Il valore dei marchi e dei modelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
IL CICLO DI VITA DEL MARCHIO
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
I metodi di valutazione classici (ambito delle garanzie societarie)
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Le informazioni economico-finanziarie
La bilancia dei pagamenti
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
I concetti di capitale in economia aziendale
Analisi dei contenuti del conto economico
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
Le novità in tema di operazioni in valuta
Si parla anche di locazione finanziaria
Tecnica Amministrativa
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Mappa concettuale di sintesi
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
In rendiconto finanziario
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Riclassificazione e indici di bilancio
ESAME DI VALUTAZIONE D’AZIENDA (ASPETTI TEORICI ED APPLICAZIONI PRATICHE) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA – FACOLTA’ DI ECONOMIA Anno Accademico
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Impresa e azienda.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni - fusioni - trasformazioni.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Il bilancio di esercizio
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
La Gestione Dei Beni Strumentali
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Economia e Organizzazione Aziendale
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Il Business Plan La Business idea concerne
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Immobilizzazioni immateriali
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Valutazione dei debiti
Il Bilancio d’esercizio
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

Il valore dei marchi e dei modelli Avv. Emanuele Montelione

Quando serve la valutazione? In caso di contenzioso; Per l’ottenimento di finanziamenti; Per l’iscrizione in bilancio; In caso di Licensing (In o Out); In caso di operazioni straordinarie; Altro (Basilea 2, aspetti gestionali…)

IN CASO DI CONTENZIOSO Art. 125. (1) C. P. I. - Risarcimento del danno e restituzione dei profitti dell'autore della violazione. 1. Il risarcimento dovuto al danneggiato è liquidato secondo le disposizioni degli articoli 1223, 1226 e 1227 del codice civile, tenuto conto di tutti gli aspetti pertinenti, quali le conseguenze economiche negative, compreso il mancato guadagno, del titolare del diritto leso, i benefici realizzati dall'autore della violazione e, nei casi appropriati, elementi diversi da quelli economici, come il danno morale arrecato al titolare del diritto dalla violazione. (SEGUE)

IN CASO DI CONTENZIOSO Art. 125. (2) C. P. I. - Risarcimento del danno e restituzione dei profitti dell'autore della violazione. La sentenza che provvede sul risarcimento dei danni può farne la liquidazione in una somma globale stabilita in base agli atti della causa e alle presunzioni che ne derivano. In questo caso il lucro cessante è comunque determinato in un importo non inferiore a quello dei canoni che l'autore della violazione avrebbe dovuto pagare, qualora avesse ottenuto una licenza dal titolare del diritto leso. (SEGUE)

IN CASO DI CONTENZIOSO Art. 125. (3) C. P. I. - Risarcimento del danno e restituzione dei profitti dell'autore della violazione. In ogni caso il titolare del diritto leso può chiedere la restituzione degli utili realizzati dall'autore della violazione, in alternativa al risarcimento del lucro cessante o nella misura in cui essi eccedono tale risarcimento.

FINANZIAMENTI Sale and Lease back (si trascrive?) Ius in rem (si trascrive)

IN CASO DI LICENSING (In o Out) Licenze esclusive Licenze non esclusive Merchandising MAI INGANNO NE’ PER IL FISCO NE’ PER I CONSUMATORI

ISCRIZIONE IN BILANCIO Immobilizzazione immateriali Beni intangibili Utilità pluriennale Si possono inglobare anche le spese di ricerca e sviluppo (modelli) e/o quelle in pubblicità?

IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE Conferimenti Affrancamento di quote Rivalutazioni (leggi speciali)

ALTRO Basilea 2 richiede l’allineamento dell’attivo a valori reali Miglioramento del rating bancario alla maggiori possibilità di indebitamento può corrispondere la maggiore crescita aziendale.

I CRITERI Intra moenia (ad. es. metodi basato sul costo) Extra moenia (ad es. i metodi tramite indicatori empirici e quelli tramite le cosiddette royalties ideali)

I CRITERI Tecnica del costo storico aggiornato Il Valore del bene si misura in base ai valori correnti dei costi sostenuti in passato per sviluppare il marchio e/o il modello.

I CRITERI Tecnica del costo storico di rimpiazzo Si stimano i costi che si dovrebbero sostenere alla data della valutazione per disporre di una risorsa immateriale del tutto identica, avente la stessa idoneità e capace di offrire lo stesso servizio a quella oggetto di valutazione.

Vantaggi e svantaggi dei metodi sui costi I CRITERI Vantaggi e svantaggi dei metodi sui costi Si basano su dati oggettivi Le perdite dovute ad errori? Le utilità future?

Metodi reddituali-finanziari I CRITERI Metodi reddituali-finanziari Utilizzano un tasso di attualizzazione per determinare il beneficio futuro PROS & CONS: parlano del futuro ma possono non essere attendibili

I CRITERI Metodi reddituali-finanziari Sono tanto più attendibili quanto più si riesce a determinare il differenziale Sul prezzo (premium price) Sui costi (risparmio) In caso di perdita Si sta diffondendo sempre più il metodo sulle cosiddette “royalties ideali”

I CRITERI Metodi tramite indicatori empirici Il più famoso è il metodo Interbrand® leadership stabilità mercato trend supporti di marketing internazionalità protezione legale L’algoritmo è di Interbrand® ad ognuno dei sette fattori vienne associato un punteggio

CHI ESEGUE LA VALUTAZIONE L’ideale è la sinergia tra commercialisti/revisori contabili e consulenti in proprietà industriale

COME SI ESEGUE LA VALUTAZIONE ANALIZZIAMO INSIEME LA NORMA ISO 10668: 2010

Per qualsiasi ulteriore contatto o informazione Grazie!!! Per qualsiasi ulteriore contatto o informazione Emanuele Montelione info@lexico.it