Torino propone un incontro con Mamie Galanet Recettes simples de la tradition a merenda … au goûter… 1/3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

W LE MERENDE M LE MERENDINE
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Mangia e bevi in modo intelligente, Spot.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Capitolo 5 By Damian Meola. Le Bevande L Acqua L Acqua La Bibita La Bibita Il Caffe Il Caffe La Cioccolata La Cioccolata.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Le Sfrappole.
Scuola del sorriso BELLUNO.
Una giornata speciale.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Crostata alle more di mare
Scuola primaria C. Goldoni
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Sanzone Desirè & Blasco Melania
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
L’importanza della prima colazione
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Ecco a voi Ico il lombrico.
Mangio bene Cresco sano.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Lettera di un padre triste....
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Martedì 19 Gennaio Ingredienti: panna da cucina.
RICETTARIO EMOZIONANTE
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
LA CASTAGNA.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Amore L’amore lo ho associato a questo piatto perché, mi ricorda il primo bacio che mi ha dato la mia prima ragazza e quella sensazione me la sento ancora.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
RACCOLTA DI ALCUNE RICETTE
Frittelle di Sant’Antonio
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
MI RICORDO CHE… La mia storia Dalla nascita ad oggi giochi.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Dalla nascita ai tre anni
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Servizio Famiglia, Infanzia e Età Evolutiva C E N T R O A D O Z I O N I ASL di Mantova.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
PASQUA.
1.
LE CREPES COME OTTENERE UNA CREPE DELIZIOSA. INGREDIENTI 3 uova 250 ml di latte 200 gr di farina 100 gr di zucchero 50 gr di burro 1 barattolo di nutella.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Torino propone un incontro con Mamie Galanet Recettes simples de la tradition a merenda … au goûter… 1/3

Non solo pane, zucchero e burro… Le mie nonne per la merenda, oltre a pane con zucchero e burro, mi preparavano la "farsulla". Si tratta di una specie di crepes ma un pò più spessa.E' preparata con farina, latte uova e va fatta friggere come una frittata per essere poi cosparsa di abbondante zucchero. Simonetta Anch'io ricordo la merenda con pane burro e zucchero oppure sale, ed anch'io ricordo, con piacere, quella con il pan bagnato e zucchero! Sicuramente i bambini di oggi farebbero un bel capriccio se qualche mamma offrisse loro le merende si un tempo! Michela Qual era la merenda che vi davano i vostri genitori quando eravate piccoli? A me piaceva tantissimo far merenda con una fetta di pane irrorata di olio e strofinata con del pomodoro, oppure mangiare pane burro e sale o pane burro e zucchero... Una cosa che detestavo, invece, era quando mi davano una fetta di pane inumidita d'acqua e cosparsa di zucchero! Proprio non mi piaceva. Comunque, a pensarci, che differenza rispetto alle merendine di oggi! Elly 2/3

Non solo pane, zucchero e burro… Anch'io ricordo merende a base di pane,burro e zucchero. Poi con la variante pane e miele, pane e cioccolata, pane e marmellata. Ricordo una buonissima merenda preparata con il tuorlo d'uovo montato a spuma con lo zucchero; ancora una cosa: nel periodo delle castagne, una merenda poteva essere questa: fare bollire le castagne, pelarle, passarle al passaverdure e unire all'impasto zucchero, cacao, amaretti sbriciolati; stendere il tutto su di un piatto e buona merenda! Mi fanno tristezza i bambini di oggi che mangiano tutti la stessa merenda preparata da una grossa industria alimentare che li sta disabituando sempre più a qualunque varietà nel gusto. Karla Mio papà raccontava che a merenda mangiava pane, olio e sale oppure pane e aglio sfregato. Mia nonna ogni tanto mi preparava una fettina di pane con un filo d'olio e un pizzico di sale. Annarita 3/3