Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOPING? No Grazie! Faccio Sport...
Advertisements

Lo sport e il doping Dottor Claudio Gavioli Dott. Gustavo Savino
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Sport e Doping Sostanze III parte.
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Carcinoma prostatico e terapia ormonale
Documentazione scientifica aziendale
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Fisiopatologia della secrezione ovarica Dr. Alessandro Rossini
ABIRATERONE Emilio IMBRIANI, Antonio BALESTRA, Pietro MASTRANGELO,
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
DISTURBI SOMATOFORMI.
Certificazione di “patologia grave”
quale ruolo per le terapie ormonali?
CRITERI PER LA DIPENDENZA DA SOSTANZE (secondo il DSM IV)
Corso elettivo “Farmaci, integratori e doping”
DISTRIBUZIONE DI FREQUENZA NELLA LUNGHEZZA DEL CICLO MESTRUALE
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
La differenziazione sessuale
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Chi trattare, quando, come e con che cosa?
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”
DROGA.
Anfetamina, Efedrina, Cocaina ….
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Il quadro clinico dell’ipogonadismo maschile
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
PROTEINE ED AMMINOACIDI
Il desiderio di vincere tra gli atleti di vertice
GENERALI RADIOFARMACIA
Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Prof. Sebastiano Squatrito
Adolescenza Si ma quanti problemi?
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
GINECOMASTIA Aumento di volume della ghiandola mammaria maschile per iperplasia vera. Dovuta a squilibrio tra androgeni/estrogeni. Sintomi: Dolore locale.
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Mappa Concettuale: Lo Sport
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Che cosa e’ l’allenamento
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
Progestinici Viene prodotto dal corpo luteo, dalla placenta, ghiandole surrenali e testicoli. Le ovaie sede normale di produzione del progesterone, sono.
ANDROGENI E ANABOLIZZANTI
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
Delirium: la procedura per la gestione domiciliare Maurizio Barbon Massimo Melo U.O. S. Cure Palliative Azienda U.L.S.S. n. 9 - Treviso.
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
Derivazione del termine doping
Corso elettivo “Farmacologia”
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI PUBERALI
NORMALE DIFFERENZIAZIONE
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
Transcript della presentazione:

Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico Dott. G. Savino Medico Farmacologo Clinico Centro Antidoping Regione Emilia Romagna

Steroidi Androgeni Anabolizzanti

Anabolizzanti = sostanze maggiormente usate negli sport amatoriali

???

L’effetto degli Steroidi Androgeni si manifesta con: Il testosterone, prodotto sia dalle gonadi maschili che femminili, nell'uomo è il principale androgeno circolante L’effetto degli Steroidi Androgeni si manifesta con: Azione androgena: effetto mascolinizzante, favorisce lo sviluppo degli organi genitali maschili e dei caratteri sessuali maschili secondari Azione anabolizzante: positivizzazione del bilancio azotato, induzione della sintesi proteica; stimolazione della eritropoiesi, stimolazione dell'attività osteoblastica

Pratica Clinica Anemia Ritardo puberale Ritardo di crescita Ipogonadismo Insuff. Delle cellule di Leydig indotta da chemioterapia Carcinoma mammario nella donna Osteoporosi Artrite reumatoide Distrofia vulvare Menopausa

STEROIDI ANDROGENI ANABOLIZZANTI Tutti gli steroidi anabolizzanti hanno un effetto virilizzante oltre all’effetto anabolizzante: la dissociazione tra questi due effetti non è mai completa.

Assunzione orale di testosterone  rapido metabolismo epatico Doping: via iniettiva  steroidi cosiddetti a “lunga emivita”: testosterone propionato, cipionato ed enantato Una singola dose di testosterone propionato (25mg), per via intramuscolare, comporta un mantenimento dei livelli del farmaco di circa 2-4 ng/ml per circa 36 ore

Effetti Avversi Facilitazione della diffusione di patologie ad eziologia infettiva (HIV, Epatite C)

Principali SA utilizzati

1-TESTOSTERONE (METANDROSTENOLONE) METANDIENONE

Metandrostenolone è uno steroide androgeno anabolizzante derivato sintetico del testosterone per manipolazione chimica (aggiunta di un gruppo metilico –CH3 alla struttura base del testosterone) appartenente alla classe dgli steroidi androgeni anabolizzanti 17-alfa alchilati Tale famiglia di steroidi sintetici sarebbe in grado di resistere alle reazioni di coniugazione epatica l’emivita risulterebbe addirittura duplicata rispetto agli steroidi a lunga emivita

facilitandone la degradazione  gravi emorragie Uno dei più pericolosi effetti degli steroidi 17-alfa alchilati è l’interazione con i fattori della coagulazione, riducendone la produzione e facilitandone la degradazione  gravi emorragie

17-IDROSSIANDROST-1-ENE-3-ONE, ovvero delta1-diidro-testosterone, ovvero 1-testosterone. Tale molecola può essere denominata anche diidro-boldenone, analogo strutturale del boldenone, steroide noto per l’utilizzo illegale in ambito veterinario per favorire una maggiore resa del bestiame.

