcuni paesi dell’indocina. Nell’arco di circa 20 anni anche gli stati africani ottengono l’indipendenza. 1=Russia 2=Canada 3= Cina 4=Stati Uniti 5=Brasile 6=Australia 3)1=Cina 2=India 3=Stati Uniti 4=Indonesia 4)Popolazione mondiale:+ 6 miliardi Popolazione europea:726 milioni Popolazione italiana:57 milioni Popolazione lombarda:9 milioni Malnate: 16 mila Varese:83 mila

4)1Stati Uniti 2Canada 3Giappone 4Germania 5Regno unito 6Francia 7Italia 8Russia(senza poteri decisionali) 5)1Cinese 2Hindi 3Inglese 4Spagnolo 5Russo 6Arabo 6)Religioni: Cristianesimo,Ebraismo,Islam,Induismo,Buddismo,Confucianesimo,Taoismo,Scintoismo e Animismo. 7)Le metropoli sono città con molti milioni di abitanti. La megalopoli è un area formata da una o più metropoli con decine di milioni di abitanti. -Megalopoli atlantica formata da:New York, Boston,Washington,Philadelphia -megalopoli californiana formata da:Los Angeles;San Fracisco. -megalopoli a cavallo del tropico del capricorno formato da:San Paolo, Rio De Janeiro. 8)La globalizzazione è il sistema di produrre le merci e i servizi in un contesto di liberismo mondiale. Ogni impresa è libera di operare in ogni paese del mondo dove ha più convenienza con le altre imprese.

9)I protagonisti della globalizzazione sono le società transnazionali, che operano in tutti settori. Ogni compagnia ha una struttura articolata: -la società madre, ha sede in paesi indusrtializzati -le filiali di produzione si trovano nei paesi dove il costo del lavoro è molto basso. -le filiali di vendita si trovano nei paesi più ricchi 10)I cereali sono alla base dell’alimentazione di molte persone e sono:frumento,riso e mais . -Nel nord si pratica l’agricoltura commerciale -nel sud si pratica l’agricoltura di sussistenza I grandi esportatori di frumento sono: La Cina l’India gli Stati Uniti la Francia la Russia e il Canada. Le piantagioni tropicali di caffè,cacao e tè occupano una superficie modesta rispetto ai cereali,ma forniscono un prodotto di alto valore commerciale. l’agricoltura di piantagioni tropicali si trovano in genere nei paesi poveri.