SEQUESTRATO IN TUTTA ITALIA ANABOLIZZANTE CHE PUO' UCCIDERE VERONA - Lo si sospettava da tempo, adesso c’è la certezza. Alcuni integratori liberamente venduti sul mercato, specie tramite internet, contengono anabolizzanti e quel che è peggio, anabolizzanti capaci di produrre nell'abuso pericolose malattie, come l’epatite tossica. Con conseguenze gravissime, che possono arrivare fino al decesso. Il prodotto incriminato si chiama MET - AD17- diol; è stato sequestrato in tutta la provincia di Verona e probabilmente lo sarà a breve su tutto il territorio nazionale. Le autorità giudiziarie, inoltre, hanno oscurato i tre siti internet che pubblicizzavano il prodotto ed hanno indagato una persona per aver messo in commercio sostanze medicinali senza la prescritta autorizzazione. Le indagini della squadra mobile della Questura di Verona, coordinate dal Procuratore della Repubblica Guido Papalia, sono cominciate dopo il ricovero in gravi condizioni, nelle scorse settimane al Policlinico di Borgo Roma, di un giovane veronese affetto da una "epatite tossica ad impronta colestatica", Immediato il sospetto dei sanitari circa il legame di questa patologia con l'assunzione di steroidi anabolizzanti. Probabilmente in alte dosi…

!?!

Tetraidrogestrinone (THG) (ottobre 2003) SAA di “design”

Si può parlare di abuso e di dipendenza da SA?

Abuso di Steroidi Androgeni Caratteristiche comuni Cicli di 4 – 18 settimane Associazione di più preparati (“Stacking”) Tendenza a scalare le dosi ad ogni ciclo Farmaci per la terapia degli effetti collaterali

Abuso di Steroidi Androgeni Sostanze correlate Effetti Collaterali Farmaci Ginecomastia Acne Atrofia Testicolare Tamoxifen Testolactone Tretinoina b-hCG Costi elevatissimi

Controllo antidoping ? Ricerca di agenti anabolizzanti difficili da testare Periodi di sospensione SA iniettabili rilevabili fino a 6 mesi Diuretici (Pre-competition “Washout”) Contaminazione batterica delle urine

ANORESSIA

Dismorfia Muscolare “Reverse Anorexia” Paura di mostrarsi “Esili” (fear to look small) Desiderio compulsivo di aumentare di peso (massa muscolare – pesate continue) Evitamento dell’esposizione del proprio corpo Esercizio Muscolare Compulsivo Comportamento alimentare ossessivo Alta incidenza di uso di androgeni fino alle sostanze ad uso veterinario: Mibolerone, Boldenone, Stanozololo Olivardia R, Pope HG Jr, Hudson JI: Muscle dysmorphia in male weightlifters: a case-control study. Am J Psychiatry. 2000;157(8):1291-6

Dipendenza da Steroidi Androgeni Psicologica Sensazione di invincibilità e controllo sulle sostanze Immagine distorta di sè, alterata percezione del “sè” corporeo come troppo esile Desiderio di aumentare la dose per ottenere risultati migliori Perdita di forza muscolare durante la sospensione Dipendenza fisica : controversa Instabilità Vasomotoria (reattiva alla Clonidina)

Astinenza da SA Prima Fase (1-2 settimane) Seconda Fase (Mesi) Agitazione, Instabilità vasomotoria Può richiedere l’ospedalizzazione Terapia: Sedativi, Clonidina Seconda Fase (Mesi) Depressione, Astenia Stato Ipogonadico esacerba I sintomi Terapia: SSRI, Testosterone

Heidi Krieger oro nel lancio del peso agli Europei 1986 all’età di 21 anni

Andreas Krieger (39 anni) oggi con la moglie Ute Winter Corriere della sera 4 maggio 2003 Andreas Krieger (39 anni) oggi con la moglie Ute Winter